Ceretta fatta in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mer mag 24, 2006 8:38 am

elena ha scritto:La ricetta della ceretta con zucchero si può fare anche a freddo?Ovvero, siccome è meglio che non usi la ceretta a caldo per problemi di capillari, c'è una variante da poter utilizzare a freddo?
Ma soprattutto... Landre l'hai poi fatta la ceretta?!!
che male....
Elena
Ciao Elena, la seconda ricetta riportata da Saicosatispalmi e' quella che ho ripastricciato nel tempo io. La prepari calda ma siccome devi lavorarla e lavorarla tempo che e' pronta e' assolutamente fredda.
(mi sa che era la mia d'amica a essersi bruciata: aveva saltato il passaggio di lavorazione.Avete mai lavorato il caramello? Si comincia allo stesso modo)

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mer mag 24, 2006 8:50 am

Morale:
il caramello scotta, ma raggiunge temperature pericolose solo quando viene rifuso e si opacizza! Deve essere trasparente e preparato al momento, tutte le volte che ho fatto così non ho mai avuto problemi. Testate comunque prima la temperature, e fatelo raffreddare un poco.
Se solidifica non rifondetelo!
ehm, no il caramello scotta e basta :D Voglio dire, se vi occhiate una qualunque pagina sugli stadi del caramello vedrete che quello che a occhio chiamiamo cosi' e' una roba che raggiunge circa i 180 gradi e gli stadi precedenti non sono tanto meno ustionanti. Eccovi un bel link, va! :) http://www.cucinaconme.it/zucchero_cottura.htm

Quindi...attente a farlo scendere prima a temperature accettabili! (non c'e' problema a rifonderlo, ma attente ai gradi) ed e' pure per questo importante l'uso del limone che lo rende elastico (e del miele anche nel mio caso, che lo rende piu' morbido), senno' si raffredda e vi trovate con le caramelle (ne ho fatte una cifra prima di scoprire del limone)

nota a margine: il limone fa al caramello lo stesso effetto del glucosio. Il secondo lo trovate sempre nelle preparazioni artigianali ma e' un casino da trovare, il primo.... be' :-) )

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » gio mag 25, 2006 5:19 pm

Non penso che il caramello scotti uguale a tutti gli stadi. Col caramello di "prima fusione" mi sono fatta diverse cerette - ok, stando sempre attenta alla temperatura - e sono tutte andate bene. Ti assicuro che rifondendo il caramello più volte, quando diventa opaco, è una specie di mastice caldissimo che non raffredda. E' differente. Purtroppo non so darti al momento una spiegazione scientifica.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » ven mag 26, 2006 8:02 am

Esk ha scritto:Non penso che il caramello scotti uguale a tutti gli stadi. Col caramello di "prima fusione" mi sono fatta diverse cerette - ok, stando sempre attenta alla temperatura - e sono tutte andate bene. Ti assicuro che rifondendo il caramello più volte, quando diventa opaco, è una specie di mastice caldissimo che non raffredda. E' differente. Purtroppo non so darti al momento una spiegazione scientifica.
:D mi fido, mi fido, e' solo che volevo dire che pure quando il caramello sembra trasparente e non lo chiamiamo caramello, sta sempre intorno ai 130 gradi, insomma, niente che mi spalmerei cosi'! ;)
Cmq non so, io il mio l'ho rifuso di tanto in tanto, non m'e' mai capitato quello che dici tu, pero' col sistema che uso il caramello *deve* raffreddarsi, o non funziona (o almeno, non diventa la massa manipolabile che cerco). Magari la differenza non l'ho vista per questo :)

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven mag 26, 2006 2:11 pm

Grazie Lakura, andrò a vedere, ma non è che saresti così gentile da postarla anche qui la tua ricettina? :-) grazie Elena

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » sab mag 27, 2006 9:52 am

c'e' gia' :D e' la seconda riporatata da Vera, sulla prima pagina, quella che comincia "io ne so un'altra".
Se non si capisce qualcosa (m'impiccio sempre a spiegare, e poi purtroppo ho preso da mia nonna quando pasticcio, vado ad occhio) domanda, che provo ad esser piu' chiara
Nella mia ricettina il caramello si lavora come... il caramello per fare le decorazioni. Lo metti su un piano (io lo ungo, senno' s'appiccica) e lavori all'inizio con un coltello o spatola, poi con le mani. Attorciglia e rimescola. Il caramello diventa opaco via via.All'inizio e' appiccicosissimo (me lo trovo ovunque sulle mani), poi comincia a staccarsi e diventa questa specie di pasta

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ceretta fatta in casa

Messaggio da Marica » mar ago 05, 2008 1:24 pm

Io ho provato oggi a farla... però non mi ha tolto nulla :x :x :x !!!
Mi è venuto un dubbio: ma quanto deve andare sul fuoco? Quando ha preso il bollore io l'ho fatta cuocere qualche minuto, ma è rimasta molto liquida comunque. Forse deve cuocere di più per addensarsi? Oppure ho sbagliato le dosi? Ho messo due tazzine di zucchero (avevo solo quello bianco), una e mezzo di limone e poi ho aggiunto un paio di cucchiai di miele perchè ho la pelle secca e ruvida e pensavo mi aiutasse ad ammorbidirla.

...Mi aiutate per favore? :cry:

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ceretta fatta in casa

Messaggio da Marica » mar ago 05, 2008 8:39 pm

Noooooooo, ce l'ho fattaaaaaaaaaaa!!!! :D :D :D
Ho ritentato, non mi davo pace, l'ho fatta andare diverso tempo sul fuoco, ha fatto una bella schiuma, è diventata color ambra, più densa. Poi l'ho fatta raffreddare un po' ... et voilà! Ceretta perfetta!
Per testare la temperatura, una piccolissima scottatura è scappata però anche a me... :mrgreen:, ma niente di che, ha solo fatto male, ma non mi è rimasta nemmeno la pelle rossa (per fortuna).

Però... per usare la cera alla temperatura giusta senza ustionarsi devo lasciarla raffreddare un po', ma in poco tempo mi diventa dura e quasi impossibile da spalmare, e non ho ancora finito il tutto... cosa suggerite? Metterci più miele? Acqua?

arual
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 25, 2011 6:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ceretta fatta in casa

Messaggio da arual » mar lug 26, 2011 10:27 am

Ho provato un paio di volte a fare la ceretta fatta in casa ma non ne vengo a capo
L'ho fatta la prima volta con zucchero e succo di limone (rapporto 2:1), la seconda con anche un po' d'acqua; la prima l'ho fatta caramellare di più, la seconda l'ho tolta dal fuoco appena si è ingiallita.
Il mio problema è la consistenza! Cioé quando è calda sembra buona, ma non posso usarla pena ustione terrificante. Quando si raffredda un po', non è più per nulla efficace, mi si attacca al piatto e alla spatola senza spalmarsi oppure se riesco a spalmarla (quando è un po' più calda) dopo non mi stacca neanche un pelo.
lo so che bisogna fare vari tentativi, ma siccome non ho molta pazienza potete darmi qualche consiglio?

Rispondi