Hennè e tinture - dal vecchio forum -

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

Hennè e tinture - dal vecchio forum -

Messaggio da esseAemme » gio giu 01, 2006 10:25 am

hennè e tinture
Autore: francy
Data: 19/04/04 15:38

Vorrei sapere se "rischio" capelli verdi se faccio l'henne avendo finora utilizzata una tinta.
L'erborista che mi ha venduto l'hennè mi ha detto che se aspetto una ventina di giorni non dovrei avere problemi.Sarà vero?
-------------------------------------------------------------------------------

Autore: dana
Data: 19/04/04 16:13

Cara Francy,
innanzitutto che henne' vuoi fare (rosso, neutro, nero?) e poi
da quanto tempo hai fatto la tinta??
L'henne non va molto d'accordo con la tinta e si rischiano veramente i capelli verdi....
Per sicurezza bisognerebbe aspettare 2, 3 mesi dalla tinta per applicare l'henne.
Io per esempio ho fatto l'henne avendo le meches sulle punte, ma le avevo fatte un anno prima e non ho avuto nessun problema.
La cosa migliore da fare è fare un test su una ciocca nascosta. Se il risultato ti soddisfa passi a fare tutta la testa.
Dana
-------------------------------------------------

Autore: fede
Data: 19/04/04 17:15

Io ho i capelli castani. Per anni mi sono fatta le meches e su tutti i capelli la tinta rossa. Poi ho deciso di passare all'hennè (rosso mogano) sebbene il parrucchiere mi avesse detto dei capelli verdi. L'ho fatto circa 1 mese dopo l'ultima tinta ed è venuto un colore bellissimo. Prima però avevo fatto una prova su una ciocca.

fede
---------------------------------------------------------
Autore: Rosanna
Data: 21/04/04 09:35

Scusami se insisto, ma sono anch'io interessata all'argomento: l'henné che hai fatto - rosso mogano - era del parrucchiere o l'hai acquistato tu?
Nel caso del parrucchiere non mi fido per niente, perché tranne rarissimi casi, dicono di usare l'henné, ma in realtà sono tinte con un po' di henné miscelato (altrimenti non otterrebbero certi risultati strepitosi che ho visto di persona e che con l'henné naturale non vengono neanche se ti spari!).
Se, invece, l'hai acquistato tu sei sicura che non abbia un rinforzo chimico?
Ripeto, l'henné non dà, purtroppo, il risultato delle tinte artificiali...

Fammi sapere
Baci
Rosanna
-------------------------------------

Autore: fede
Data: 22/04/04 11:36

Io ho usato l'hennè della ditta Aboca, colorazione "Rosso forte 10-12", che ho comprato in erboristeria già confezionato e mi sono fatta in casa.
Ero convinta che fosse completamente naturale ma poi consultando il biodizionario ho visto che c'è un componente, il picramic acid, che è un colorante per capelli ed ha un semaforo rosso
Ho mandato un msg qui nel forum e diverse ragazze mi hanno detto che l'hennè completamente naturale fa diventare i capelli bianchi arancioni.
Il mio invece li fa diventare rosso ... fuoco, e almeno fin che non ne ho un'esagerazione posso continuare con questo hennè un po' chimico ma che sarà sempre meglio della tinta al 100%.

Se qualcuno ha altri consigli li accetto volentieri anch'io.

ciao
Fede
----------------------------------------------------------
Autore: Rosanna
Data: 22/04/04 11:54

Come volevasi dimostrare... infatti è il colorante che tinge i capelli bianchi.
Anche io ho provato per due volte una tinta dell'erboristeria (Biokap) e devo dire che non c'è paragone con le tinte tutte chimiche, perché i capelli rimangono morbidi e belli, però sempre tinte sono.

Non so se passerò anch'io all'henné, che ho fatto talvolta tanti anni fa da una parrucchiera a cui lo portavano dall'India; i risultati sono belli, però mi ritroverei sempre schiava di fare un trattamento che non è proprio uno spasso...

Per ora ho smesso con la tinta (sono quasi 4 mesi!!!) e poi vediamo come va, tieni conto però che io non ho molti capelli bianchi e che li porto corti.

Il fatto è che li rivorrei belli, setosi, lucidi e morbidi come erano una volta, e so che solo senza la tinta potrò riottenere quel risultato.

