Ho provato a non lavarmi...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Ho provato a non lavarmi...

Messaggio da bckbkice » mer giu 07, 2006 8:59 am

mio malgrado.
Non tocco doccia e vasca da sabato, i capelli li ho lavati venerdì.
Siccome sto male, non esco di casa da domenica.
Ho pensato: quale migliore occasione per sperimentare quanto molti sostengono, e cioè che ci si può lavare completamente anche solo una volta a settimana?
Risultati? Senza sudare o senza muovermi eccessivamente:
a) devo dire che ascelle e parti a rischio puzza non vanno così male, forse perchè una sciacquata comunque la dò.
b) la detergenza intima e del cavo orale è d'obbligo, quella è fuori discussione
c) pelle di viso e corpo unta come fossi caduta nell'olio e odore fortissimo di... rancido, di stantio. Una schifezza, se si aggiunge il fatto che cominciano ad emergere tanti brufolini sotto pelle e brufoloni vari
d) i capelli sono in uno stato pietoso, sporchi e bisunti e si sentono a chilometri.
Insomma, mi sento come la vecchietta del piano di sotto, che non si lava mai e che ogni volta che apre la porta di casa c'è da chiamare l'esorcista.

Forse dipenderà da me, dal forte odore della mia pelle, ma onestamente mi pare poco realizzabile l'ipotesi di ridurre le docce a una, massimo due a settimana.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer giu 07, 2006 9:44 am

Beh tutto quello che dici è normale ... Anche a me è capitato che quando stavo male e non uscivo non mi lavavo ( a parte le zone ove è necessario lavarsi ) ...stesso risultato....soprattutto sulla faccia ....era un' untura unica ...se la strizzavo , condivo l' insalata ( che brutta visione ) ...Comunque ho sentito che quando c' è questo eccesso di sebo sia sulla pelle che nei capelli non è molto salutare ..
Pensa che a me , soprattutto in estate , con il caldo , mi sveglio la mattina con la faccia oleata ....corro subito a lavarmi anche se devo rimanere a casa a studiare ..senò il rischio di brufolini a go-go diventa molto alto ..
Anche i capelli ...io ho la cute un' pò grassa , perciò non duro molti giorni senza lavarli ... quando li lavo che magari son molto unti sento che sono più deboli , questo perchè l' eccesso di sebo li "soffoca" ( si datemela x buona , so che non è prprio così , ma giusto x far capire il senso ) ...Ti dirò ogni tanto un bello shampoo sls e co secondo me serve ....come dire ...ogni tanto i piatti si lavano in lavastoviglie e non a mano : D

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer giu 07, 2006 11:18 am

Landre82 ha scritto: ...Ti dirò ogni tanto un bello shampoo sls e co secondo me serve ....come dire ...ogni tanto i piatti si lavano in lavastoviglie e non a mano : D
Scusa Landre, ma che paragone è? Veramente i piatti lavati a mano vengono meglio che in lavastoviglie ;-).
Abbasso gli SLS!

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer giu 07, 2006 11:34 am

Laura12 ha scritto: Scusa Landre, ma che paragone è? Veramente i piatti lavati a mano vengono meglio che in lavastoviglie ;-).
Abbasso gli SLS!
Si in effetti il paragone non era dei + felici , ma era x dire che a volte , a mio parere , quando si hanno i capelli veramente unti ...un bel DETERSIVO , un' azione decisa , ogni tanto ci vuole ... Non che gli shampi bio non lavino...ma vuoi mettere il potere sgrassante di quelle porcherie di sls ecc????Dai , riconoscigli almeno questa piccola funzione . PS : con questo non voglio dire che debbano essere sempre usati !!!! Sia ben chiaro !! A volte però , anche per una questione di praticità , una lavata aggressiva è + comoda e veloce ... a volte però , mica sempre ...diciamo che è come la prova del veleno : una goccia non fa male , tutto si : D

Morgana*
Messaggi: 47
Iscritto il: dom feb 19, 2006 4:45 pm

Re: Ho provato a non lavarmi...

Messaggio da Morgana* » mer giu 07, 2006 12:20 pm

bckbkice ha scritto:mio malgrado.
Non tocco doccia e vasca da sabato, i capelli li ho lavati venerdì.
Siccome sto male, non esco di casa da domenica.
Ho pensato: quale migliore occasione per sperimentare quanto molti sostengono, e cioè che ci si può lavare completamente anche solo una volta a settimana?
Risultati? Senza sudare o senza muovermi eccessivamente:
a) devo dire che ascelle e parti a rischio puzza non vanno così male, forse perchè una sciacquata comunque la dò.
b) la detergenza intima e del cavo orale è d'obbligo, quella è fuori discussione
c) pelle di viso e corpo unta come fossi caduta nell'olio e odore fortissimo di... rancido, di stantio. Una schifezza, se si aggiunge il fatto che cominciano ad emergere tanti brufolini sotto pelle e brufoloni vari
d) i capelli sono in uno stato pietoso, sporchi e bisunti e si sentono a chilometri.
Insomma, mi sento come la vecchietta del piano di sotto, che non si lava mai e che ogni volta che apre la porta di casa c'è da chiamare l'esorcista.

