amido per i capelli?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

amido per i capelli?

Messaggio da Rosa 2 » dom giu 04, 2006 12:14 am

Mi domandavo: visto che uso con successo l'amido (frumina) per lavarmi il viso e il corpo, potrei utilizzarlo sui capelli? Ho detto una stupidaggine?
Rosa

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » dom giu 04, 2006 11:18 am

ciao Rosa2,ma lo usi diluito tipo pappetta o fai tipo una polpetta e poi lo sfreghi?
grazie.nadia64

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » dom giu 04, 2006 11:21 am

ciao Rosa2,ma lo usi diluito tipo pappetta o fai tipo una polpetta e poi lo sfreghi?
grazie.nadia64

Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

Messaggio da Rosa 2 » dom giu 04, 2006 3:23 pm

Faccio una pappetta e lo passo sulla pelle. Nessuno mi sa dire gli effetti sui capelli? :(

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun giu 05, 2006 2:02 pm

Io uso l'amido di riso sui capelli come shampoo secco, sgrassa bene ma è difficile da spazzolare via...
Altrimenti puoi passarlo asciutto sul cuoio capelluto (se particolarmente grasso) e poi sciacquare il tutto con sola acqua o con uno shampoo leggero

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

Messaggio da esseAemme » lun giu 05, 2006 4:47 pm

mayday ha scritto:Io uso l'amido di riso sui capelli come shampoo secco, sgrassa bene ma è difficile da spazzolare via...
Altrimenti puoi passarlo asciutto sul cuoio capelluto (se particolarmente grasso) e poi sciacquare il tutto con sola acqua o con uno shampoo leggero
Ciao Mayday,

volevo chiederti se hai qualche info in piu' su come funziona amido di mais, quali sono i benefici (magari qualche link).

Grazie,
Samantha

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun giu 05, 2006 4:52 pm

esseAemme ha scritto:
mayday ha scritto:Io uso l'amido di riso sui capelli come shampoo secco, sgrassa bene ma è difficile da spazzolare via...
Altrimenti puoi passarlo asciutto sul cuoio capelluto (se particolarmente grasso) e poi sciacquare il tutto con sola acqua o con uno shampoo leggero
Ciao Mayday,

volevo chiederti se hai qualche info in piu' su come funziona amido di mais, quali sono i benefici (magari qualche link).

Grazie,
Samantha
In effetti ho cominciato ad usarlo sui capelli quando ho notato insieme ad altre proprio che l'amido di mais è l'ingrediente principale dello shampoo secco, ma non ne so nulla.

Dice qualcosa Zago qui:
viewtopic.php?t=7812&sid=87d7333de1e83e ... 80a7c3f728

Pare che qualsiasi farina sia in grado di assorbire i grassi ;-)

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

Messaggio da esseAemme » lun giu 05, 2006 5:01 pm

Grazie mille mayday,

da poco ho iniziato ad usarla sul viso, e ho quindi abolito altri detergenti.

Sui capelli x me sara' un problema, i miei sono castani lunghi, e ho paura che i residui potranno essere interpretati come forfora...

Tu come fai x ovviare al problema?

Approfitto ulteriormente della tua gentilezza, x chiedertiquesto:

ho acquistato tocoferolo acetato, emulsionato con qualche goccia di detergente, aggiunto olys carapelli... il risultato è buono e si spalma benissimo, ma come qualità della vit. E, come è rimasta?

Grazie
Samantha

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun giu 05, 2006 5:05 pm

esseAemme ha scritto:Grazie mille mayday,

da poco ho iniziato ad usarla sul viso, e ho quindi abolito altri detergenti.

Sui capelli x me sara' un problema, i miei sono castani lunghi, e ho paura che i residui potranno essere interpretati come forfora...

Tu come fai x ovviare al problema?

Approfitto ulteriormente della tua gentilezza, x chiedertiquesto:

ho acquistato tocoferolo acetato, emulsionato con qualche goccia di detergente, aggiunto olys carapelli... il risultato è buono e si spalma benissimo, ma come qualità della vit. E, come è rimasta?

Grazie
Samantha
L'amido (o la farina di riso, molto sottile) lascia come residuo una patina bianca, e i capelli appaiono di una sfumatura più sul "cenere" del consueto, ma non sembra forfora.
Forse la semola potrebbe dare questo effetto.
Io (quando proprio non ho modo di lavarmi i capelli, quindi in occasioni eccezionali) preferisco un po' di grigiore ai capelli unti.

Per la vit.E non so che risponderti, se ne è parlato tanto in questo forum ma io non sono un'esperta ;-)

Rispondi