Un bacio
Rosanna
-----------------------------------------------------

Autore: fede
Data: 20/04/04 19:48

sono sempre la fede.
volevo aggiungere che mi hanno detto diversi parrucchieri che i problemi potrebbero nascere nel passare dall'hennè alla tinta, perchè l'hennè è molto duro da mandare via, però non ho mai provato.

fede
-------------------------------------------------------
Autore: francy
Data: 21/04/04 12:23

L'hennè che mi hanno dato in erboristeria x prova e che non ho ancora fatto sia perchè aspettavo le vostre risposte sia per aspettare almeno una ventina di giorni dalla tinta è: 50 gr. di mogano e 20 gr. di nero. Non sò però di quale marca perchè è stato preso da buste grandi che aveva sotto il bancone.

La tinta che faccio ormai da anni è una tinta di erboristeria della Cosval Light senza dephilanina? o qualcosa del genere.
-------------------------------------------------------

Autore: dana
Data: 21/04/04 13:05

E' sempre meglio prendere l'henne' confezionato per due ragioni:
- puoi controllare gli ingredienti e verificare che ci siano solo piante e non coloranti (tipo sodium picramate).La maggior parte degli henne che promettono un "rosso brillante" "rosso fuoco" contengono coloranti.
-puoi controllare la data di scadenza, l'henne' è bene usarlo non scaduto perche' perde efficacia. Diffidate da confezioni vecchie e da quelle senza la data di scadenza.
Per Francy: fai una prova su una ciocca. Prepare l'henne' con acqua calda, succo di limone e un po' di olio . Lascia riposare e tienilo per 3-4 ore (piu' lo tieni e piu' il colore prende). Se il colore della ciocca ti soddisfa, passa a tutta la testa . Tieni pero' conto che il colore ottenuto dopo la prima applicazione viene portato via un po' dai successivi shampoo.
Dana
----------------------------------------------------
Autore: francy
Data: 21/04/04 13:43

Grazie x i consigli! Mi sono dimenticata di dirvi che l'erborista mi ha detto che x la prima volta è meglio tenerlo 50 minuti. Voi che ne pensate?

Sì in effetti forse è meglio prendere l'hennè confezionato. Sarà x la prossima volta.. ovviamente se il risultato sarà positivo.

Un'altra domanda nel caso il risultato non fosse molto soddisfacente:

Per rinforzare i capelli potrei alternare la tintura all'hennè neutro???

Grazie x le risposte.
--------------------------------------------------------
Autore: giusy
Data: 22/04/04 13:38

ciao a tutte ho letto che aggiungete all'henne succo limone e un po' di olio,il limone serve per fissare il colore? Perche' io aggiungo l'aceto come fissante. Puo' essere una valida alternativa,ma non secca ulteriormente i capelli gia' secchi?
Io all'henne aggiungo aceto e yogurt o un po' di olio di cocco.
Chi conosce un henne' rosso che si veda e copre i capelli bianchi a prova di biodizionario?
Una tinta naturale a prova di biodiz....
Dove le comprate....

Grazie mille!

Buona giornata!
Giusy
P.S. Qualcuno conosce qualche trucco per farlo durare di piu' sui capelli bianchi
-------------------------------------------------------------------
Autore: dana
Data: 22/04/04 14:19

Vanno bene sia succo di limone che aceto oppure yogurt, l'importante e' che ci sia qualcosa di acido. Sinceramente non so dirti perchè, la ricetta me l'ha data un'amica persiana che diceva che ci devi aggiungere qualcosa di acido. Forse lo yogurt è la cosa migliore perchè forse riesce anche a nutrire i capelli.
Poi io ci metto olio (qualsiasi tipo va bene) per nutrire un po' i capelli.
L'unico henne veramente naturale è quello che come inci ha solamente : lawsonia inermis. Alcuni hanno altre piante aggiunte per diversificare il colore: mallo di noce, indigofera, etc.
Io uso quello della Plantamedica, pura lawsonia. Se ne conoscente altri "puri" fatecelo sapere.........
Secondo me per farlo durare di + purtroppo dovresti fare delle applicazioni ravvicinate, tipo una alla settimana per 2/3 volte. Il colore dovrebbe inoltre prendere di piu'. Il problema è la laboriosita' del tutto.

