a fabrizio....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

a fabrizio....

Messaggio da nicole » mer nov 17, 2004 1:11 pm

Fabrizio volevo chiederti il laurdimonium hydroxypropyl hidrolyzed wheat protein ed il citrus grandis nel bio-diz. hanno il verde, invece tu dici in un post che il primo è tossico per gli organismi acquatici ed il citrus non ti piace..... mi spieghi? grazie Nicole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 17, 2004 9:03 pm

Cara Nicole,
hai ragione tu! Invece che spiegarti la cosa (che non ha spiegazione) vado a correggere il biodizionario.
Grazie della segnalazione e cioa
Fabrizio

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

citrus grandis

Messaggio da nicole » gio nov 18, 2004 5:21 pm

fabrizio, scusa se insisto, ma alcuni prodotti che ho preso contengono il citrus grandis, siccome era verde non ho fatto caso, ma ora mi hai messo la pulce nel orecchio, non è che mi potresti spiegare almeno un pochino..... ma non è vegetale? non so se usarli..... non conserva bene oppure fa male di per sè? grazie grazie grazie
Nicole alias la più rompi del forum

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 18, 2004 8:43 pm

Cra Nicole,
il Citrus Grandis viene usato perché, si dice, contenga un principio attivo conservante e più precisamente del Benzetonio cloruro.
Adesso il mio punto di vista è il seguente:
- si sono dimostrati casi di quaternario non endogeno ovvero che non era stato prodotto dalla pianta ma proveniente dall'aggiunta dei contadini al frutto per conservarlo durante il trasporto.
- è un quaternario quindi non è compatibile con la maggior parte dei cosmetidi detergenti (shampoo, saponi liquidi, eccetera) perché ricchi di anionici, dopo un secondo non c'è più!
- se è vero che il Citrus Grandis funziona perché c'è il benzetonio cloruro perché non usarlo direttamente, costerebbe molto meno e sarebbe più facile sapere quanto se ne mette (la natura non funziona sempre allo stesso modo).
- le mie personali prove con questa sostanza hanno dato un esito negativo, i prodotti marcivano alla grande.
Quindi quando vedo il Citrus Grandis penso che il produttore voglia farsi bello e "bio" ma sapendo benissimo che non funziona.
Ciao
Fabrizio

Rispondi