Noci del Sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Messaggio da Gio' » dom dic 16, 2007 7:53 pm

elsatar, t'adddoooooro! Immagine
Mi hai risollevato il morale in proposito; di più: mi fai sentire quasi orgogliosa del mio errore ;-)

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun dic 17, 2007 11:02 am

Visvakarman ha scritto: Perdonami, ma perchè dici che "non ha bisogno" di detersivi inquinanti e di noci ma "ha bisogno di molto poco detersivo eco-bio"?
O hai bisogno di detersivi (inquinanti, non inquinanti, noci, gallette di riso eccetera) o non ne hai bisogno.
Mi spiego meglio: come lo scrivi tu sembra un'affermazione di parte perchè stai dicendo alle persone" hey, non usate detersivi inquinanti perchè inquinano e nemmeno le noci visto che non lavano. tutto quello di cui avete bisogno è poco detersivo eco-bio!".
Capisco male?
Hai capito bene. E non è un'affermazione di parte, come lo sono le tue.
Quiando devi fare una lavatrice, o hai sporco e macchie, per cui ti serve poco detersivo eco-bio (più detersivo non lava di più e le noci non lavano affatto) e, per le macchie tenaci, del percarbonato, oppure vuoi solo rinfrescare i tessuti, per cui basta l'acqua e magari un oe al risciacquo per gli odori (che le noci non tolgono).
Mi spieghi a che servono le noci?

Tra l'altro anche per le macchie io non ho mai lavato a più di 40°, e in genere lavo a 30°. E tutto viene ugualmente pulito e i bianchi restano bianchi e gli odori se ne vanno.

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » lun dic 17, 2007 3:15 pm

mayday ha scritto:
Visvakarman ha scritto: Perdonami, ma perchè dici che "non ha bisogno" di detersivi inquinanti e di noci ma "ha bisogno di molto poco detersivo eco-bio"?
O hai bisogno di detersivi (inquinanti, non inquinanti, noci, gallette di riso eccetera) o non ne hai bisogno.
Mi spiego meglio: come lo scrivi tu sembra un'affermazione di parte perchè stai dicendo alle persone" hey, non usate detersivi inquinanti perchè inquinano e nemmeno le noci visto che non lavano. tutto quello di cui avete bisogno è poco detersivo eco-bio!".
Capisco male?
Hai capito bene. E non è un'affermazione di parte, come lo sono le tue.
Quando devi fare una lavatrice, o hai sporco e macchie, per cui ti serve poco detersivo eco-bio (più detersivo non lava di più e le noci non lavano affatto) e, per le macchie tenaci, del percarbonato, oppure vuoi solo rinfrescare i tessuti, per cui basta l'acqua e magari un oe al risciacquo per gli odori (che le noci non tolgono).
Mi spieghi a che servono le noci?

Tra l'altro anche per le macchie io non ho mai lavato a più di 40°, e in genere lavo a 30°. E tutto viene ugualmente pulito e i bianchi restano bianchi e gli odori se ne vanno.
Non ti scaldare mayday... le mie non sono afermazini di parte ma al contrario di chi non è coinvolto in questo forum se non da pochi giorni
(infatti scrivevo solo su "filosofie orientali" di Ganesha) e che vuole conoscere realmente come stanno le cose visto che a pari merito c'è chi ne parla male e chi ne parla bene; la verità assoluta non esiste, esistono interpretazioni della verità, io finora non ho visto nè prove nè documenti nè fatti reali, ho solo letto il parere di un chimico che non conosco che dice di aver provato che non lavano e il parere di un sito che non le vende
(la soco) che invece dice il contrario, mi sono spiegato?
La tua affermazione invece mi era sembrata di parte, hai spiegato le tue ragioni, se ti sei offeso mi spiace ma la frase non lasciava interpretazioni.
Quando io devo fare una lavatrice metto poco detersivo in generale, posso poi scegliere se prenderlo eco-bio o usare il dixan, era questo il punto del discorso che non mi tornava. Con quella frase mi sembrava che tu volessi puntualizzare che va usato solo il detersivo eco-bio, ok? ho ordinato delle noci e le proverò, a questo punto mi è venuta voglia di andarci a fondo.