Dana
------------------------------------------------------------------
Autore: dana
Data: 21/04/04 13:57

Come ti ho gia' detto, io ho fatto l'henne' pur avendo le meches (fatte pero' piu' di un anno fa) e non ho avuto nessun problema, a parte le punte rosso carota (ovviamente!).
Effettivamente ho sentito parlare di capelli verdi piu' per tinta sopra henne che all'incontrario. Io aspetterei ancora una ventina di giorni, ma soprattutto farei una prova. Che colore di capelli hai? Se li hai scuri non penso che avrai problemi.
Fai la prova, mi raccomando.
Dana
--------------------------------------------------------------------
Autore: francy
Data: 21/04/04 14:05

I capelli sono castano scuro. sì, senza dubbio farò la prova su una ciocca, però non posso aspettare + di 20 giorni perchè ho molti capelli bianchi!

Invece cosa ne pensate dell'idea dell'hennè neutro come rinforzante da alternare alla tinta nel caso non riuscissi a coprire i bianchi con quello colorato?
c'è qualcono che lo fà?
-----------------------------------------------------------
Autore: dana
Data: 21/04/04 14:31

Se hai molti capelli bianchi, stai attenta che diventerai molto rossa.
Dipende se l'effetto ti piace. L'unico henne che colora veramente è quello rosso e sui capelli bianchi o chiari è praticamente arancione. L'henne nero (indicofera) colora molto di meno.......
Io uso anche l'henne neutro (cassia oppure zyzypus). La cassia li lascia luminosi. Non ti so dire quanto in realtà li rinforzi........
Se l'henne non ti colora i capelli bianchi, prova a prendere quello con il colorante (sodium picramate), il colore è sempre sul rosso ovviamente, ma rispetto a una tinta la percentuale di colorante è bassissima. Mia sorella (che ha qualche capello bianco) lo usa sempre è l'effetto è molto bello.Puoi trovare anche altre miscele di erbe (henne + mallo di noce + indicofera) sempre con il colorante in percentuali basse. Magari prima di tornare alla tinta vera e propria potresti provare queste.
Fammi sapere.
Dana
-----------------------------------------------------------

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

Hennè naturale

Messaggio da esseAemme » gio giu 01, 2006 10:27 am

henne naturale?
Autore: fede
Data: 04/04/04 23:39

qualcuno conosce un hennè che vada bene?

ho comprato quello della Aboca convintissima che fosse completamente naturale ma poi consultando il biodizionario ho visto che c'è un componente, il picramic acid, che è un colorante per capelli ed ha il semaforo rosso.

grazie
fede
--------------------------------------------------------------
Autore: rosanna
Data: 05/04/04 09:18

Io ho trovato le tinte della Logona (in realtà non sono vere e proprie tinte nel senso classico, ma miscele di erbe) che presentano solo ingredienti naturali: estratti di henné rosso o nero, a seconda del colore scelto, mallo di noce, ecc.
Purtroppo non posso passarla sui capelli perché li ho ancora tinti e quindi non mi va di fare esperimenti di dubbia riuscita, ma se cerchi nei post precedenti troverai altre notizie.
L'alternativa è comprare in erboristeria l'henné puro, venduto sciolto, ma devi sempre chiedere che ti facciano vedere i componenti scritti sulla busta da cui viene prelevato, perché spesso e volentieri c'è il sodium picramate.
D'altronde, tieni conto che l'henné puro non copre i capelli bianchi, insomma non è come una tinta, per questo spesso ci sono in giro finti henné... non parliamo poi di quello che ti propinano i parrucchieri!!!

Spero di esserti stata utile
Un saluto
Rosanna
---------------------------------------------------------------
Autore: fede
Data: 07/04/04 11:05

grazie per le indicazioni,
ma mi sa che sono fregata visto che in realtà l'unico motivo per cui uso l'hennè è che ho un casino di capelli bianchi.
proverò una volta la tinta della marca che hai indicato, sperando che copra i capelli bianchi, se no continuerò con quello dell'Aboca, che almeno ha un bel colore.
a 33 anni non ce la faccio proprio ad andare in giro con i capelli grigi.

ciao
fede
-----------------------------------------------------
Autore: Marina M
Data: 07/04/04 12:26

Cara Fede, come ti capisco :-)
Io dopo anni di esperimenti con vari henné forse (!) ho trovato il sistema per non trovarmi arancio carota mischiando henné nero (80% cr) con rosso scuro (20% cr). E' vero, quest'ultimo contiene cr. 1% di picramato di sodio ma usato in una percentuale così bassa è proprio poca cosa. E poi anche Fabrizio una volta aveva detto che è meglio un henné con una piccola percentuale di schifezza che una schifezza 100%.
Seguendo i consigli trovati qui (di Anna, mi pare) aggiungo anche un cucchiaio di aceto e sembra funzioni.
Tu che colore usi di Aboca?

