Deodorante liquido al bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio giu 08, 2006 11:24 am

Lola ma la seconda ricetta ( quella della Solvay....ehehhe...scherzo è tua ) ....dici di conservare in frigo...ma non si sente poi il gelo del prodotto quando te lo spruzzi addosso?????

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio giu 08, 2006 11:29 am

Per Isabella: sono bei prodotti, avrei qualcosa da ridire sull'estratto di pompelmo e sull'assoluta amncanza di conservanti riconoscibili, ma per il resto sono ok.

Per Landre: Mah, la storia del conservare in frigo era dovuta a Fabrizio che dove c'è acqua vede batteri dappertutto! Con la quantità di olii essenziali che ci ho messo per me dura anche fuori dal frigo. Ciò non toglie che d'estate è molto rinfrescante se lo lasci freddo!

Lola

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio giu 08, 2006 11:32 am

Lola ha scritto: Per Landre: Mah, la storia del conservare in frigo era dovuta a Fabrizio che dove c'è acqua vede batteri dappertutto! Con la quantità di olii essenziali che ci ho messo per me dura anche fuori dal frigo. Ciò non toglie che d'estate è molto rinfrescante se lo lasci freddo!

Lola
beh in estate , si , sarebbe anche molto rinfrescante...io dicevo x le altre stagioni....
Secondo te quanto può durare fuori dal frigo???un mesetto ????

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio giu 08, 2006 3:28 pm

Ciao Lola sono Emma, hai ragione la ricetta è tua, io l'avevo letta un annetto fa per caso perchè nel sito della solvay non era facile beccarla(ora non la trovo più). L'avevano scritta in modo sintetico, non come invece l'hai impostata tu nel sito saicosatispalmi.it (un sito che tra l'altro seguo), ed era nel capitolo "igiene personale". Nell'impostazione generale del capitolo era citato questo deodorante liquido.
Quindi mi spiace, non volevo farti il verso e neanche mettere in dubbio che la ricetta fosse tua.
Volevo solo divulgare questa esperienza fantastica, che mi ha cambiato piacevolmente le abitudini mattutine...
adesso io e mia madre sappiamo chi ringraziare se le nostre ascelle non si arrossano più e per tutto il giorno siamo sicure di non emanare cattivi odori, è una trovata geniale! Complimenti Lola!

In base alla mia esperienza, rispondo a Landre, io conservo il deo a temperatura ambiente e non ci sono problemi, anche perchè metto gli olii essenziali...però anche tenerlo in frigo l'estate non è male...è fresco.
D'inverno la temperatura nelle case dovrebbe essere più fredda...quindi...

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio giu 08, 2006 3:54 pm

emmaarn ha scritto: In base alla mia esperienza, rispondo a Landre, io conservo il deo a temperatura ambiente e non ci sono problemi, anche perchè metto gli olii essenziali...però anche tenerlo in frigo l'estate non è male...è fresco.
D'inverno la temperatura nelle case dovrebbe essere più fredda...quindi...
Grazie della testimonianza Emma . Ora , appena avrò un' pò di tempo , lo farò subito...non ho mai sopportato i deodoranti spray ( con e senza alcool) e gli styck , beh , uso quello della Dove ( lo so , non è il massimo ) ma è l' unico in commercio che non mi rompe ....o meglio...che rompe di meno , almeno x me .
Ma d' ora in poi MADE IN LANDRE : D

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » gio giu 08, 2006 4:13 pm

Landre ti consiglio, se non lo conosci già, questo sito di greenpeace. Ci sono tutti i prodotti per l'igiene personale e per la casa, segnati con bollini rossi verdi o gialli in base alla loro tossicità ed all'impatto ambientale..."dove" se non ricordo male dovrebbe avere il pallino giallo...
non è il massimo dei deodoranti, ma forse rispetto ai tanti commerciali..., forse è il meno peggio, io comunque non li uso...meglio il deo di Lola, è sano ed economico.
Guarda comunque il sito è interessante...!
il sito è in francese:

http://www.greenpeace.fr/vigitox/produits.php?cat=34

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio giu 08, 2006 4:34 pm

son daccordo con te emma ... Ho visto il link che hai messo...interessante ma ci sono marche che qui da noi non vendono e marche ( vedi shapoo Timotei ) che non so se o non vendono + da noi o è scomparso dalla circolazione ...
La marca è un buon sinonimo di qualità ( e non ) , però preferisco guardare i singoli prodotti . Ad esempio a volte anche nelle marche bio ci sono prodotti che magari sì , sono verdi , però non valgono molto ...
Comunque ti ringrazio della dritta ....
Ps : sicuramente farò anch' io il Deo-Lola : D

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven giu 09, 2006 12:43 pm

Ragassuole/i ...l' ho fatto : acqua , bicarbonato , 20 gocce di o.e. di limone , una decina di o.e. di lavanda e 5 gocce di o.e. di camomilla .

Ora aspetto e vedo se funziona ....e soprattutto "annuso".........

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven giu 09, 2006 4:14 pm

Io sto usando quello in polvere col talco, e anche se sudo come un cavallo e ingurgito quantità industriali di aglio e cipolla, l'azione dura un'intera giornata.

Magari ne risente il mio alito :( ma sotto le ascelle... niente di niente!

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven giu 09, 2006 5:42 pm

Landre, mi raccomando, poi fammi sapere...

Jenny proverò anche il tuo...solo che siccome viaggio spesso mi è un pò più problematico in polvere...ma sono curiosa...

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » sab giu 10, 2006 9:37 am

Sì, è vero, la polvere è un po' più scomoda...

@ Lola: è possibile "solubilizzare" gli olii essenziali nel deo liquido?
O è meglio non farlo?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom giu 11, 2006 5:40 pm

Naturalmente, ed è quello che faccio io. Ma bisogna disporre di un adeguato solubilizzante, e il poliglicerile 10-laurato di cui ho una boccettina mi pare sia abbastanza introvabile.

Lola

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun giu 12, 2006 11:25 am

Ho utilizzato il deodorante fatto da me x il week end....... :((((( non è che funzioni molto su di me... Premetto che ho un' abbondante sudorazione , specie nella zona ascellare ... Diciamo che tiene , ma non come i deodoranti in commercio..... Lo userò quando devo stare in casa e posso lavarmi + volte...per una giornata intera no...mi dura al massimo mezza giornata
Uffi.............

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun giu 12, 2006 11:47 am

peccato landre...invece a me va benissimo...forse perchè io non sudo molto...ho solo qualche fastidio con il sintetico, come scriveva lola...ma con le fibre naturali è ok...mi dispiace :- (((((

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mer giu 14, 2006 12:59 pm

Io mi trovo bene con una versione tipo cremino, ma penso che per l'estate proverò la versione liquida!

Rispondi