Noci del Sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » sab ott 21, 2006 4:15 pm

... e speriamo che con questa sia chiusa. Grazie Fabrizio!
:-)

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

lavare bucato

Messaggio da gianluca » dom ott 22, 2006 8:06 am

D'altra parte ci sono detersivi ecologici come quelli della COOP.

elena7
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 21, 2006 1:49 pm

Re: Noci del Sapone

Messaggio da elena7 » dom ott 22, 2006 11:50 am

ciao.. anch'io ho sentito parlare di queste noci detergenti.. non ne ho provato l'efficacia però!
so che le vendono anche tramite internet... chissà..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 22, 2006 1:24 pm

Cara elena7,
allora non mi sono spiegato bene. Che siano vendute su internet o importate direttamente o che te vai a prednere dall'albero, il problema rimane lo stesso e cioè che non lavano. E continuo ad invitare chi sostiene il contrario che sono sempre disposto a dimostrare quello che sostengo.
Ciao
Fabrizio

elena7
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 21, 2006 1:49 pm

Messaggio da elena7 » dom ott 22, 2006 1:46 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara elena7,
allora non mi sono spiegato bene. Che siano vendute su internet o importate direttamente o che te vai a prednere dall'albero, il problema rimane lo stesso e cioè che non lavano. E continuo ad invitare chi sostiene il contrario che sono sempre disposto a dimostrare quello che sostengo.
Ciao
Fabrizio
Salve.. ho visto che ha risposto alle mie parole.. e così sono andata in cerca di quello che Lei affermava.. mi scuso perchè non avevo letto il suo esperimento con i lavaggi (noci, acqua e detersivo).. sono appena arrivata a questo forum e tante robe mi sfuggono di mano.. grazie comunque per avermi "richiamato".. credo al suo test e non lo voglio mettere in discussione.. ora so che non comprerò mai quelle noci.. se vuole darmi qualche consiglio su detersivi da fare in casa accetto volentieri..
elena

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » lun ott 23, 2006 10:51 am

Mi è piaciuto il test e grazie per averlo fatto e riferito!!!!!
Ma una riflessione sorge spontanea: tutte le persone che in assoluta buona fede sostenevano l'efficacia di queste noci ( ne conosco anche io ) come si spiegano???
Azzardo una risposta: visto che hanno ottenuto gli stessi risultati che avrebbero ottenuto lavando solo con acqua calda e ne sono soddisfatti significa che lavavano roba già più o meno pulita.
Io ci penserò sopra prima di far partire la prossima lavatrice e voi?????.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer ott 25, 2006 7:05 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Rossi,
l'ho fatto cioè ho fatto i lavaggi che hai proposto
Ovviamente ho usato macchine lavatrici standard (cioè quelle indicate in tutti i test uficiali) ho usato acqua rigorosamente di durezza media (26°F) ed infine ho eseguito tre lavaggi usando lo stesso identico carico (quantità e tipologia di tessuto) in cui ho inserito delle pezze standard di WFK e di EMPA. Una con spocrco artificiale cioè costruito apposta per verificare l'efficacia lavante in condizioni "pesanti" e l'altra con sporchi freschi (olio motore, curry, sangue, vino rosso eccetera). Tutti certificati.
Un lavaggio l'ho fatto con le noci, uno con l'acqua e basta e l'altro con il leader di mercato dei detersivi domestici in polvere.
Risultato: spiacente di deludere chi pensa che lavino dato che il dato, non solo visivo ma anche strumentale (lettura allo spettofotometro) hanno confermato che le noci lavano esattamente come l'acqua fresca mentre il detersivo commerciale ha tolto gran parte del sudiciume presente.

Ripeto acora che il test è stato eseguito nelle migliori condizioni possibili usando supporti certificati dunque il dato è scientificamente incontestabile e dunque invito tutti quelli che sostengono che le noci lavano a venire presso il mio laboratorio e fare loro stessi il test. Un test così fatto costa 1200 euro, se le noci dimostrano di lavare lo pago io altrimenti lo paga chi sostiene l'impossibile e cioè che delle saponine (pochissime, in peso, peraltro) senza nessuna protezione anticalcare, senza nessun sistema sbiancante, senza enzimi e senza alcalinità possa lavare.

Vi aspetto


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

GRAZIE FABRIZIO DI QUESTO TEST!!!!

Grazie per questa prova oggettiva che finalmente la dice chiara e senza dubbi! Non se ne poteva più di stè noci del sapone ! :evil: e di non poter mai fornire dati oggettivi !




:idea: propongo una colletta comune per contribuire alle spese di test che hai sostenuto, se la fai io partecipo,
e caldeggio affinchè si impari a collaborare e un mino sacrificarsi per queste iniziative che sono veramente importanti. dieci euro a testa, se ci mettiamo in tanti, non portano alla rovina nessuno.

