Crema da uomo x pelle mista

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Crema da uomo x pelle mista

Messaggio da aiko17 » mar mar 07, 2006 9:23 pm

Bene, sembrava una domanda semplice e invece... Lui è molto stucco, non vuole niente che unga troppo (quindi è inutile proporre olii vari), pensavo o a una crema notte (così dorme e non se ne accorge) o una leggera leggera.
Ha i punti neri su naso e zigomi e le scagliette bianche sul resto del viso. E' stucco anche perchè non posso proporgli niente che puzzi (tipo burro di karitè).
Ah, io non ho mai fatto una crema quindi evitate roba troppo difficile, la meglio sarebbe se mi consigliaste un prodotto già pronto.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » mer mar 08, 2006 10:54 am

Ciao,

La mia pelle se non gli sto dietro e uso solo saponette ha gli stessi problemi di quella del tuo ragazzo.

Le creme da uomo hanno composizioni abbastanza pessime in genere e alcune che ho ricevuto come regalo mi hanno dato problemi.

Tra le commerciali standard ho ceduto solo alla nivea con q10 e filtro solare. Contiene sostanze da pallino rosso ma è piccola e comoda x un fine settimana quando vai via con uno zainetto e basta.

Alla fine come vedi idrata solo per la glicerina e il pantenolo e poco più

Active Ingredients: Ensulizole, Octinoxate, Oxybenzone
Inactive Ingredients: Water, Glycerin, Glyceryl Stearate, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetearyl Alcohol, Methyl Palmitate, Propylene Glycol, Trilsostearin, Cyclopentasiloxane, Panthenol, Distarch Phosphate, PEG-40 Stearate, Cyclohexasiloxane, Myristyl Myristate, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Hamamelis Virginiana (witch hazel) Extract, Ubiquinone, Alcohol Denat, Fragrance, Carbomer, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Methylparaben, Diazolidinyl Urea, Tetrasodium Iminodisuccinate

L'ideale è un gel con amamelide , jaluronico, pantenolo, allantoina o un po' di salicilico (serve anche x evitare che i peli della barba si incarnino).
Se il gel è addensato con xanthan serve anche un po' di glicerina.

Se compri le sostanze lo puoi fare tu oppure se hai una farmacia con laboratorio galenico lo puoi fare preparare senza problemi.

Puoi anche guardare tra i prodotti doposole x donna. Alcuni non sono male e mi sembrano meno grassi delle creme.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio mar 09, 2006 1:14 pm

mm...interessante l' anto2......
a proposito , scusate l' ignoranza ...ma come si fa a sapere se una farmacia ha un laboratorio galenico( che non so cosa sia anche se ho capito di che cosa si tratta ) ?Glielo si chiede e basta? o ti guardano male( scusa la domanda sciocca ma a me sembra una parolaccia :D ).Inoltre , una volta trovato , puoi richiedere una tua crema/ prodotto o magari loro hanno già dei prodotti fatti da loro ?

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » gio mar 09, 2006 4:33 pm

Sono meno interessante di quanto tu possa credere :-)

Vedo che sei vicino a Milano quindi una tappa alla farmacia legnani ci starebbe.

http://www.farmacialegnani.com/laboratorio.html

E' da tanto che non sono più aggiornato ma pagavi un tot per il prodotto e un tot fisso per la preparazione.
Ovviamente se hanno qualcosa di già fatto ti costa meno.

Non servono ricette o prescrizioni se fai usare ingredienti normali. Se vuoi un cosmeceutico le cose cambiano ovviamente.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio mar 09, 2006 4:50 pm

mmm.....interessante......ora vedrò..Grazie della dritta .
Ciaoooo

aiko17
Messaggi: 140
Iscritto il: sab feb 18, 2006 6:11 pm

Messaggio da aiko17 » lun mar 13, 2006 4:37 pm

anto2 ha scritto:Ciao,

L'ideale è un gel con amamelide , jaluronico, pantenolo, allantoina o un po' di salicilico (serve anche x evitare che i peli della barba si incarnino).
Se il gel è addensato con xanthan serve anche un po' di glicerina.

Se compri le sostanze lo puoi fare tu oppure se hai una farmacia con laboratorio galenico lo puoi fare preparare senza problemi.
A questo punto avrei bisogno che mi dicessi qualcosa sulle dosi e come fare!
Grazie

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » gio mar 16, 2006 1:21 pm

Ricetta:

Su behawe.com (manda pure mail in inglese senza impazzire) trovi

2ml Vitamin-E-Acetat-Fluid HT, 10 ml 3.70 euro
20ml Hamameliswasser, 100 ml 3.00 euro
0.2 Allantoin Pulver, 50 g 2.90 euro
2ml D-Panthenol 75 %, 30 ml 2.70 euro
3ml Glycerin 86,5 %, 100 ml 1.80 euro
0.2 Hyaluronsäure HT (biotechnisch), 1 g 5.45 euro
1ml Pro Vit F (Provit) 10 ml 1.20 euro

a questo punto hai varie strade:

0.5g Xanthan, fein granuliert, 50 g 2.80 euro

e aggiungi acqua distillata 70ml circa e conservanti
vedi sezione: Rohstoffe -- conservierer

Oppure aggiungi una tintura madre magari di camomilla ( almeno 15-20 ml) . L'alcol contenuto insieme ai conservanti dell'amamelide se ne prepari poca alla volta conserva un po'.


oppure utilizzi un gel di aloe (sceglilo abbastanza liquido) che già contiene conservanti
diluisci il gel con l'amamelide e poi metti il resto

Con spese di spedizione e senza il costo del gel sei sui 30euro ma ovviamente le sostanze ti rimangono e quindi il costo unitario x 100ml è basso.

Il tutto si prepara a freddo. Se usi xantana parti con quella poi glicerolo poi vai avanti

Il salicilico (0.5 anche meno ma non di più) è un po' rognoso da sciogliere in gel e puoi evitare.

Se hai della menta fresca pestala in un po' di alcool per dolci o vodka e lasciala riposare un po' di gg poi aggiungila. Rinfresca e si abbina bene alla camomilla. Oppure aggiungi una goccia di sciroppo di menta.

Buon lavoro.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » gio mar 16, 2006 1:28 pm

Ancora una cosa.
Per una pelle molto secca sullo stesso sito vendono anche

Harnstoff, kristallin, 25 g 1.30euro che tradotto in INCI sarebbe urea

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Crema da uomo x pelle mista

Messaggio da anto2 » mar gen 15, 2008 10:25 pm

Urka che topic arcaico :shock:

Se non usi lo jaluronico:

Ultrez-21

Acqua demineralizzata e aggiungi il polimero. (o.5%)
Si bagna in un attimo e basta una mescolata veloce. Regge bene di tutto.
Tamponi un po' con soda e poi aggiungi il resto
Mescoli, ricontrolli il ph e se il caso finisci di sistemare il ph sempre con soda.

idrossietilcellulosa

Acqua, glicerina e idrossietilcellulosa . (2% - 2.5% se lo vuoi più denso)
Mescoli bene
Finisci scaldando a microonde (migliora)
A freddo aggiungi il resto

Se usi lo jaluronico

- lo metti allo 0.6 almeno e già ottieni un gel abbastanza denso senza addensanti extra.

- lo usi all 0.2 - 0.3 e in questo caso io mi tengo un po' di liquido a parte per farlo reidratare e lo aggiungo dopo

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Crema da uomo x pelle mista

Messaggio da anto2 » gio gen 17, 2008 3:52 pm

No, non non puzza come alcuni oli :D Vai tranquilla.

Rispondi