Sempre gel ai semi di lino ma....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nina
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:02 pm

Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da nina » lun mar 06, 2006 3:47 pm

....ho qualche problema.

Premetto che ho una gran testa di capelli, grossissimi e tra il mosso e il riccio...tendenti però ad essere secchi.

Ho fatto il gel e devo dire che è venuto proprio bene, però però però forse sbaglio qualcosa, mi fa infatti i capelli rigidi.
Che errore sto facendo? forse troppi semi di lino?

Ho un'altra domanda: cosa gli potrei aggiungere per dare un pò di morbidezza e meno secchezza alla mia chioma?

Attendo i vostri preziosissimi consigli

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun mar 06, 2006 3:52 pm

Acqua.

Il gel di lino è un buon fissante, se lo vuoi meno fissante, diluiscilo.

Lola

nina
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:02 pm

Messaggio da nina » lun mar 06, 2006 4:04 pm

Ciao Lola e grazie, il fatto è che lo vorrei fissante cioè mi piace l'effetto del riccio definito però vorrei evitare l'effetto "capello rigido". Cosa potrei aggiungere per dargli un pò di morbidezza?

grazie ancora

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun mar 06, 2006 4:09 pm

Niente, lui si comporta così... un'idea sarebbe provare come ti ho detto, magari ti definisce lo stesso il riccio incollandolo di meno, oppure, una o due gocce di olio di jojoba e sbattere per bene prima di applicarlo.

Lola

nina
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:02 pm

Messaggio da nina » lun mar 06, 2006 4:15 pm

Ci proverò senz'altro, grazie mille Lola.

Patti
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 23, 2006 11:45 am

Messaggio da Patti » lun mar 06, 2006 5:46 pm

Una domanda forse stuppppida ma...si conserva in frigo? e quanto dura più o meno? grazie mille
Patti

Patti
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 23, 2006 11:45 am

Messaggio da Patti » lun mar 06, 2006 6:27 pm

Ritiro la domanda..ho appena letto quanto chiedevo su saicosatispalmi!
sorry!

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » lun mar 06, 2006 11:17 pm

Lola ha scritto:Acqua.

Il gel di lino è un buon fissante, se lo vuoi meno fissante, diluiscilo.

Lola
e se invece aggiungesse della birra? cfr un post che sul vecchio forum: http://www.promiseland.it/forumold/read ... 216&t=5206

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar mar 07, 2006 10:14 am

Ciao!
Come diceva Lola x avere un gel meno denso usa meno semi o fallo cuocere meno. Per avere una testa morbida io ti suggerisco anche di aggiungere un cucchiaino di miele (se lo usi) o di gluicerina vegetale, ammorbidiscono molto.
Un altro sistema è quello, una volta che i capelli sono asciutti, di andare a testa in giù e fare un pò di scrunching, cioè stringere le ciocche nei pugni, questo aiuta molto ma va fatto delicatamente, altrimenti increspi tutta la chioma.
ciao!
Lia

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Messaggio da Stonata » mar mar 07, 2006 10:21 am

Quando asciuga fa le scaglie (tipo polverina) come quello di aloe?

nina
Messaggi: 20
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:02 pm

Messaggio da nina » mar mar 07, 2006 12:40 pm

ciao a tutte,
no quando asciuga non fa assolutamente le scaglie e per questo mi piaceva molto.

Metto già sia il miele che il sale e ho provato a farlo più o meno denso, devo dire che mi piace di più un pò più corposo.

Proverò magari ad aggiungerci un pò di olio di jojoba poi vi dico.

Il mio sogno è un gel che definisca il riccio quindi tolga il crespo e rimanga naturale, ora uso un gel fluido della Orange (ma qua non ho l'INCI) e mi soddisfa molto solo che costicchia e volevo eliminarlo.

Poi magari sono io che non so mettermi il gel ai semi di lino, anche perchè ho notato che un pò di crespo me lo lascia. Voi lo mettete solo sulle punte o sull'intera lunghezza?