Hari Om

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » lun dic 17, 2007 3:22 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Caro Visvakarman,
sono stato assente per qualche giorno ma eccomi di nuovo qui.
Il metodo non ci sta nel forum, troppo grande, quindi te lo mando via mail.
Permettimi di dire solo alcune cose e cioè che dagli ultimi interventi sono chiare:
1) le saponine delle noci sono tossiche per gli organismi acquatici
2) non lavano le macchie (e cosa dovrebbero lavare? se non le macchie?)
3) ingrigiscono la biancheria cioè i tessuti si riempiono di sali e sostanza organica, quindi non lavano.
4) Preservano i colori. Certo che li preservano! Se non lavo un tessuto stai tranquillo che i clori rimangono bellissimi, salvo ingrigire.
5) Siccome i test ufficili dimostrano, senza ombra di dubbio, che non possiedono un potere lavante aprezzabile, allora si dice "ma tu sei soddisfatto di come si comportano?" se sto favando della biancheria poso sèporca e che la sola acqua laverebbe, è chiaro che la risposta è sì! Ma io lavo i tessuti quando sono sporchi non quando sono puliti. E' a questo che serveun detersivo, mica ad altro.
6) C'è qualcuno che sta cavalcando l'onda delle noci fabbricando una lavatrice studiata apposta? Guarda che nel corso degli anni, in questo forum, sono state considerate le lavatrici che lavano SENZA detersivo, quelle che usano le bolle d'aria ed altre amenità simili. Dove sono finite? Non ce n'è vista traccia. Non funzionano.

Chiudo con una considerazione ormai ciclica: siamo in un momento in cui la sensibilità etica è elevaissima ed è logico che gli ecofurbi siano in agguato rifilandoci quello che VOGLIAMO ci venga dato. Purtoppo molto spesso dietro allo specchietto per le allodole non c'è nulla.
Bene Fabrizio, aspetto il materiale e proverò le noci che mi devono arrivare, io sto solo cercando di capire bene cosa sta succedendo e cioè se è il detersivo o la bufala del secolo. Siccome tu dici di aver fatto un test dall'esito negativo e sul sito della soco che ho riportato dicono l'esatto contrario ( ho chiesto anche a loro se hanno dei dati da farmi vedere) vedremo il sole della verità che sponda del fiume illumina...(questa è la frase che ho sentito in un film...) ;-)

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun dic 17, 2007 3:57 pm

Visvakarman ha scritto: Con quella frase mi sembrava che tu volessi puntualizzare che va usato solo il detersivo eco-bio, ok?
Ma cosa stai dicendo?

Sei tu che hai posto il problema dell'inquinamento con detersivi o sbaglio? Io ho detto che basta utilizzare poco detersivo eco-bio (che non inquina e lava e non costa una fortuna) piuttosto che le noci (che fanno male ai pesci, non lavano e non so se siano convenienti)

Se invece non ti interessa non inquinare, continua a usare il Dixan e fregatene delle noci. Io non posso farci niente.

Sono tue le interpretazioni di parte, ma sono un po' forzate. Vuoi farci entrare per forza queste noci, ma non c'è proprio verso.

Con questo chiudo perché sono stata più che chiara, perciò non voglio altre 'interpretazioni' da parte tua.

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » mar dic 18, 2007 1:23 pm

mayday ha scritto:
Visvakarman ha scritto: Con quella frase mi sembrava che tu volessi puntualizzare che va usato solo il detersivo eco-bio, ok?
Ma cosa stai dicendo?

Sei tu che hai posto il problema dell'inquinamento con detersivi o sbaglio? Io ho detto che basta utilizzare poco detersivo eco-bio (che non inquina e lava e non costa una fortuna) piuttosto che le noci (che fanno male ai pesci, non lavano e non so se siano convenienti)

Se invece non ti interessa non inquinare, continua a usare il Dixan e fregatene delle noci. Io non posso farci niente.

Sono tue le interpretazioni di parte, ma sono un po' forzate. Vuoi farci entrare per forza queste noci, ma non c'è proprio verso.

Con questo chiudo perché sono stata più che chiara, perciò non voglio altre 'interpretazioni' da parte tua.

Io non voglio fare entrare niente di forzato sai, ma mi pare che si scaldino un pò gli animi quando si va ad intaccare lo "status quo" del forum o sbaglio...?
Io finora non ho visto nessuna prova nè a favore nè contro queste noci, se a te bastano le parole (o magari le hai provate tu stessa) mi spiace ma per me non è così. Appena avrò qualche dato in mano potrò prendere una posizione ma fino ad allora mi fido solo di ciò che ho visto e cioè indiani che lavano i panni addirittura sfregandoli con le noci, ok?
Tu sei mai stata in india? io circa una quindicina di volte ok?

