Forfora!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Forfora!

Messaggio da Vera F. » mar mar 28, 2006 6:42 pm

Ciao a tutti, scusatemi se avete già affrontato l'argomento (sicuramente sarà così) ma mi piacerebbe avere delle esperienze vostre dirette, in tempo reale.Immagine
Da qualche tempo ho ricominciato ad avere problemi di forfora, neanche il Clear, l'unico shampoo antiforfora che mi faceva effetto, riesce a tenere a bada il problema...
Non sto parlando, fortunatamente, della forfora tipo (scusate l'espressione) scaglie di parmigiano, ma di quelle particelle piccolissime che quasi non si vedono... però è tantissima!

Sono vegana da 4 anni e attualmente non faccio sport, mangio cibi ragionevolmente sani (non troppi grassi nè troppi zuccheri semplici), e direi che il mio stile di vita è sufficientemente salubre (che modestia!). Immagine
Probabilmente questo fenomeno è dovuto allo stress, come ho già spiegato nella sezione Alimentazione vegetariana ultimamente sono dimagrita molto (causa problemi vari, specie di coppia) ed in generale non mi sento granché.

Venendo al sodo... a parte eliminare la causa dello stress, cosa mi consigliate?
Vorrei smettere di usare il clear in quanto testato su animali...
Una volta usavo lo shampoo l'angelica (che tra l'altro ora ha ripreso a fare test) ma non funzionava... Immagine aiutatemi!

simo72
Messaggi: 129
Iscritto il: lun mar 13, 2006 12:58 am
Località: biella

Messaggio da simo72 » mar mar 28, 2006 11:22 pm

A me,tempo fa,in un periodo particolarmente stressato, si erano formate in testa delle piccole crosticine,forse paragonabili piu' alla crosta lattea dei bimbi che alla forfora.Ho provato tutti gli shampoo possibili ma non c'era nessun miglioramento.Poi mia nonna mi ha detto che una volta usavano l'olio di oliva,con cui imbevevano un po' di cotone e lo passavano sul cuoio cappelluto. Dopo passi un pettine con i denti sottili e in teoria dopo qualche giorno di "trattamento"viene via tutto.L'unica grana è che dopo l'olio devi per forza lavare i capelli.Io di solito lo facevo la sera,tenevo su tutta la notte e lavavo al mattino.Ciao a tutti.Simo

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer mar 29, 2006 1:51 am

Guarda Vera, se fai una ricerchina ti escono parecchie cosette. Io intanto ti metto qualche link "illuminante"! ;-)
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 82&t=15282
viewtopic.php?t=14298&highlight=forfora
viewtopic.php?t=12240&highlight=forfora

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mer mar 29, 2006 10:01 am

Grazie pata, ho salvato tutto e più tardi lo leggerò. :)

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer mar 29, 2006 10:36 am

Io ho smesso di usare shampoo pieni di sles e sls, e la forfora che mi tormenta da sempre si è ridotta moltissimo. Forse se smetti di usare prodotti irritanti potrebbe succedere anche a te...
Ciao Vera, e stai su. Essere positivi aiuta tanto! :-)))

P.s. Leggiti anche "Che effetto fa un prodotto con questo inci?" di Aiko17, non so mettere i link (ignorante informatica!), ma è recente e lo trovi poco sotto, sempre in pagina 1.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 21, 2006 2:43 pm

A proposito di rosmarino, con le foglie secche o fresche della pianta si può preparare "qualcosa" che aiuti a calmare il prurito e combattere la forfora?

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven apr 21, 2006 3:08 pm

consigli random che mi vengono in mente sulla base di quanto detto qui e altrove:

- una o due gocce di olio d'oliva massaggiate bene sul cuoio capelluto prima di lavarsi;
- scrub al cuoio capelluto in modo da rimuovere le cellule morte prima di fare lo shampoo (balsamo e zucchero, olio e zucchero, basta sia poco e solo sulla testa);
- non lavarti troppo spesso, sennò sgrassi troppo e tante volte la forforina secca che descrivi tu è proprio causata da un eccessivo sgrassamento.

Rispondi