consigli su prodotti detergenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

consigli su prodotti detergenti

Messaggio da isabella » gio giu 08, 2006 10:40 am

Buongiorno
sono nuova, navigando in internet mi sono imbattuta (con grande gioia) nel vostro sito, avrei bisogno di un Vostro parere.
Stò cercando di trovare dei prodotti cosmetici che non siano dannosi alla salute e all'ambiente, cercando tra le varie marche ho conosciuto Remedia Erbe, sembra troppo bello per essere vero.
Tra i prodotti che mi interessavano ho trovato :
DETERGENTE INTIMO :
INGR.INCI
AQUA,COCO GLUCOSIDE, OLEA EUROPAEA, BUTYROSPERMUM PARKII, LAVANDULA HYBRIDA, CITRUS GRANDIS-GLYCERIN, XANTHAN GUM, ECHINACEA ANGUSTIFOLIA, ANTHEMIS NOBILIS, CITRIC ACID, LIMONENE, LINALOL.

SHAMPO CALENDULA
iNGR.INCI
AQUA,COCO GLUCOSIDE, OLEA EUROPAEA, HYDROLIZED WHEAT PROTEIN, CITRUS GRANDIS-GLYCERIN, STYRAX BENZOIN, CITRUS NOBILIS, FOENICULUM VULGARE, XANTHAN GUM, ANTHEMIS NOBILIS, CALENDULA OFFICINALIS, TILLIA CORDATA CITRIC ACID, LIMONENE.

Utilizzano materie prime biologiche e per lo + coltivate da loro e raccolte nei periodi giusti.
Tutto sembra perfetto, ma andando a leggere i topic passati non ho trovato nessuna persona che utilizza i loro prodotti o ne fà parola.
Questo mi ha insospettito...è un'ecobufala? Spero proprio di no, per questo vi scrivo per chiedere un vostro cortese parere.

Ringraziando invio cari saluti
Isabella

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » gio giu 08, 2006 5:39 pm

Vanno bene ma se hai un supermecato della catena Auchan vicino cerca i docciaschiuma Green Energy, sono a prova biodizionario con un inci ancora più bello e adesso sono in promozione a 1.50 euro !!!!!!!!
(un euro e cinquanta.. si hai letto bene!)

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio giu 08, 2006 6:02 pm

ciao anto, ma è vera questa storia dei prodotti green energy, che costano poco e sono bio?
Tempo fa in un vecchio forum si è parlato della crema corpo a 2,50 € e si diceva fosse ottima!
Poi sono andata sul sito e costano tanto invece i prodotti di quella marca!
Sei sicura che li trovo da Auchan? E a quel prezzo? Magariiiiii!!!!
Io vivo in centro Italia li avranno anche qui essendo Auchan una catena?
La promozione è attiva adesso?
Scusa se ti ho tempestata di domande, ma sono curiosissima sull'argomento...è da tempo che volevo avere notizie su questi prodotti...

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » gio giu 08, 2006 6:29 pm

Sicuro sicuro ho rifatto la scorta proprio questa sera!

Creme corpo a 2,50 e docciaschiuma a 1,50

... il loro docciasciuma al burro di cacao cola e pachouli è una droga !

Ho provato anche le creme corpo e a me sembrano proprio buone ... magari tutti i componenti dichiarati non saranno in % elevate ma niente da dire.

Nonostante mi faccia molte cose da solo se voglio qualcosa di già fatto compro quella marca ... mi costa di più farmele in casa ancora un po' ...

--------
PS x essere proprio fiscali nel docciaschiuma un pallino rosso singolo c'è -in fondo xò- è un classico condizionante un quaternium qualche cosa ... 7 credo ...

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio giu 08, 2006 6:38 pm

grazie anto, ci andrò prima possibile...grazie grazie grazieeeeeee!!!!!!

