olio di vinaccioli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

olio di vinaccioli

Messaggio da myr » gio giu 08, 2006 12:03 pm

ciao a tutti! ho cercato topic su questo argomento e la funzione "search" non ha fatto il suo dovere, quindi chiedo qui.
ricordo che se ne era parlato tempo fa come uno degli oli meno comedogeni, confermate? vorrei usarlo dopo la doccia: è meglio applicarlo sulla pelle bagnata come gli altri oli o sulla pelle asciutta?

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » gio giu 08, 2006 6:25 pm

yep a tutto, ed e' pure uno di quelli piu' facili da far assorbire :)

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » gio giu 08, 2006 6:36 pm

^_^ grazie!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio giu 08, 2006 6:52 pm

Ecco quello che so, si ottiene per spremitura a freddo dei piccoli e duri semi contenuti nei chicchi d'uva.
Viene usato spesso come olio alimentare ed essendo molto fluido anche in cosmetica sia per il viso che per il corpo.
Ha un sapore dolce ed è ricco di acidi grassi insaturi e questo lo rende il nutrimento ideale per la pelle grassa.
Non è assolutamente comedogeno.
Secondo me puoi usarlo sia sulla pelle bagnata che asciutta perchè è molto fluido.

Comunque io so che tra gli olii migliori di tutti c'è anche il nostro a volte un pò sottovalutato olio extravergine di oliva che a sentir dire non è comedogeno.

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » ven giu 09, 2006 12:15 am

uh uh, almeno io l'olio e.v. di oliva non lo sottovaluto! lo uso per i gli impacchi su capelli, viso e mani. hai fatto bene a ricordarlo, in effetti è una nostra grande risorsa (qui sul lago di garda lo fanno ottimo) e va benissimo!

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven giu 09, 2006 10:01 am

Io non sopporto l'odore dell'olio d'oliva: quando lo uso come impacco per i capelli mi sembra di olezzare di oliva ascolana!
Per spalmarmelo addosso preferisco karité, cocco, jojoba...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven giu 09, 2006 10:34 am

si questo è vero l'odore non è il massimo, come non lo è quello di germe di grano, ma secondo me sono tra i migliori per la pelle...
Comunque uso anch'io gli olii che hai citato tu e sono ottimi e quasi inodori, però l'olio e.v. di oliva è a suo modo pregiato...
per esempio io lo uso la sera per struccarmi e mi trovo benissimo, il giorno dopo non ho la pelle lucida perchè è sebo-riequilibrante...peccato che non vada bene per il contorno occhi perchè la mattina se lo uso mi sveglio con gli occhi gonfi, quindi uso un olio più delicato come quello di cartamo...
per i capelli invece l'olio e.v. d'oliva secondo me è ottimo per gli impacchi pre-shampoo...
da mettere dopo invece io mi trovo bene con l'olio di germe di grano, ma l'odore? Io non lo sopporto...
Dicono che sui capelli sia ottimo l'olio di lino, io non l'ho ancora provato, ma se puzza come l'olio di lino che uso per dipingere(parlo di quello crudo), allora...c'è da far scappare tutti gli amici e conoscenti ad un raggio di distanza di almeno 10 metri da te...

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven giu 09, 2006 1:18 pm

emmaarn ha scritto:si questo è vero l'odore non è il massimo, come non lo è quello di germe di grano, ma secondo me sono tra i migliori per la pelle...
Comunque uso anch'io gli olii che hai citato tu e sono ottimi e quasi inodori, però l'olio e.v. di oliva è a suo modo pregiato...
per esempio io lo uso la sera per struccarmi e mi trovo benissimo, il giorno dopo non ho la pelle lucida perchè è sebo-riequilibrante...peccato che non vada bene per il contorno occhi perchè la mattina se lo uso mi sveglio con gli occhi gonfi, quindi uso un olio più delicato come quello di cartamo...
per i capelli invece l'olio e.v. d'oliva secondo me è ottimo per gli impacchi pre-shampoo...
da mettere dopo invece io mi trovo bene con l'olio di germe di grano, ma l'odore? Io non lo sopporto...
Dicono che sui capelli sia ottimo l'olio di lino, io non l'ho ancora provato, ma se puzza come l'olio di lino che uso per dipingere(parlo di quello crudo), allora...c'è da far scappare tutti gli amici e conoscenti ad un raggio di distanza di almeno 10 metri da te...
L'olio di lino puzza, non c'è scampo.
Però come impacco pre-shampoo va bene, come l'oliva ;-)

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven giu 09, 2006 5:43 pm

immaginavo....sigh!....

Rispondi