brambles & moore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

brambles & moore

Messaggio da simo72 » lun mag 22, 2006 8:53 pm

Ciao a tutti. Ho trovato delle essenze a prezzo abbastanza buono,ma non posso vedere l'inci...qualcuno di voi li conosce? Possono andare bene da usare nei saponi? Ho provato a cercare nei post vecchi,ma stasera la funzione "cerca" non ne vuole sapere. Ciao ciao. Simo

Elicatomica
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 30, 2005 12:05 pm
Località: La florida Piacenza...

Messaggio da Elicatomica » mar mag 23, 2006 7:58 am

Io ho preso un'acqua profumata, tempo fa, senza guardare l'inci.. dopo averlo guardato, l'ho messa da parte x regalarla a una mia collega che mi sta sulle ....
Se riesco a recuperarla la posto stasera, non è il massimo comunque, per quanto mi ricordo. :-) ciao.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mar mag 23, 2006 2:16 pm

Un mastro saponaio (mi sembra sia Mastrocandela) diceva che queste fragranze non vanno bene per fare il sapone, si rovina tutto. Lola invece ne ha usata una e non le è successo niente... forse dipende da che fragranza usi, ma in generale non sono un granchè!
Fai un piccolo investimento, compra tre o quattro olii essenziali di qualità per iniziare, poi man mano che vai avanti ne acquisterai di nuovi. Io ho quelli di Planta medica, sono un po' cari ma ottimi. Più avanti ti saprò dire come sono quelli di Boccia.
Ciao Jenny

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » mar mag 23, 2006 8:24 pm

Ciao,grazie...meglio lasciar perdere allora! Oli buoni ne ho,li uso per le creme e "cosmeticherie" varie. Per il sapone pero' ne serve davvero tanto di olio essenziale,per quello cercavo qualcosa che costasse un pochino meno. Faccio 1kg di sapone per volta,e spendo sempre un mezzo capitale per le essenze. Ma c'è qualche marca abbastanza buona a prezzi non altissimi? Ciao ciao. Simo

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer mag 24, 2006 9:00 am

simo72 ha scritto:Ciao,grazie...meglio lasciar perdere allora! Oli buoni ne ho,li uso per le creme e "cosmeticherie" varie. Per il sapone pero' ne serve davvero tanto di olio essenziale,per quello cercavo qualcosa che costasse un pochino meno. Faccio 1kg di sapone per volta,e spendo sempre un mezzo capitale per le essenze. Ma c'è qualche marca abbastanza buona a prezzi non altissimi? Ciao ciao. Simo
Ciao Simo, non é detto cxhe si debba sempre spendere tantissimo per avere oli decenti, dipende dall'utilizzo. Ad esempio, sarebbe uno spreco usare della lavanda vera, francese, di montagna per un sapone, puoi spendere di meno senza rischiare sulla qualità semplicemente acquistando del lavndino (cioé un ibrido tra lavanda vera e lavanda spica) magari di tipo abrialis o grosso, opure acquistando della lavanda vera non francese e non di alta montagna. La lavanda della tasmania ad esempio costa meno de'lla metà di quella francese, ma la qualità é assolutamente sufficiente per un sapone. Altro esempio, invece di acquistare un Ylag Ylang grado I (di nuovo uno spreco pr un sapone) puoi acquistare un grado II o III. Invece di acquistare un arancio o un bergamotto calabrese o siciliano o egiziani, acquistane uno californiano, invece di scegliere una menta piperita piemontese prendine una indiana, cinese o statunitense, ecc.
E' vero però che se devi acquistare piccole quantità questo tipo di scelta diventa più difficile, però se spulci i cataloghi delle ditte con maggior scelta vedrai che trovi delel differenze di rezzo dipendenti dalla provenienza geografica.
ciao
marco

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer mag 24, 2006 9:04 am

Se hai tempo e voglia fai una capatina da Boccia.
I suoi olii essenziali costano 4-5 volte meno di quelli dell'erborista (giusto per fare un esempio: OE limone... erboristeria 7 eurox10 ml, Boccia 10 eurox100 ml).
La qualità non sarà eccelsa... ma non si può mai dire. Magari come profumazioni per il sapone vanno benissimo!

Se provi mi fai sapere?
Ciao Jenny

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » mer mag 24, 2006 5:18 pm

Grazie,provo a guardarmi in giro...e provo a sentire Boccia. Ciao. Simo

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer mag 24, 2006 6:21 pm

Simo, se prendi un oe da Boccia mi fai sapere com'è l'inci? Io ne ho ordinati tre da usare come profumazioni, ma a scatola chiusa... Grazie!

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » mer mag 24, 2006 8:37 pm

Si,certo...appena lo vedo ti faccio sapere. Quali hai ordinato tu? Ciao. Simo

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio mag 25, 2006 10:08 am

Ho ordinato arancio dolce, arancio amaro e cannella corteccia.
Se sono buonini, i prossimi saranno limone, lavanda e mandarino...
Ho un debole per gli agrumi, si nota? :-)
Ciao Simo, quando comincio a spignattare ti faccio sapere cosa viene fuori!

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » gio mag 25, 2006 10:49 am

Scusate l'ignoranza... Boccia è un sito di vendita online?
Dove posso trovarlo?

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » gio mag 25, 2006 1:40 pm

Ciao, Boccia è una farmacia nel Biellese,vendono un sacco di prodotti per gli spignattamenti. Ti posto l'indirizzo del sito http://www.farmaciaboccia.it/ Jenny,fammi sapere come sono gli oli. Ciao. Simo

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » ven mag 26, 2006 8:09 am

??? scusate ma :( non vedo gli oli essenziali sul sito della farmacia... dove stanno?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven mag 26, 2006 3:47 pm

No, in listino non ci sono, infatti. Manda una mail, quell'uomo è un fenomeno, trova di tutto... solo che gli ci vuole un po' di tempo!
A parte gli scherzi, il listino è sguarnito, però basta chiedere... poi è estremamente gentile. Se non ti funziona la posta dal sito io ho un paio di indirizzi alternativi, magari te li mando via mp. Fa sapere...

@ Simo: il mio ordine potrebbe tardare parecchio, ci sono cose che non tiene a magazzino. La prima che sa qualcosa scrive, ok?

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » ven mag 26, 2006 8:16 pm

Si Jenny,io domani provo a ritelefonargli x vedere se sa qualcosa delle altre cose che gli avevo chiesto e che interessano anche a te, e se gli oli li ha in negozio faccio un salto a prenderli.Comunque la prima che sa qualcosa riferisce...ciao,buon fine settimana. Simo

Rispondi