Da non dire poi, che si rivelasse valido questo sistema di contribuire in tanti per pagare test che servono a tutti, poi si potrebbe commissionarne anche altri

è ora di finirla di parlare e parlare e nulla fare

il mondo lo cambiamo se ci mettiamo anche a fare qualcosa,

:twisted: per stè noci maledette, visto che c'è il test ora, non ci si può organizzare tutti insieme anche per fare girare l' informativa? ognuno sui suoi canali?

mi manda rai tre?
altro consumo?

ecc eccc?


comunque sia grazie

e se posso permettermi 8) un bacio con lo schioccho!

:) ciao ciao ele

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mer ott 25, 2006 9:05 am

Perchè mobilitare l'opinione pubblica per una cosa del genere?
Mi spiego: è bene che si sappia che stà roba è una fregatura (a proposito Fabrizio: grazie mille!), però in fondo si rivolge ad una nicchia di mercato non così stratosferica....
Mi chiedo cosa dovremmo fare allora per creme viso miracolose che costano trecento euri e che sono un pastruglio di siliconi e petrolati a buon mercato...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 25, 2006 1:17 pm

Cara Elle,
forse ha ragione bckbkice. In realtà non voglio i soldi della colletta (ma ti ringrazio di cuore per la sensibilità), i soldi li voglio da chi sostiene che lavano e li ho sfidati al pubblico confronto. Se non si fanno vivi e non accettano il confronto vuol dire che sanno perfettamente quello che è ormai chiarissimo e cioè che non lavano un tubo.
Grazie ancora e ciao
Fabrizio

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer ott 25, 2006 1:40 pm

grazie a te, era chiaro che non chiedevi soldi,
trovo però che un maggior senso di collettività e organizzazione e collaborazione ci permetterebbe di essere più coesi e costruttivi,dandosi una mano a vicenda quando serve.

intanto ti ringrazio, abbiamo chiuso oggi il nostro manuale sui detersivi ecologici, luca di officina naturae ci ha corretto il manuale a più riprese, e alla mia domanda sulle noci del sapone mi ha suggerito di venire a veder e il tuo test che era finalmente una prova oggettiva

stamattina abbiamo inserito nel manuale questa informazione del tuo test e il link ove vederlo,
questo manuale andrà in giro in qualche migliaio di copie, non so dirvi se 1000 e 30000
ma girerà parecchio, e test oggettivi come questo sono una mano del cielo per tutti,

grazie di nuovo, ele

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mer ott 25, 2006 5:58 pm

Elle ha scritto: stamattina abbiamo inserito nel manuale questa informazione del tuo test e il link ove vederlo,
questo manuale andrà in giro in qualche migliaio di copie, non so dirvi se 1000 e 30000 ma girerà parecchio, e test oggettivi come questo sono una mano del cielo per tutti
Ele... come fare per averne una copia?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » mer ott 25, 2006 7:12 pm

arriverà prestissimo, l'abbiamo chiuso oggi.
E' un manuale di 30 pag,
c'è anche una scheda riassuntiva pratica di 6 pagine

stiamo finendo di preparare il sito dove tutto sarà scaricabile gratuitamente, verrò anche su promiseland a lasciare il link+

e pure quà sotto se tenete d'occhio:

http://www.jacopofo.com/?q=node/2120

a questo link trovate il programma del Festival della Decrescita di Parma, si tiene questo week, ci saranno Pallante Gesualdi Jacopo Fo Franca Rame e tante associazioni, e ci saremo anchenoi!
Se qualcuno viene la domenica mattina presentermo i nostri " Detersivi Bio_allegri"

ora stiamo preparando la nostra presentazione per il festival
dalla prossima partiremo con la pubblicità

speriamo che il lavoro, se ritenuto valido, si diffonda da sè,
quindi raccomando, se siete interessati leggetelo, e se vi piace, aiutate a diffonderlo

grazie e ciao, ele

Maurizio Costi
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 3:42 pm

Messaggio da Maurizio Costi » gio lug 05, 2007 4:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Rossi,
l'ho fatto cioè ho fatto i lavaggi che hai proposto
Ovviamente ho usato macchine lavatrici standard (cioè quelle indicate in tutti i test uficiali) ho usato acqua rigorosamente di durezza media (26°F) ed infine ho eseguito tre lavaggi usando lo stesso identico carico (quantità e tipologia di tessuto) in cui ho inserito delle pezze standard di WFK e di EMPA. Una con spocrco artificiale cioè costruito apposta per verificare l'efficacia lavante in condizioni "pesanti" e l'altra con sporchi freschi (olio motore, curry, sangue, vino rosso eccetera). Tutti certificati.
Un lavaggio l'ho fatto con le noci, uno con l'acqua e basta e l'altro con il leader di mercato dei detersivi domestici in polvere.
Risultato: spiacente di deludere chi pensa che lavino dato che il dato, non solo visivo ma anche strumentale (lettura allo spettofotometro) hanno confermato che le noci lavano esattamente come l'acqua fresca mentre il detersivo commerciale ha tolto gran parte del sudiciume presente.