Forse dipenderà da me, dal forte odore della mia pelle, ma onestamente mi pare poco realizzabile l'ipotesi di ridurre le docce a una, massimo due a settimana.
scusa ma perchè devi lavarti per forza una volta alla settimana?
io se resto anche un solo giorno senza lavarmi, (per me è sufficiente anche soltanto una rinfrescatina sotto l'acqua corrente) puzzo!!!!
siccome non mi piace sapere di caciottina allora mi lavo, con delilcatezza... e con i prodotti giusti.. magari anche profumati!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer giu 07, 2006 12:41 pm

C'è anche da dire però, che se non stai bene anche le secrezioni del corpo possono essere sfasate... Quando ho la febbre sudo molto di più, per esempio.
Secondo me due docce alla settimana vanno bene, se uno si lava le "zone critiche" tutti i giorni.
Poi dipende da ciascuno come tutte le cos ;).

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Messaggio da miriam73 » mer giu 07, 2006 6:33 pm

Faccio la doccia due o tre volte alla settimana(dipende se vado o no in palestra.Di solito la sera,capelli compresi) ma tutte la mattine mi lavo "a pezzi" e non puzzo per niente.
Secondo me,è sufficiente farsi la doccia due giorni alla settimana ma è necessario lavare tutti i giorni le zone critiche.
Inoltre,il dermatologo mi ha detto che farsi la doccia tutte le mattine va a discapito della pelle perchè potrebbe causare dermatiti e pruriti.

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Re: Ho provato a non lavarmi...

Messaggio da Stonata » mer giu 07, 2006 7:47 pm

Non ho capito il perchè di questo esperimento disgustoso. Oppure ho capito male: hai provato a lavare il viso e le ascelle e i piedi solo una volta in una settimana?


-

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mer giu 07, 2006 8:43 pm

ehm.,... ma scusate, ma perche', vi fate la doccia tutti i giorni in Italia? con tanto di quella benedizione del bidet? Boh, quando ero giu' a casa la doccia non me la facevo tanto spesso ma mi lavavo a pezzi tutti i giorni, sempre fatto cosi', da bambina, mai avuto problemi... :S (qua niente bidet e quindi doccia quotidiana)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer giu 07, 2006 9:01 pm

Stonata ha scritto:Non ho capito il perchè di questo esperimento disgustoso.
-
concordo.. anche a me e' sembrata una cosa stranissima
lakura ha scritto:ehm.,... ma scusate, ma perche', vi fate la doccia tutti i giorni in Italia? con tanto di quella benedizione del bidet?
perche' entrare tutto intero sotto al getto d'acqua del bidet non mi riesce

(altri italiani avranno forse altre motivazioni)

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho provato a non lavarmi...

Messaggio da bckbkice » gio giu 08, 2006 7:19 am

Stonata ha scritto:Non ho capito il perchè di questo esperimento disgustoso. Oppure ho capito male: hai provato a lavare il viso e le ascelle e i piedi solo una volta in una settimana?
-
Carissima, se avessi letto bene avresti capito che essendo malata non potevo lavarmi.
Dopodichè, seguendo il consiglio che qualche persona ha dato varie volte su questo forum, l'ho preso come un esperimento.
Sostengono alcuni che non ci sarebbe bisogno di lavarsi tutti i giorni, e che sarebbe sufficiente il trattamento pezzato per evitare di fare danni alla pelle e al suo film idrolipidico.
Io però ieri, dopo tutti quei giorni senza toccare sapone, ho dovuto dare due passate di shampoo sui capelli (mai fatto) e quando ho dato una bella scartavetrata sul visto mi sono trovata con un miliardo di brufoli sottopelle emersi e con tre strati di pelle morta che nonostante vari emollienti se n'è rimasta lì. Ah, il viso l'ho lavato tutti i giorni con acqua, era diventato una suoletta.

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

Re: Ho provato a non lavarmi...

Messaggio da esseAemme » gio giu 08, 2006 9:29 am

bckbkice ha scritto: Carissima, se avessi letto bene avresti capito che essendo malata non potevo lavarmi.
Dopodichè, seguendo il consiglio che qualche persona ha dato varie volte su questo forum, l'ho preso come un esperimento.
Sostengono alcuni che non ci sarebbe bisogno di lavarsi tutti i giorni, e che sarebbe sufficiente il trattamento pezzato per evitare di fare danni alla pelle e al suo film idrolipidico.
Io però ieri, dopo tutti quei giorni senza toccare sapone, ho dovuto dare due passate di shampoo sui capelli (mai fatto) e quando ho dato una bella scartavetrata sul visto mi sono trovata con un miliardo di brufoli sottopelle emersi e con tre strati di pelle morta che nonostante vari emollienti se n'è rimasta lì. Ah, il viso l'ho lavato tutti i giorni con acqua, era diventato una suoletta.
Cara bckbkice,

spero che tu stia meglio e ti sia ripresa,

Per il viso, bè sono 15 giorni che mi lavo con sola acqua, oppure acqua e amido di mais. e come creme non metto + nulla.