Concludendo, mi permetto di farti notare che tu puoi chiudere se vuoi ma resta il fatto che anche le tue sono interpretazioni visto che:
-c'è una puntualizzazione di non ricordo chi che diceva che queste noci non sono tossiche ma provocano una specie di "anestesia", permettendo di pescarli (è su questo forum comunque); io sono vegetariano e non mangio pesce ma dall'uccidere pesci per inquinamento "all'anestetizzarli" per pescarli c'è una bella differenza (anche perchè presumo che dipenda molto dalla concentrazione nell'acqua)
-di detersivi completamente ecologici al 100% che non inquinano per niente (e niente sta per inquinamento 0%) io non ne conosco, se ne conosci ti prego di segnalarmelo che li compro subito (non uso dixan da tempo ormai!)
-di detersivi più economici di queste noci non ne ho trovati (e guarda che ho girato un pò in rete) ma resta da appurare come dicono gli amici svizzeri se anche comprando questo sbiancante (credo sia ecologico no?)rimangono economiche.
-il fatto che non lavano (per me) rimane ancora da appurare, una volta che avrò provato e avrò ricevuto i dati da Fabrizio e magari da questa Soco potrò prendere una posizione.
In ogni caso posso dirti che sei stata molto chiara nella tua "interpretazione" della verità ma se vogliamo parlare di dati scientifici ( mi pare che il punto fosse questo no?) a favore o sfavore di qualcosa prima di formulare una "verità assoluta" servono dati.

Hari Om e senza offesa!

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mar dic 18, 2007 1:49 pm

Senza offesa non hai capito nulla di ciò che ho scritto.
E non te lo rispiego più, credo che ormai abbiano capito anche i sassi. Visto che è chiaro che vuoi solo attaccare non ti do appigli.

Io non possiedo la verità e non cerco di spacciarla a nessuno. Ho solo voluto raccontare la mia esperienza, a cui tu puoi credere o no.
Tu non hai esperienze da raccontare e quindi cerchi tu di imporre una tua verità.

Io non sono una talebana eco-bio e non credo che gli indiani possano insegnarmi a lavare i panni in lavatrice.

Tu fai pure quello che credi. Io continuo ad inquinare il meno possibile, spendere poco, avere vestiti puliti e non rovinati.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar dic 18, 2007 2:48 pm

Visvakarman ha scritto: Io non voglio fare entrare niente di forzato sai, ma mi pare che si scaldino un pò gli animi quando si va ad intaccare lo "status quo" del forum o sbaglio...?
Io finora non ho visto nessuna prova nè a favore nè contro queste noci, se a te bastano le parole (o magari le hai provate tu stessa) mi spiace ma per me non è così. Appena avrò qualche dato in mano potrò prendere una posizione ma fino ad allora mi fido solo di ciò che ho visto e cioè indiani che lavano i panni addirittura sfregandoli con le noci, ok?
Tu sei mai stata in india? io circa una quindicina di volte ok?

Concludendo, mi permetto di farti notare che tu puoi chiudere se vuoi ma resta il fatto che anche le tue sono interpretazioni visto che:
-c'è una puntualizzazione di non ricordo chi che diceva che queste noci non sono tossiche ma provocano una specie di "anestesia", permettendo di pescarli (è su questo forum comunque); io sono vegetariano e non mangio pesce ma dall'uccidere pesci per inquinamento "all'anestetizzarli" per pescarli c'è una bella differenza (anche perchè presumo che dipenda molto dalla concentrazione nell'acqua)
-di detersivi completamente ecologici al 100% che non inquinano per niente (e niente sta per inquinamento 0%) io non ne conosco, se ne conosci ti prego di segnalarmelo che li compro subito (non uso dixan da tempo ormai!)
-di detersivi più economici di queste noci non ne ho trovati (e guarda che ho girato un pò in rete) ma resta da appurare come dicono gli amici svizzeri se anche comprando questo sbiancante (credo sia ecologico no?)rimangono economiche.
-il fatto che non lavano (per me) rimane ancora da appurare, una volta che avrò provato e avrò ricevuto i dati da Fabrizio e magari da questa Soco potrò prendere una posizione.
In ogni caso posso dirti che sei stata molto chiara nella tua "interpretazione" della verità ma se vogliamo parlare di dati scientifici ( mi pare che il punto fosse questo no?) a favore o sfavore di qualcosa prima di formulare una "verità assoluta" servono dati.

Hari Om e senza offesa!
Visto che sono stato tirato in ballo (relativamente alla tossicità delle saponine) chiariamo subito: una sostanza che paralizza le branche dei pesci è senza dubbio ed incontrovertibilmente tossica per suddetti pesci, a meno che tu non pensi che non riuscire a respirare sia una esperienza da cui si possa trarre beneficio.