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer mar 08, 2006 3:25 pm

Per me il gel ai semi di lino funziona esattamente x togliere il crespo e definire il riccio.
Va fatto consistente, con un pò di sale e un umettante (miele o glicerina), al limite - se vi piace l'odore- un pò di aloe.
Va messo su tutta la lunghezza ciocca x ciocca, passando prima con le dita "a rastrello", poi stringendo le ciocche nel pugno. Le mani devono sempre essere "sporche" di gel. E le ciocche, prima di fare questa operazione, non vanno assolutamente arruffate con l'aciugamano o pettinate. L'acqua del risciacquo forma il ricciolo, bisogna solo tamponare con un panno di cotone liscio tipo vecchia t-shirt.
Al mattino dopo non occorre pettinare o peggio spazzolare (chi ha i capelli ricci dovrebbe buttare via la spazzola x legge, secondo me), basta passare con le dita bagnate e al limite aggiungere altro gel.
La base però è una buona idratazione, usate un buon balsamo e già il crespo sarà domato a metà.
Mi scuso se qualcuno ha già letto queste cose che scrivo ora altre 100 volte, x me aiutare ad uscire dal "tunnel dei capelli crespi" è una fissazione per non dire una missione, LOL.
Comunque avevo letto in rete un'altra ricetta di gel da farsi con un'acqua a piacere (tipo idrolato o infuso di fiori o succo di aloe o addirittura latte di cocco) e gomma xantana all'8%. Secondo me non è una ricetta più di tanto utile, nel senso che di sicuro incolla molto i capelli x via della gomma ma il lino ha proprietà liscianti e anticrespo perchè è filmogeno, inoltre lucida.
HTH
ciao
Lia

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven giu 09, 2006 7:10 pm

Ciao scusatemi tanto, ma non capisco una cosa, non ho letto la ricetta su saicosatispalmi.it, ma io questo gel ai semi di lino lo faccio dal 2002.
Ho letto la ricetta sul libro di Francesca Marotta...
Il libro s'intitola: "Cosmesi naturale in pratica" di tecniche nuove.

il sito: http:www.tecnichenuove.com

Ecco la ricetta:

Gel per capelli ai semi di lino

250 ml d'acqua,
1 cucchiaio colmo di semi di lino,
il succo di 1/2 limone.

La sera mettere a bagno i semi di lino nell'acqua, coperti.Il giorno dopo mettete al fuoco i semi con la loro acqua, aggiungete il succo di limone, portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e fate cuocere per 10 min..
Spegnete, coprite e lasciate intiepidire.
Filtrate il composto passandolo attraverso un colino a maglie fitte.
Versate il gel in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, coprite con della pellicola per alimenti e mettete nel congelatore.
Quando i cubetti sono solidi toglieteli dalla vaschetta e chiudeteli in un sacchetto di plastica per surgelati.Si conserva nel congelatore per 5 0 6 mesi.Se non volete congelare il gel, potete conservarlo per 3 o 4 giorni in frigo, in un barattolo chiuso.
Come si usa: Fare scongelare un cubetto.Applicare sui capelli come un comune gel, in piccola quantità.Richiede + tempo per asciugare.
Ottimo fissante e condizionante, serve ad ottenere pettinature scolpite ed a dare corpo e volume ai capelli.

variando alcuni ingradienti di questo gel si può preparare anche un doposole ed un dopobarba...

però per quanto riguarda il gel per capelli sono un pò confusa, qualcuno gentilmente mi potrebbe fare un riassunto?

Il difetto di questo gel, se si segue pari pari la ricetta è che irrigidisce i capelli, puzza e per conservarlo a lungo termine bisogna congelarlo o al massimo dura in frigo 4 giorni...e poi sui capelli asciutti fa la forforina...

Ho letto che il sale lo rende più denso, diluirlo con l'acqua rende i capelli meno rigidi, c'è chi ci mette un cucchiaino di miele e glicerina(si...ma quanta?), chi l'olio di jojoba e chi gli olii essenziali e lo conserva in un dispencer in frigo(...ma per quanto tempo?E quali olli essenziali?).

Io lo vorrei profumato, che duri in frigo per tanto tempo e magari mi piacerebbe capire meglio come aggiungergli il miele e la glicerina, perchè a me fà la polverina quando si secca...forse con il miele e la glicerina è diverso...datemi consigli...

nadia64
Messaggi: 150
Iscritto il: mer gen 04, 2006 12:51 pm
Località: Varese

Messaggio da nadia64 » ven giu 09, 2006 8:13 pm

ciao, io è da mesi che uso la versione che trovi sul sito di saicosatispalmi,e mi trovo fantasticamente bene:niente forforina,riccioli ben scolpiti,capelli morbidosi.Ancora un grazie infinito a chi ha consigliato questo gel che ha risolto buona parte dei miei problemi ai capelli.
arcobaleni colorati
nadia64

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » sab giu 10, 2006 10:33 am

...io ho i capelli lisci (beh, piu' o meno, "inutilmente mossi" come disse qualcuno) e se lo uso sui capelli bagnati prima di fono e spazzola, poi fa proprio un effetto indurente :( che non e' il massimo, invece sui ricci del mio ragazzo, come e meglio di un gel... mumble, forse provo con la glicerina

Rispondi