Ripeto acora che il test è stato eseguito nelle migliori condizioni possibili usando supporti certificati dunque il dato è scientificamente incontestabile e dunque invito tutti quelli che sostengono che le noci lavano a venire presso il mio laboratorio e fare loro stessi il test. Un test così fatto costa 1200 euro, se le noci dimostrano di lavare lo pago io altrimenti lo paga chi sostiene l'impossibile e cioè che delle saponine (pochissime, in peso, peraltro) senza nessuna protezione anticalcare, senza nessun sistema sbiancante, senza enzimi e senza alcalinità possa lavare.

Vi aspetto
Ciao a tutti, sono arrivato qui per caso e ho letto delle noci. Io le uso da tempo ormai, ho amici in Germania che le usano già da qualche anno. Le noci da sole, ha ragione il sig. Zago, non funzionano se lo sporco è persistente. funzionano per lo sporco normale che quasi nessuno ha. Per lo sporco persistente io aggiungo un additivo, percarbonato di sodio, che è contenuto in molti detersivi e funziona molto bene. Io penso comunque che siano un'ottima alternativa ai detersivi normali, le noci non inquinano e sono biodegradabili (io le butto nel compost), resta da capire se il percarbonato inquina e quanto inquina ( e qui mi rivolgo a voi, questo è il motivo per cui sto scrivendo, quanto inquina?).
Se non inquina o inquina molto meno rispetto ai detersivi normali ( anche ecologici) credo che sia un'ottima alternativa, se invece le noci non inquinano e il percarbonato è peggio del dash allora avete perfettamente ragione. Penso che il test però, se mi permettete debba essere fatto con un detersivo cosidetto ecologico, visto che vuole essere un'alternativa al detersivo normale ma sopratutto vuole essere ecologico. Io avevo provato anche un detersivo al sapone di aleppo biodegradabile al 90% che però aveva consumi paurosi.
Spero mi aiuterete a capire quanto inquina il percarbonato di sodio, in quanto ai consumi non è vero che 1kg dura un anno, però le noci le puoi frullare e farci il detersivo per la lavastoviglie o per i pavimenti, mi o fratello lo usa anche sulle piante come anticrittogamico naturale.

Ciao a tutti

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio lug 05, 2007 6:51 pm

Maurizio Costi ha scritto: Per lo sporco persistente io aggiungo un additivo, percarbonato di sodio, che è contenuto in molti detersivi e funziona molto bene. Io penso comunque che siano un'ottima alternativa ai detersivi normali, le noci non inquinano e sono biodegradabili ....
Ti sfugge quest'ovvia conclusione: se la noce non lava e serve comunque il detersivo o percarbonato che sia, la noce coadiuva il lavaggio per semplice sbattimento dei panni.
A questo punto puoi usare qualsiasi sostituto che riproduca lo sbattimento senza rovinare la lavatrice, per esempio ti ricordi le palline dosatrici il detersivo che si inserivano nel cestello? Servivano proprio a quello :-), a sbattere.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » ven lug 06, 2007 8:55 am

Scusa Maurizio, ma c'è qualcosa che non mi torna.
Cha senso ha riportare quello che dice Fabrizio e poi ignorare la sostanza di quello che dice?
Maurizio Costi ha scritto: Le noci da sole, ha ragione il sig. Zago, non funzionano se lo sporco è persistente.
Il Sig. Zago non dice questo, dice che NON FUNZIONANO IN ALCUN MODO. Dice che non mogliorano il risultato ottenuto da un lavaggio con acqua, il che non significa ovviamente che i panni sono uguali a quando li hai messi dentro, perchè comunque l'acqua da sola qualcosa fa.
Maurizio Costi ha scritto: Io penso comunque che siano un'ottima alternativa ai detersivi normali, le noci non inquinano e sono biodegradabili (io le butto nel compost)
Da questa tua affermazione si deduce che dell'esperimento di Zago non tieni conto in alcun modo. Quello che non mi sembra intellettualmente onesto è che non si controbattono i risultati scientifici, ma semplicemente si ignorano. Troverei più onesto se si dicesse che si considerano gli esperimenti truccati (e quindi non credibili), o se si affermasse che essendo dei fautori della "Mistica del Bucato", non si crede che il risultato del lavaggio possa essere sottoposto a test scientifici, alla pari dell'esistenza di Dio e dei segreti di Fatima.
Maurizio Costi ha scritto: Penso che il test però, se mi permettete debba essere fatto con un detersivo cosidetto ecologico, visto che vuole essere un'alternativa al detersivo normale ma sopratutto vuole essere ecologico.
Certo si puo fare anche questo test, ma il risultato del potere lavante delle noci non cambia, perchè è già stato provato che non lavano più dell'acqua. Non vedo perchè sprecare altro tempo.
Maurizio Costi ha scritto: Spero mi aiuterete a capire quanto inquina il percarbonato di sodio.
Tranquillo è un ottimo prodotto

Scusa la "ruvidezza" del mio intervento, è solo per far capire efficacemente il mio pensiero.

Ciao Elsatar

Rispondi