riprovo a postare: aloe stabilizzata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

riprovo a postare: aloe stabilizzata

Messaggio da elena » mar mag 23, 2006 9:42 am

Buon mattino a tutti, siccome il mio post sull'aloe è stato inghiottito dall'etere, riprovo a formulare la domanda.
Cosa significa aloe stabilizzata a freddo?
Significa aloe+conservanti(potassio sorbato e sodio benzoato di solito)+acido citrico?
Ho qualche foglia disposizione e vorrei prepararmi un po' di succo senza star ogni volta a pelare e frullare la foglia.
Grazie :-)
Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 23, 2006 7:57 pm

Cara elena
complimenti! E' esattamente come hai descritto tu. Ti ricordo solamente che il maggior contenuto in Aloina è riscontrabile in piante che hanno 6 anni di vita, prima sono troppo giovani e quindi in una situazione balsamica non straordinaria.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer mag 24, 2006 8:15 am

Grazie Fabrizio! :-)
Le fogliolone hanno più di 6 anni, quindi potrò farmi un po' di scorta di gel di aloe :-)
un bacione
Elena

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » ven mag 26, 2006 10:49 am

ciao elena.In che dosi prepari questo succo?Eppoi...l'acido citrico posso sostituirlo con il succo del limone?(ma quanto?).Sorry per le troppe domande e grazie grazie.

arcobaleni colorati

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven mag 26, 2006 2:06 pm

Ciao Nadia, prendi una foglia d'aloe, la sbucci come una banana tagliando prima i lati che hanno le spine e poi frulli il gel. Se fai subito il cosmetico non fare altro, ma se ne vuoi preparare un po' di più da tener pronto allora bisogna stabilizzare l'aloe, come ha detto Fabrizio.
Quindi aggiungi potassio sorbato e sodio benzoato(userò uno 0,25 per ogni conservante dato che l'aloe mi serve per un prodotto cosmetico e non alimentare) e acido citrico fino a pH 3,5-4,5 (ho preso come riferimento l'aloe gel venduto dall'Acef).
Ciao e un arcobaleno anche per te
Elena :-)

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » ven mag 26, 2006 6:39 pm

grazie per la cortesia e una splendida serata.
ciao,nadia64

Rispondi