aleppo nel detersivo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

aleppo nel detersivo?

Messaggio da myr » mer mag 03, 2006 4:45 pm

ho già letto i vari posts sui detersivi autarchici per lavatrice: l'ultimo dubbio che mi rimane prima di mettermi a spignattare è:
posso utilizzare il sapone d'aleppo al posto del sapone di marsiglia?
ciao e grazie!

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » mer mag 03, 2006 4:51 pm

aaah, me donna sbadatissima! dimenticavo una cosa...
posso sostituire l'acido citrico con del normale succo di limone filtrato?

(la ricetta a cui faccio riferimento è quella con marsiglia grattuggiato, sapone per piatti, soda, acido citrico e bicarbonato)

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio mag 04, 2006 8:04 pm

Io posso solo dirti che l'acido citrico è una parte del succo di limone, ma non è succo di limone: ovvero nel succo di limone ce n'è pochino per l'uso che devi farne...

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » gio mag 04, 2006 11:07 pm

Io per la lavatrice uso un gel fatto con una parte di sapone di marsiglia (fatto da me) sciolto in 10 parti di acqua. Ad esempio, peso 100grammi di sapone e lo tagliuzzo in 1kg.d'acqua. Faccio bollire fino a quando è sciolto,verso in un flacone (subito è liquido) e dopo un paio di giorni è diventato gel.Una parte di sapone su 10 d'acqua sembra poco,ma il gel viene fin troppo denso. Quando lavo a temperature alte (sopra i 60 gradi) aggiungo 1 cucchiaio di bicarbonato.

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » ven mag 05, 2006 2:30 pm

simo72 ha scritto:Io per la lavatrice uso un gel fatto con una parte di sapone di marsiglia (fatto da me) sciolto in 10 parti di acqua. Ad esempio, peso 100grammi di sapone e lo tagliuzzo in 1kg.d'acqua. Faccio bollire fino a quando è sciolto,verso in un flacone (subito è liquido) e dopo un paio di giorni è diventato gel.Una parte di sapone su 10 d'acqua sembra poco,ma il gel viene fin troppo denso. Quando lavo a temperature alte (sopra i 60 gradi) aggiungo 1 cucchiaio di bicarbonato.
però... ho letto che il solo marsiglia indurisce e ingrigisce i panni... tu che risultati hai?

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » ven mag 05, 2006 10:27 pm

Ciao,secondo me lava bene...pero' c'è da dire che il sapone l'ho fatto io, ho usato tutti ingredienti buoni, viene diverso dal marsiglia che si compra solitamente. E poi per il bianco aggiungo 1cucchiaio di bicarbonato (che sbianca benissimo) direttamente nella pallina del detersivo,e all'ultimo risciacquo un po' d'aceto (al posto dell'ammorbidente).

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » ven mag 05, 2006 10:32 pm

la cosa mi sembra fattibile: proverò a fare un gel con il panetto di aleppo che mi avanza. grazie per i consigli!

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » ven mag 05, 2006 10:44 pm

Ma figurati....sono talmente contenta del "mio" detersivo che lo consiglio a chiunque. Non preoccuparti solo del fatto che subito rimane liquido,ci vogliono un paio di giorni chiuso in bottiglia per diventare gel. Dopo diventa molto denso,devi scuoterlo un po' per versarlo. Fammi sapere come viene e come ti trovi.Ciao.Simo

Rispondi