Burro di karité raffinato e non.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Elicatomica
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 30, 2005 12:05 pm
Località: La florida Piacenza...

Burro di karité raffinato e non.

Messaggio da Elicatomica » sab mar 25, 2006 3:18 pm

Buon pomeriggio a tutti e a tutte. Intanto chiedo scusa se questo argomento è stato trattato di già, ho fatto una ricerca nel forum e non l'ho trovato ma... siccome mi era già capitato di fare pasticci nella ricerca .. metto le mani avanti :-).
Mi serve del burro di karité. Ho provato a cercare su qualche sito tedesco per farmene spedire un po' e risparmiare e.. mi sono imbattuta nella dicitura "raffiniert" (raffinato) oppure "unraffiniert" (grezzo, non raffinato).
Pensavo solo che il "non raffinato" fosse puro, senza aggiunte, poi mi ritrovo un karité non raffinato + jojoba o altri oli vegetali.
Che differenza c'è quindi tra raffinato e non raffinato?
Grazie per le risposte, ciao :-)

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

olio di mandorle raffiniert e kalt gepresst

Messaggio da gianluca » dom mar 26, 2006 7:29 pm

Anch'io volevo un chiarimento ma sull'olio di mandorle dolci, con cui mi sono trovato benissimo. Per cominciare ho comprato quello della ABOCA, azienda agricola biologica e certificata che fa la bottiglietta da 250 ml e che viene 11,20 Euro, l'olio è un integratore alimentare a tutti gli effetti. L'etichetta dice l'esatto contenuto di vitamina E (21,5 mg su 100 gr di prodotto). Ma non dice se è raffinato oppure no.Su alcuni siti tedeschi c'è l'olio di mandorle dolci raffinato e quello kat-gepresst, pressato a freddo. Quello pressato a freddo contiene più vitamina E ed è commestibile ???

Elicatomica
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 30, 2005 12:05 pm
Località: La florida Piacenza...

Messaggio da Elicatomica » mer mar 29, 2006 7:23 pm

Va bé, niente, nessuno lo sa, rimaniamo col nostro dubbio :-))))

Rispondi