ciao
marina
---------------------------------------------------------
Autore: fede
Data: 10/04/04 11:19

io uso il "rosso forte 10-12" e mi piace un casino il colore che mi da perchè non è un rosso troppo carico, è abbastanza scuro (ho i capelli castani).
ma è vero che l'hennè puro non copre i capelli bianchi?
tu di che marca lo compri?

fede
---------------------------------------------------------
Autore: -Nilde-
Data: 11/04/04 13:11

Io sono messa come te! Ho un'anno in piu' e gia' tanti capelli bianchi da coprire!
Da ragazzina tutto ok(con l'henne)! Ora invece non e' suffiente(usavo quello rosso o mogano di erboristeria)perche' mi fa' i capelli bianchi, arancioni :o) .
Ultimamente ho ceduto ad una tinta d'erboristeria, perche' proprio con i capelli bianchi non mi vedo..figuariamoci arancioni!!
Ho provato anche l'henne liquida(si chiama Vanilla, che non credo sia pura perche' ha varie colorazioni)ma non copre bene e in modo duraturo.
Quando sono coperti bene dal colore i capelli bianchi sono molto belli!...sembrano meches!

Ciao
-------------------------------------------------------------------
Autore: Marina M
Data: 13/04/04 16:00

La marca che uso io si chiama Sitarama (confezione con disegno di donnina orientale tipo harem), ma se ti piace il colore di Aboca xchè cambiarlo? Piuttosto verifica sempre i componenti.
Non comperare henné sfusi xché coprono pochissimo i capelli bianchi, meglio quelli confezionati, forse xché non prendono aria.

ciao
Marina
-----------------------------------------------------------------
Autore: Rosanna
Data: 14/04/04 09:46

Mi sembra che anche i prodotti Sitarama abbiano il sodium picramate, o no?
La copertura, credimi, non dipende dal fatto che l'henné sia venduto sciolto o meno, ma dal fatto che se non ha un "rinforzo" chimico non produce certo l'effetto di una tinta... insomma i capelli bianchi vengono piuttosto arancioni, e quelle che hanno i capelli di un bel rosso profondo con tutti i capelli bianchi coperti per bene non credo certo che usino solo puro henné, anche se magari ci vogliono credere.

Ti parlo così perché ho visto i risultati nelle varie situazioni, e tutte le mie amiche che usavano l'henné, una volta raggiunta una bella quota di capelli bianchi... hanno smesso perché per loro non era più sufficiente.
Dipende, come al solito, dai punti di vista e da quello che vuoi ottenere.

ciao
Rosanna
-------------------------------------------------------------

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

HENNE' E CAPELLI BIANCHI

Messaggio da esseAemme » gio giu 01, 2006 10:30 am

Capelli bianchi
Autore: NINFA
Data: 15/12/03 21:10

Ciao , io sto cercando una soluzione all’odioso problema dell’incanutimento precoce . Vi racconto le mie esperienze per evitare a qualcuno delusioni e soldi buttati , ma vorrei anche sapere se qualcuno ha suggerimenti , consigli…

1)Hennè : ho cercato come fanno in Oriente a tingersi di scuro ma non l’ho scoperto , forse hanno capelli diversi e a loro l’hennè nero prende . A me non ha fatto niente , neanche quando l’ho mischiato con quello rosso (ho fatto 80% nero , 10 rosso , 10 mallo di noce ). Quello rosso prende ma non mi piace perché ho occhi e capelli neri (ma i bianchi avanzano ) , pelle chiara . Vorrei tenerli più scuri possibile .

2)Tinte : non ho ancora fatto niente perché vorrei trovare una soluzione alternativa . Quello che temo è che se comincio adesso che ho 20 anni ho paura di rovinarli negli anni ( ma magari iper- curandoli non succede niente di male )

3)Una cosa che mi attira ma non ho provato è un prodotto che si chiama Grecian 2000 . E’ una lozione che ridà gradualmente il colore naturale ai capelli ; all’ inizio si usa tutti i giorni per qualche settimana , poi una volta alla settimans per tenere il colore . Io sono un fan delle cose naturali ( Weleda , Dr. Huashka , cose fatte in casa …) e questo prodotto chimico mi spaventa ( però sembrerebbe la cosa migliore ) . Qualcuno ne sa qualcosa ? Vi dico la formula , so che ci sono due prodotti con i bollini rossi ma mi chiedo se è peggio questo o le tinte …almeno poi si usa ogni tanto .(Aqua, propilene glicol, alcohol denat., sulfur, lead acetate, parfum, octoxynol-9, denatonium benzoate.)

