Sempre gel ai semi di lino ma....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da julian90 » mer giu 05, 2013 6:46 pm

@uilla
lo shampoo strapieno di proteine è lo shampoo della homocrin per capelli secchi. a me fa venire i capelli duri come il marmo, ingestibili per non parlare del prurito.
non so se tutti gli shampoo homocrin diano questi risutati. magari quello per capelli normali è più leggero (e ha anche unottimo produmo). però quello di cui sopra lo sconsiglio. costa circa 8 euro
considera che per necessità sono costretto a lavarli tutti i giorni.

l'altro è lo shampoo della Naturalmente al genario è finocchio. è uno shampoo professionale che costa sui 17 euro. fa poca schiuma, però è un ottimo shamppo che è senzqa schifezze. purtroppo contiene il polyquaternium, che ho scoperto essere fonte di secchezza almeno per i miei capelli


@Laura
assoluatemente.
in ogni caso ci tengo a ribadire che l'utilizzo in quella modalità è per stato di necessità, che diventa anche fonte di sperimentazione :)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Laura12 » mer giu 05, 2013 7:12 pm

julian90 ha scritto:... che diventa anche fonte di sperimentazione :)
Molto personale ed opinabile :wink:

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da julian90 » mer giu 05, 2013 9:39 pm

ma non avevo altra scelta

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Chocolat de la Mer » mar lug 09, 2013 9:48 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"io un balsamo che idrati non l'ho mai visto!"
Se ti può consolare neppure io l'ho mai visto. Di balsami che ungono invece tanti !
Ciao
Fabrizio
Ciao a tutti. Ciao, Fabrizio.

Volevo chiedervi se esiste un espediente pratico per riconoscere dall'inci se un balsamo sia potenzialmente untuoso o meno e se, quando unge, bisogna pensare a una cattiva ricetta oppure al fatto che per la propria struttura capillare quel balsamo è troppo "pesante".

Il mio balsamo attuale ha un inci che inizia così: acqua, glicerina, olio. E unge, anche a piccole dosi. :evil: Per quale ragione la parte lipidica del balsamo si fissa ai capelli e dunque non va via col risciacquo? Motivazione banale: troppo olio?
Altra domanda: ma la moglie/compagna/mamma/sorella del formulatore lo utilizzeranno con soddisfazione questo balsamo?? :|

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 11, 2013 9:01 pm

Altra domanda: ma la moglie/compagna/mamma/sorella del formulatore lo utilizzeranno con soddisfazione questo balsamo??
Mah, la questione è difficile perché alla povera moglie gli ho propinato di tutto e dunque adesso è piuttosto scettica. Ma potrei sempre provarci.
In tutti i casi una soluzione al tuo problema non c'è, non si può, con il semplice INCI sapere il grado di untuosità di un balsamo capelli. Già sarebbe difficile poterlo stabilire conoscendo le percentuali di impiego delle singole Materie Prime, ma con il solo INCI è proprio impossibile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven lug 12, 2013 3:07 pm

:) Ho capito, difendi le "povere" mogli che non c'entrano nulla. E non ti dò completamente torto. Ma scommetto e spero che quando hai prodotto cosmetici che avevano qualcosa che non andava (semmai è accaduto) e glieli hai propinati, lei sia comunque stata sincera nel rilevare i difetti. :)

Accertato dunque che non si può stabilire il grado di untuosità dall'inci (e la vedo dura per le future scelte...), ritorno a considerare il mio balsamo che unge.
- È un balsamo fatto male o sono i miei capelli che lo "recepiscono" male?
- Il fatto che ci sia tanta glicerina, idrofila, può avere un qualche ruolo sulla maggiore aderenza della parte grassa del balsamo sui capelli bagnati?

Ciao e grazie tante

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 12, 2013 6:53 pm

Sì, troppa glicerina da una grande pesantezza (più che untuosità) ai capelli. Prova a diluire il prodotto e risciacquare moltissimo e vedi se è lei la causa del problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven lug 19, 2013 12:47 pm

Esperimento effettuato. Grazie, Fabrizio. :)
Aggiungendo dell'acqua, l'emulsione non era completamente omogenea. Effettivamente, però, non ha appesantito/unto i capelli (per me era più untuosità che pesantezza), ma non ha fatto in maniera soddisfacente tutto il resto, quello che si richiede ad un balsamo.

Lo smaltirò diluito, poco contenta di aver investito dieci euro in un prodotto inutile e un po' sfiduciata sull'affidabilità di case cosmetiche d'indirizzo "naturale" consolidato. :| Dopo due balsami separati e uno "untuoso" in cui sono incappata nell'ultimo anno, Fabrizio hai tu un preparato come si deve in cantiere? :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 19, 2013 4:18 pm

Certo che ce l'ho ma sarà impossibile che ti dica di quale prodotto si tratta. Io non sono qui per fare pubblicità né a me né ai miei clienti. Giusto, no?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven lug 19, 2013 5:16 pm

Con la faccina ammiccante ( :wink: ) intendevo dire: "non prendermi sul serio!", anche perché dopo due anni so bene che mai nomi commerciali ne hai fatti e mai ne farai. Il senso della domanda ironica era: "Sono (quasi) disperata nella ricerca di un balsamo che vada bene per me o che sia integro/non separato dopo l'acquisto: cosa devo fare, me lo devo far fare da Fabrizio?", assolutamente conscia del fatto che questo mai sarebbe accaduto.

Spero si sia chiarito il misunderstanding.

Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 20, 2013 9:15 am

Ma certo, anche io avrei dovuto mettere qualche faccina sorridente per sottolineare che stavo ironizzando.
Nessun misunderstanding.
Ciao
Fabrizio

Rispondi