Rispetto al fatto che le noci del sapone lavino o meno, quando riceverai i dati deciderai, comunque non è del tutto corretto dire che non vi sono dati, se hai un pò di pazienza puoi estrarre molto fa internet. Ricercando la composizione delle noci del sapone e facendo un calcolo spannometrico che compari le saponine contenute in esse con le saponine contenute in piante a te più vicine, come ad esempio la saponaria, che puoi facilmente trovare nei prati d'estate, puoi compararle, e comparare le piante con l'effetto detergente di un detersivo.
Fatto questo, anche senza avere in mano i dati di Fabrizio, ti renderai conto che il fattore detergente di qualsiasi pianta è di molto inferiore a quello dei detersivi, soprattutto quando ci si rende conto che i nostri standard di pulizia sono diversi da quelli di altri popoli, e che non usiamo le noci del sapone come le usano in India o in Nepal.
Probabilmente se le usassi come le usano loro, o se le polverizzassi, otterresti un maggior effetto detergente. Ma non è questo il modo nel quale vengono commercializzate le noci.
Io sinceramente non penso che chi le vende sia per forza un ecofurbo, c'è chi crede di proporre veramente un metodo alternativo, magari senza avere fatto i necessari test, chi in questo modo vuole aiutare le popolazioni di altri paesi, ecc. Il punto della discussione però è: ha senso? Se bastano delle spaonine vegetali a sostituire il detersivo, perché usare le noci, che per essere trasportate qui costano in inquinamento, e non usare le nostre piante autoctone?
Per finire: ma ti pare sensato che si debba valutare l'efficacia di un prodotto non sui dati oggettivi ma sulla sensazione del cliente? Quindi meglio un detersivo che nasconde lo sporco e lo profuma piuttosto di uno che lo elimina?
ciao
marco

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mar dic 18, 2007 2:51 pm

Visvakarman, a me piace la gente che dice "voglio capire sul serio", ok. Ma c'e' una cosa che continui a dire e che mi fa rimanere un tantinello basita: le noci che hai visto usare andavano sfregate sui panni.


aehm.... ti pare un particolare di poco conto?

Prova con un sapone marsiglia: sfregalo sulla macchia e mettilo in un cestello della lavatrice (stessa quantita' di sapone, naturalmente). A mano funziona. In lavatrice forse. Spesso no.

E te lo dico perche' c'ho rintuzzato personalmente su questa cosa, come dicevo gia' in un altro post.

Nessuno dice che gli indiani non ci capiscono una beata, si dice che metodi di lavaggio diverso hanno necessita' diverse. Quello che lava a mano, dove c'e' da contare un principio lavante NON DILUITO e lo SFREGAMENTO diretto della macchia, una volta che lo DILUISCI in tanti litri d'acqua e ELIMINI lo SFREGAMENTO non e' piu' cosi' efficace.
Fai la prova a casa e poi raccontaci
ciao

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mar dic 18, 2007 3:03 pm

Lascia perdere Lakura. Non credo possa capire.
Senza arrivare in India, mia nonna lavava i panni con la lisciva preparata da lei, strano che non gli sia venuto in mente di usare quella :D

Certo, se noi oggi non usiamo più la lisciva è perché non funziona come il detersivo, ma lui di sicuro pensa che sbagliamo e che dovremmo tornare indietro al secolo scorso.

Lasciagli sfregare le sue noci sui panni consumandoli e ingrigendoli e facciamola finita.
Questa storia sta rasentando il ridicolo.

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » mar dic 18, 2007 3:05 pm

mayday ha scritto:Senza offesa non hai capito nulla di ciò che ho scritto.
E non te lo rispiego più, credo che ormai abbiano capito anche i sassi. Visto che è chiaro che vuoi solo attaccare non ti do appigli.

Io non possiedo la verità e non cerco di spacciarla a nessuno. Ho solo voluto raccontare la mia esperienza, a cui tu puoi credere o no.
Tu non hai esperienze da raccontare e quindi cerchi tu di imporre una tua verità.

Io non sono una talebana eco-bio e non credo che gli indiani possano insegnarmi a lavare i panni in lavatrice.