4)Su un sito indiano ho trovato che massaggiare i capelli con olio di cocco e limone tutti i giorni previene i capelli bianchi e fa regredire l’incanutimento ( però non so quanto sia vero )Io comincio …

5)Questa settimana provo dal mio parrucchiere l’hennè Scwarzkopf naturale al 100 %. Sull carta è castano ,non nero , ma se funziona sarebbe bellissimo perché avrei i capelli tinti con una cosa naturale me lo fa un professionista ( con l’henne a far da sole si rischia di tingersi anche la pelle ) con un prodotto di una casa seria.

Spero di esser stata utile e che magari qualcuno sappia di più sull’henne schwarzkopf e su grecian 2000
Ciao
-----------------------------------------------------------------
Autore: Marina M
Data: 18/12/03 12:30

Cara Ninfa come ti capisco!
Provo a rispondere ai tuoi punti, magari riesco a darti qualche suggerimento

1) anche a me l'henné nero non fa ne' caldo ne' freddo. Prova a cambiare le proporzioni: 50/60% di rosso (lawsonia inermis: mi dicono che è questo che apre le squame dei capelli così i coloranti penetrano) + il resto tra nero (indigofera) e mallo di noce (io non lo trovo da solo ma insieme ad altre erbe). Di solito aggiungo anche succo di limone (x acidificare il ph) e poco olio. Se te lo tieni in testa x 1 ora e mezza o 2 il risultato è che i bianchi diventano dal biondo scuro al castano (l'effetto dipende anche da quanti ne hai). E' un lavoraccio, lo so, ma l'unico sistema naturale...
Ah, l'henné per capelli non tinge la pelle, assicurati di non usare quello per i tatuaggi

2) qui di tinte si è parlato parecchio, ce n'è qualcuna (pochissime) che pur contenendo schifezze sono nel complesso meno schifezze di altre, prova a cercare con il motore.

3) Grecian 2000 credo sia una vera schifezza e il messaggio piuttosto ingannevole. Non penso esista qualcosa che faccia tornare i capelli bianchi del loro colore naturale (a parte forse l'ingegneria genetica), infatti ho visto qualcuno che lo usava con i capelli color scopa di saggina.

4) massaggiare i capelli con olio di cocco e limone tutti i giorni previene i capelli bianchi e fa regredire l’incanutimento: magari!!!! Non ci credo, ma male non dovrebbe fare

5) hennè Schwarzkopf naturale al 100%: non l'ho mai sentito e non l'ho trovato in rete. Però il marchio Schwarzkopf è della Henkel e già mi puzza di sintetico, ma forse mi sbaglio, anzi spero. Ti consiglio di verificare gli ingredienti prima di farlo. Quasi nessun parrucchiere usa più l'henné: è un lavoraccio anche per loro e non rende economicamente avere in negozio una cliente con il pastone in testa per ore ;-)

Spero di averti aiutato e se ci sono novità su questo argomento speriamo di leggerle qui.

bye
Marina
-----------------------------------------------------------
Autore: Paolo
Data: 18/12/03 15:19

Cos'anno di male i capelli bianchi?
----------------------------------------------------------
Autore: Gabriella
Data: 19/12/03 14:40

INVECCHIANO!!!
Comunque ho letto che qualcuno usando l'integratore di omega3 (olio di pesce) alle dosi consigliate dal dott. Sears (quello della Zona) ha visto capelli bianchi tornare scuri...io sono vegetariana ma tu...PROOOOVA!
----------------------------------------------------
Autore: Fabrizio Zago
Data: 20/12/03 09:01

