Pagina 1 di 1

per fabrizio zago e per tutti gli altri :)

Inviato: mar giu 06, 2006 12:11 pm
da murex
ciao a tutti!!felice di avervi trovato!! sono una ragazza, ho 27 anni e studio scienze ambientali (indirizzo agro forestale),quindi i temi da voi affrontati mi sono particolarmente cari..
studiando ultimamente biochimica poi, mi è venuto il pallino di sapere gli ingrediendi delle creme che uso..e cerca cerca in rete sono arrivata qui!! il biodizionario lo trovo utilissimo e comodissimo da consultare!
volevo sottoporvi un INCI di una crema per il viso 'bottega verde' (si possono fare nomi?) alcuni componenti non sono riuscita a trovarli nel biodizionario..vi riporto l'INCI completo:
AQUA
CETEARYL ALCOHOL
ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE
ETHYLHEXYL PALMITATE
GLIYCERYL STEARATE
PROPYLENE GLIYCOL
POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED SWEET ALMOND PROTEIN
RAPESEED STEROLS
BUXUS CHINENSIS
DIMETHICONE
POLYGLYCERIN-10
DIISOPROPYL SEBACATE
BUTYROSPERMUM PARKII
NEOPENTHYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE
XYLITYLGLUCOSIDE
XYLITOL
ANHYDROXYLITOL
OLEA EUROPAEA
GLYCINE SOJA
TRITICUM VULGARE
HELIANTHUS ANNUUS
ETHYLHEXYLGLYCERIN
DIOSCOREA VILLOSA
SOJ STEROL
POLLEN EXTRACT
TRILAURIN
PHENOXYETHANOL
OCTYLDODECANOL
BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE
PARFUM
CETEARYL GLUCOSIDE
OLEIL ALCOHOL
XANTHAN GUM
POTASSIUM SORBATE
DISODIUM EDTA
CITRIC ACID
LECITHIN
GLYCERIN
TOCOPHEROL
ASCORBYL PALMITATE

vorrei avere un vostro giudizio in merito!! grazie!!

Inviato: mer giu 07, 2006 3:59 pm
da anto2
Qualche pallino rosso ma nel complesso rispetto ad altri prodotti Bottega Verde molto meglio del solito.

L'unico appunto personalmente è sul filtro solare.
Se la crema è solare è troppo poco se non lo è ... mah .. de gustibus... i danni che può fare il sole alle nostra latitudini se non stai fuori casa in mezzo ai campi tutto il giorno è sicuramente minore del filtro stesso. (IMHO)...

Come si chiama la crema? E che cosa nn trovi di preciso.. ho visto che alcune cose sono scritte sbagliate .. forse già in etichetta.
Se inserisci il nome in un motore di ricerca ti da la sintassi corretta.

Inviato: mer giu 07, 2006 6:48 pm
da Jenny
Ciao Murex, premetto che sui filtri solari ho ancora moooolto da imparare!
Però una cosina piccola piccola me la ricordo. Quell'ethylhexyl methoxycinnamate è un filtro chimico della famigliola dei cinnamati, che sembra amino interferire con il nostro sistema ormonale. Come diceva giustamente anto, sarebbe quasi meglio che non ci fosse, visto che questa non è una crema solare.

Benvenuta!

Inviato: gio giu 08, 2006 10:47 am
da murex
innanzitutto grazie per le risposte!!
poi scusate perchè controllando meglio mi sono accorta che alcune cose le avevo scritte male per questo non le trovavo :P , ma avevo un campioncino e mi 'cecavo' per leggerle correttamente :D..e in un componente non ho visto neanche le virgole che lo separavano dal componente successivo (POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED SWEET ALMOND PROTEIN )..poi ho visto che il POLYGLYCERIL-10 è scritto male prorpio nell'INCI (è scritto con la N finale)..
tuttavia alcuni non sono riuscita a trovarli ugualmente nel biodizionario e precisamente:
POTASSIUM PALMITOYL (trovo solo il POTASSIUM PALMITATE..è la stessa cosa?)
RAPESEED STEROLS
XYLITYLGLUCOSIDE
ANHYDROXYLITOL
OLEA EUROPAEA

poi ho visto che anche il BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE è un filtro UV..non so effettivamente perchè di questi filtri, visto che la crema è da giorno idratante..approposito..si chiama IDRA VITA giorno: crema da viso rigenerante con Aquaxil (? questo Aquaxil nn si trova nell' INCI)
grazie ancora! claudia.

Inviato: gio giu 08, 2006 10:57 am
da Lola
potassium palmitoyl ha bisogno di ancora un nome dietro, non è completo.
rapeseed sterols doppio verde, fitosteroli da... rapa.
olea europaea: olio di oliva, oppure la sua frazione insaponificabile, doppio verde.
Gli altri non li so.

L'aquaxil... è un nome di fantasia dato ad un mix di sostanze attive brevettato (non come tipo di sostanza, ma come percentuali d'uso). Insomma, è stretto parente del boswelox e di altre amenità del genere.

Lola