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Messaggio da isabella » ven giu 09, 2006 8:38 am

anto2 ha scritto:Vanno bene ma se hai un supermecato della catena Auchan vicino cerca i docciaschiuma Green Energy, sono a prova biodizionario con un inci ancora più bello e adesso sono in promozione a 1.50 euro !!!!!!!!
(un euro e cinquanta.. si hai letto bene!)
...Grazie mille
appena posso vado a dare un'occhiata....e poi ti faccio sapere
Ciao Isabella

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven giu 09, 2006 9:49 am

Io di Green Energy ho bagnoschiuma e crema corpo alla cannella, prese all'auchan per pochi soldini... mi trovo benissimo!!!

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Messaggio da isabella » ven giu 09, 2006 9:55 am

Devo prorpio provarli, anche perchè l'ultimo bagnoschiuma che ho comprato mi è costato 9,00 euro in erboristeria e oltre tutto contiene qualche ingrediente così e così.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 10, 2006 3:57 pm

Cara isabella,
ho letto le composizioni INCI che hai riportato. Ebbene devo dire con un certo rammarico che non mi convincono per niente.
Prima osservazione: dopo l'unico tensioattivo (il cocco glucoside) appare l'olio di oliva. Ma come cavolo farà a solubizzarsi? Per non parlare poi del burro di karitè che appare subito dopo. Posso garantirti che con le normali dosi di poliglucoside non si riesce assolutamente ad ottenere un prodotto stabile .... a meno di non metterne lo 0,00001% ma allora è una ecofurbata.
Seconda cosa che non mi convince è la totale assenza di conservanti. Io non ci credo che si possa fare senza conservanti una preparazione acquosa!
Insomma capisco gli entusiasmi ma qui la puzza di bruciato è piuttosto forte e dunque cercherò di indagare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab giu 10, 2006 4:55 pm

ciao Fabrizio , visto che hai tirato in ballo la questione dei conservanti vorrei mostrarti l' inci del latte solare spf 8 del...non ti dico la marca così sarai + invogliato a rispondere : D .
Non so se ci siano conservanti..a me non sembra , ma come tu sai , io sono solo un mnemonico pseudo conoscitore della materia .
L' INCI :
ALCOHOL
BURRO DI KARITè
PRUNUS DULCIS
OLIO DI JOJOBA
PYRUS CHINENSIS
PYRUS CYDONIA
AESCUS HIPPOCASTANUM
TITANIUM DIOXIDE
ARACHIS HYPOGEA
SUCROSE STEARATE
HECTORITE
PROFUMO
LINALOOL , CITRAL , CITRONELLOL , GERANIOL , LIMONENE , FARNESOL , BENZYL BENZOATE ( by olii essenziali )
XANTHAN GUM
ESCULIN
PROPOLIS CERA
STEARIC ACID
ALUMINIUM HYDROXYDE

E' un solare che vorrei comprare ma siccome costa un' pò vorrei avere la certezza che fosse DECENTE , ovvero , che funzioni . e per la storia dei conservanti??????
Grazie

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » dom giu 11, 2006 10:43 am

Direi che è l'alchol il conservante. E' al primo posto. Solo che se non lo tolleri ti distrugge la pelle. Ad esempio, tempo fa ho provato la crema alla rosa di weleda e dopo un po' che la mettevo con mia grande soddisfazione ho cominciato ad avvertire durante il giorno un fortissima sensazione di secchezza. Insomma ho dovuto smettere, sono passata alla crema alla rosa di Hauscka (che non contiene alchol) e mi trovo benissimo.
Carla

isabella
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:08 am
Località: roma

Messaggio da isabella » lun giu 12, 2006 3:14 pm

Grazie mille per la risposta,
con Voi stò imparando tante cose.
Io che mi curo con terapie naturali ho sottovalutato invece gli ingredienti nocivi contenuti in alcuni prodotti di cosmetica.
L'altra settimana ho buttato praticamente via tutto e ora stò cercando di fare acquisti più consapevoli ma oltre al controllo degli ingredienti ho visto che è molto importante la loro giusta combinazione e tutto questo, rende la scelta ancora più difficile.
Ancora grazie di cuore.
Isabella

Rispondi