Cara Ninfa,
capisco il problema e come vedi dalle varie risposte non sei la sola ad avere questo problema.
Purtroppo, fino ad oggi, non abbiamo visto soluzioni miracolose anche se qualche novità è stata riportata e vedremo se è vero tutto quello che ci èstato detto.
Io mi limito alla risposta sul "ricolorante" che hai citato. Ebbene è semplicemente tremendo.
La sua composizione infatti non lascia dubbi:
lead acetate: cioè Piombo acetato che fissandosi ai capelli li rende scuri. Ma è piombo che ti metti, oltre che sui capelli anche sulla pelle.
octoxynol-9: nonilfenolo riconosciuto dalla UE come pericoloso ed il cui uso è stato definitivamente proibito a partire dal 2005.
denatonium benzoate: il prodotto è talmente pericoloso che viene additivato da questa sostanza che ne impedisce l'ingestione accidentale.
Forse è meglio che riprovi con le varie proporzioni di hennè. O seguire il suggerimento di Paolo.
Ciao
Fabrizio

---------------------------------------------------------------
Autore: gigia
Data: 18/01/04 22:48

mi associo al suggerimento di paolo, riportato anche da fabrizio: forse, poiche' sono una donna, detto da me risultera' piu' convincente ;-)
ho cominciato ad avere i primi capelli bianchi quando avevo 17 anni, ed oggi (ne ho 40) mi ritrovo una splendida testolina sale e pepe...
non solo non sembro piu' vecchia delle mie coetanee ma mi sento anche molto soddisfatta perche':
- evito di intossicare il mio organismo;
- non inquino inutilmente le acque di fiumi e laghi;
- non arricchisco le multinazionali acquistando un prodotto non necessario;
- e, soprattutto, non acquisto un prodotto sicuramente testato su animali.

saluti brizzolati :-D
-----------------------------------------------------------------
Autore: Fausta
Data: 20/01/04 17:38

io, che ho i capelli castani, ho buoni risultati impastando l'henné rosso con il caffè bollente al posto dell'acqua. tengo in posa per 1 ora e mezza\due, Il castano ha sfumature rosse e il colore dura tanto. non preoccuparti per le macchie, vanno via subito con il lavaggio dei capeli, cerca però di non esagerare con la sbadataggine!
----------------------------------------------------------------
Autore: anonimo
Data: 04/02/04 17:54

ank'io ho questo problema ho 20 è inizio ad avere i capelli bianchi!non sarà un dramma lo so'!ma avrei preferito ke almeno iniziassero verso i 33-35 anni.cmq mi hanno detto di bere del tè verde non so........
----------------------------------------------------------------------

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

COLORANTE PER CAPELLI LOGONA

Messaggio da esseAemme » gio giu 01, 2006 10:33 am

Colorante per capelli Lagona - per Laurì e Laura
Autore: Marina M
Data: 02/12/03 10:44

Ciao
ho letto in un post precedente che usate questo prodotto e vorrei saperne di più.
E' in polvere o fluido? E copre i capelli bianchi o almeno li maschera abbastanza?
Io ho i capelli, anzi li avevo, castano scuro ma adesso ne ho un sacco bianchi e da un paio di anni uso l'henné in polvere (una miscela con indaco, mallo di noce e cassia per "smorzare" un po' il rosso).
E' un lavoraccio piuttosto lungo e laborioso e cercavo qualcosa di più pratico visto che per problemi di ricrescita lo devo fare ogni 3/4 settimane.

Ho letto anche, sempre qui, che qualcuno (mi pare Monica) usa un henné pronto dell'Erbolario a base d'acqua. Non sono però riuscita a trovarlo: ci sono solo gel riflessanti che però contengono moltri ingredienti sintetici. Mi diresti il nome del prodotto?

grazie in anticipo per le vostre risposte
buona giornata
marina
---------------------------------------------------------
Autore: laurì
Data: 02/12/03 16:02

Ciao Marina.
Io non ho ancora usato questo prodotto, ma vorrei provarlo per avere dei riflessi: così non so dirti se sia in polvere o meno.
In ogni caso, nello schema dei colori la casa indica una buona copertura fino al 50% di capelli bianchi.
Eppoi, a trovarlo ci sarebbe da provare la tinta Stargazer proposta da Elena.
Bacioni!
--------------------------------------------------------
Autore: Marina M
Data: 03/12/03 10:16

Ho visto Stargazer sul loro sito: dicono che non è adatto sui capelli bianchi...

baci
Marina
---------------------------------------------------------
Autore: Laura
Data: 02/12/03 16:26

Cara Marina, purtroppo il prodotto Logona è una polvere e la metodologia di applicazione è come l'henné, con tempo di posa di due ore. Il vantaggio è nella gamma dei colori che però sono sempre da usare tono su tono: se sei castana avrai una buona copertura dei bianchi e quando il colore scaricherà non avrai i capelli rossi.
Ciao.
---------------------------------------------------------
Autore: Marina M
Data: 03/12/03 10:14

:-( mi ero illusa di potermi semplificare un po' la vita, peccato.