Tu fai pure quello che credi. Io continuo ad inquinare il meno possibile, spendere poco, avere vestiti puliti e non rovinati.
Bene... continua il percorso di luce che hai iniziato lasciando il mondo nel buio... magari cerca di usare più gentilezza e vedrai che il mondo ti sarà più amico.
Nessuno vuole insegnarti nulla ma permettimi di consigliarti di scegliere meglio le parole se vuoi comunicare efficacemente: quello che scrivi ha un peso e non puoi sottrarti dalle responsabilità di ciò che fai.
Forse ho capito male io oppure ti sei spiegata male tu, forse sono io che attacco o magari ho una visione più imparziale... ma non fa nulla non pretendo di essere più intelligente di un sasso perciò non rispiegare la tua importantissima esperienza di lavaggio, cercherò di sopravvivere nella mia ignoranza.
Fatto sta che india ci lavano che tu lo voglia o no, farò quello che credo, certo, e quello che credo è sicuramente capirci qualcosa di più.
Nel frattempo ti saluto ringraziandoti del tempo che hai investito.

Hari om

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mar dic 18, 2007 3:43 pm

Visvakarman ha scritto:permettimi di consigliarti di scegliere meglio le parole se vuoi comunicare efficacemente: quello che scrivi ha un peso e non puoi sottrarti dalle responsabilità di ciò che fai
Ma che ho fatto?
E che ho detto?

Come non vuoi capire ciò che dico io, non capisci neanche ciò che dicono gli altri. Hai fatto caso che tutti dicono ciò che dico io?

Io mi prendo la responsabilità di ciò che ho scritto.
Ma non me la prendo per ciò che hai voluto (mal)interpretare tu.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » mar dic 18, 2007 4:29 pm

Visvakarman ha scritto:Fatto sta che india ci lavano che tu lo voglia o no.
maro', visvakarman, please, rimaniamo sul costruttivo, ok?

Fai le prove che servono, e tieni a mente che gli indiani non sono scemi, e se le usano per lavare a mano qualche motivo ci sara' (le lavatrici a Calcutta esistono, ne sono sicura).

ciao

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » mar dic 18, 2007 5:41 pm

lakura ha scritto:
Visvakarman ha scritto:Fatto sta che india ci lavano che tu lo voglia o no.
maro', visvakarman, please, rimaniamo sul costruttivo, ok?

Fai le prove che servono, e tieni a mente che gli indiani non sono scemi, e se le usano per lavare a mano qualche motivo ci sara' (le lavatrici a Calcutta esistono, ne sono sicura).

ciao
Hai ragione lakura, rimaniamo sul costruttivo..;-)

Avatar utente
Visvakarman
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 31, 2007 4:09 pm
Località: Perugia

Messaggio da Visvakarman » mar dic 18, 2007 7:16 pm

mayday ha scritto:
Visvakarman ha scritto:permettimi di consigliarti di scegliere meglio le parole se vuoi comunicare efficacemente: quello che scrivi ha un peso e non puoi sottrarti dalle responsabilità di ciò che fai
Ma che ho fatto?
E che ho detto?

Come non vuoi capire ciò che dico io, non capisci neanche ciò che dicono gli altri. Hai fatto caso che tutti dicono ciò che dico io?

Io mi prendo la responsabilità di ciò che ho scritto.
Ma non me la prendo per ciò che hai voluto (mal)interpretare tu.
Mah, io di altri ne vedo pochi: io vedo che a parte il test di Fabrizio Zago, i cui risultati vedrò a breve (per ora mi ha mandato la scheda del test), il resto sono opinioni ed esperienze.
Tu le hai usate e ti fanno schifo mentre in rete trovi g.a.s. http://beppegrillo.meetup.com/257/messa ... .offset=10 che le hanno acquistate e continuano entusiasti, qui vengono martirizzate in altri posti santificate, l'acsi http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1137&start=1 (ass. consumatrici del Ticino) ne fa una fotografia abbastanza imparziale ma non dice di non comprarle perchè non lavano! quindi la verità dove sta di casa? addirittura le vendono nel commercio equosolidale http://solleviamoci.blogspot.com/2007/1 ... -noci.html sostenendo progetti nel sud del mondo (sicuramente sai di cosa parlo), capisci? non basta dire che non lavano quando c'è in ballo tutto questo, quando le opinioni sono discordanti e, senza offesa, a me personalmente non mi basta che qualcuno mi dica "ho fatto il test e non lavano", deve dimostrarlo. Sinceramente non mi interessa neanche se la linea del forum è un'altra: se è un forum libero e io vengo qui educatamente a esporre le mie idee, posso non essere d'accordo? o è a senso unico?
Se rimaniamo nel campo delle opinioni ed esperienze allora aspetta che mi arrivano e le provo così possiamo discuterne fino a natale prossimo (del 2008 eh? ;-)) ma fino a prova contraria (e lo sottolineo...) per me rimangono opinioni ed esperienze individuali, ok?

Ciao Mayday!
Hari Om!

Rispondi