Tu pensa, che ho una pelle grassa, molto oleosa. Ho usato tantissime creme x arginare questo fenomeno, e alcune specifiche facevano l'opposto, aumentavano la oleosità. L'uso di gel con percentuali di acido salicilico (4% e anche il 10%), tamponavano temporaneamente il problema, del tipo che la pelle appena messo il prodotto, risultava normale (mai secca). Logicamente, l'effetto non perdurava.

Non so cosa ho fatto, un giorno ho aggiunto al gel aloevera dell'acido ascorbico. Probabilmetne, ne ho messo un pò troppo e il ph si è abbassato di tanto, infatti leggermente pizzicava. Dopo questa applicazione, ho messo solo gel aloe, e da allora la mia pelle si è normalizzata, dal punto di vista sebo.

Insomma, sono due settimane che finalmente posso non mettere creme, e non mi escono nuovi punti neri. Prima non me lo potevo nemmeno sognare di non mettere nulla.

C'è da dire anche che in queste 2 settimane, ho iniziato a prendere olio di enotera, capsule. Che sia stato questo a fare la differenza?

Non lo so... ma in definitiva sono felice del risultato! tutto qua!

X quanto riguarda il corpo, ricordate che i nostri nonni, contadini o montanari :) si lavavano 1 volte alla settimana i piu fortunati, o una volta ogni due settimane.

Logico che un risciaquo con acqua sotto le ascelle, serve se si è sudati, ma tutta questa mania di lavarsi è solo dei nostri giorni, forse x il benessere sopraggiunto e x la disponibilità di acqua.


Ciao a tutti,
Samantha

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Re: Ho provato a non lavarmi...

Messaggio da Stonata » gio giu 08, 2006 11:01 am

bckbkice ha scritto:
Stonata ha scritto:Non ho capito il perchè di questo esperimento disgustoso. Oppure ho capito male: hai provato a lavare il viso e le ascelle e i piedi solo una volta in una settimana?
-
Carissima, se avessi letto bene avresti capito che essendo malata non potevo lavarmi.
Si ho capito che eri malata, ma se dici che una sciacquatina alle ascelle l'hai data, non capisco che ti costava aggiungere del sapone, e detergere bene anche il viso.

Comunque sia, direi che la prossima volta - se ci sarà ;-) - potresti sperimentare lontano da influenze&co., probabilmente i risultati saranno migliori. Evidentemente hai la pelle molto grassa, ma se vedevi che dopo due/tre giorni la pelle dei viso aveva bisogno di sapone...perchè aspettare una settimana prima di usarlo? Una settimana mi sembra davvero troppo. Potevi usarlo a giorni alterni, tanto per cominciare.

Io mi doccio 2 volte a settimana (ho provato anche la docciata unica ma la pelle chiedeva acqua), e per il momento mi trovo bene così. Ma il viso lo lavo due volte al giorno (con sapone la sera e solo acqua la mattina), e giornalmente mi lavo a pezzi.

Per il viso, alla fine della settimana piuttosto che di un emolliente o di una sapone ci avrei visto meglio uno sbrub.


-

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » gio giu 08, 2006 2:37 pm

Non potevo fare docce perchè rischiavo di svenire sotto la doccia, tantomeno provare ad abbassare la testa.
Ho fatto lo scrub al viso e a tutto il corpo, dovevo scrostarmi per bene, e queste sono state le conseguenze.

Aggiungo inoltre che in queste condizioni ho sudato veramente poco, quando lavoro e mi muovo ritengo impossibile (almeno per me) non lavarmi tutti i giorni.
Primo perchè lo smog che si deposita sulla pelle è parecchio, secondo perchè tra polvere e sudore non saprei scegliere tra il male di lavarmi o quello di non farlo.
Quello che volevo sostenere è che per me e per la mia pelle è impossibile lavarmi con una frequenza troppo diluita nel tempo.

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Messaggio da miriam73 » gio giu 08, 2006 6:11 pm

Per esseAemme.
Ciao.
Anch'io ho la pelle del viso molto grassa e come te,mi trovo benissimo con il gel all'aloe vera. E' molto opaccizzante ed idratante.
Quale marca usi? Io quello della Zuccari.
Vorrei porti due domande:
1- a che cosa serve l'olio di enotera? Hai avuto benefici?
2- quale detergente usi per lavare il viso?
A presto,Miriam.

Rispondi