In ogni caso ho deciso di provarlo visto la possibilità di colori diversi dal rosso carota.
E siccome lo dovrò ordinare in qualche negozio, sapresti consigliarmi un colore sul castano? Vorrei andare lì con le idee chiare, se no cercano di rifilarti quello che hanno in casa...

grazie, baci
Marina
------------------------------------------------------------------
Autore: Laura
Data: 03/12/03 16:41

Io sono la classica castana ed uso la tonalità "nocciola".
---------------------------------------------------------------------
Autore: Rossana
Data: 06/12/03 12:01

Ciao, anch'io ho provato questa tinta qualche mese fa. Ho i capelli castano scuro e parecchi capelli bianchi ( oltretutto concentrati sulle tempie, giusto per avere un effetto Crudelia Demon). L' hennè nero non mi fa alcun effetto, quello rosso purtroppo si e così per un po' ho avuto due strisce rosso rame splendenti ai lati della testa,( per fortuna il mio ragazzo ha il senso dell' umorismo).
Questi della Logona mi sembravano una buona alternativa, e dato che qui non ho trovato il castano scuro l' ho comprato sul sito http://www.bella-donna.de ( costa anche meno che nei negozi). Come consigliato, ho fatto prima il marrone e poi il castano scuro (totale 5 ore e passa di lavoro); risultato: i capelli bianchi sono diventati biondo scuro, meno brutti dell' hennè rosso però abbastanza scoraggianti.
Penso che per la disperazione adesso proverò un" hennè con schifezze " e poi proverò ad usare questa tinta della logona come "mantenimento". Ciao
------------------------------------------------------------------

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

hennè e ALLERGIA TINTURE

Messaggio da esseAemme » gio giu 01, 2006 10:34 am

ALLERGIA TINTURE

Autore: Aramis
Data: 13/03/03 16:40

Salve, dato che sono allergica alle tinture per capelli vorrei tentare con l'hennè, le riporto la composizione:

Ingredienti
Indigofera Argentea, Lawsonia Alba, Hemathoxylon Campechiuanum

è tutto oK?

grazie
------------------------------------------------------------
Autore: NINFA
Data: 13/03/03 18:46

Gentilmente se va bene mi dici la marca ?Sai il primo componente fa il colore castano scuro che non ho mai trovato .Lo trovo solo rosso .
Ciao
----------------------------------------------------------------------
Autore: federica
Data: 13/03/03 19:55


ho usato l'hennè varie volte, e non ho mai avuto problemi con il colore, ma con la secchezza che crea al capello.
da che cosa dipende? è proprio una proprietà dell'hennè oppure ho comperato quello di una marca scadente?
mi piacerebbe saperne qualcosa di più, perchè lo trovo un ottimo lucidante del capello ed anche un ristrutturante. ciao! federica
----------------------------------------------------------------
Autore: Fabrizio Zago
Data: 13/03/03 21:17

Cara Aramis,
per quanto mi riguarda tutto OK.
Aspettiamo comunque il giudizio botanico di Marco Valussi che non ci siano delle sorprese.
Ciao
Fabrizio
------------------------------------------------------------
Autore: Marina M
Data: 17/03/03 18:27

Cara Aramis,
personalmente ho notato dopo vari esperimenti che l'unico henné che colora veramente coprendo anche i capelli bianchi è quello rosso: lawsonia inermis.
L'indigofera argentea o indigofera tintoria è quello che chiamano henné nero ma in realtà sui miei capelli bianchi fa l'effetto dell'acqua fresca.
Per avere un tono più castano che smorza un po' il rosso di solito aggiungono alle confezioni il mallo di noce (junglas regia).
Io miscelo 2 parti di rosso con una di una miscela tipo quella che citi con acqua bollente, mezzo limone spremuto e un cucchiaio di olio d'oliva. Poi applico (è una vera menata se non hai un'amica che si impietosisce e ti dà una mano) e lascio in posa 1 ora e mezza/2.

Buon lavoro

Marina
-------------------------------------------------

Rispondi