Consigli per trattamenti viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Kara

Consigli per trattamenti viso

Messaggio da Kara » ven giu 16, 2006 12:06 pm

Dopo aver leggiucchiato un pò in giro ho deciso di fare in questo modo.
però vorrei un vostro giudizio in merito.

Premessa:

la mia pelle è molto sottile e per questo è delicata. sul viso pur avendo questo tipo di pelle ho la classica zona T con spesso brufoletti sul mento. la dermatologa mi disse che era per via del fatto che la mia pelle respira male e per questo è soggetta a facili occlusioni con conseguente nascita di impurità. all'epoca mi consigliò neostrata 15 per la sera e bionike pelli sensibili per il giorno. la neostrata da anni non la uso più però ho continuato a mettere la bionike perchè mi ci sono trovata bene.
ora volendo invece passare a tutta una serie di prodotti più naturali (anche per via di una serie di problemi che non sto qui a menzionare) ho pensato di fare questo.

struccante viso

per ora sto provando ad usare l'olio d'oliva che avevo a casa e strucca bene gli occhi - ho visto che toglie bene il mascara e l'ombretto - ma non so se sia troppo grasso per una pelle come la mia (in giro sul forum ho letto di oli comedogeni) quindi non so se passare ad un olio più leggero tipo l'armellina che va bene per le pelli sensibili. questo è il primo giudizio che vi chiedo. e se la risposta è si se ci si possono struccare anche gli occhi con questo olio e se ci sono oli che possono dare fastidi agli occhi.

per il tonico ho letto qualche ricetta ma ancora non ho ben capito quanto durano in frigo quindi ho pensato di comprare l'acqua aromatica alla camomilla che è lenitiva ed adatta a pelli sensibili

per l'idratazione mattutina ho pensato di fare una composizione di olio di calendula (o in alternativa di armellina) con qualche goccia di olio essenziale di rosa damascena (lenitiva, astringente, equilibrante, sfiammante, antisettica, cicatrizzante e battericida)

per il corpo visto che ho già l'olio di jojoba fare un mix tra jojoba (idratante) e nocciolo (nutriente ed emolliente) infatti forse per la mia pelle il germe di grano è troppo pesante.

inoltre volevo provare a fare un burro per le labbra prendendo spunto da una ricetta su saicosatispalmi ma usando solo burro di karitè e miele.

cosa ne pensate?

Rispondi