Sempre gel ai semi di lino ma....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da julian90 » sab giu 01, 2013 2:42 pm

secondo voi usare alla lunga il gsl rischia di seccare i capelli??

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Moni71 » lun giu 03, 2013 8:05 am

Ciao, ho preparato anch'io il gel ai semi di lino, e mi sembra che i miei capelli siano migliorati.
Vorrei chiedere un parere per farlo conservare più a lungo, visto che in frigo si conserva solo x circa 1o gg.
Ho sentito che si può aggiungere del conservante tipo Cosgard, per farlo durare più a lungo, e portarcelo
così anche in vacanza.. è corretto?

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da julian90 » lun giu 03, 2013 8:22 am

si.
lo 0,5% o 0,6% dovrebbero andare bene

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Moni71 » lun giu 03, 2013 2:25 pm

Grazie del suggerimento, ciao!!!!

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Uilla » lun giu 03, 2013 2:48 pm

Ho la stessa domanda di Julian, vorrei sapere se secca... io lo uso perchè ho i capelli fini, il gel li rende più voluminosi e corposi, ma lo faccio a freddo, cioè tengo i semi a bagno una notte in un po' d'acqua e la mattina filtro. E' liquidissimo ma per me è sufficiente. Come fissante non lo uso perchè mi servirebbe per contrastare l'arricciamento dato dall'umidità, ma per quello non serve in quanto, essendo a base d'acqua, con la nebbia si scioglie...

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da julian90 » mar giu 04, 2013 11:09 am

sai Uilla, io penso sempre che l'effetto di un prodotto dipenda, non solo dalle sue caratteristiche e dai suoi principi attivi, ma anche dalla coabitazione degli altri prodotti che usano che hanno ingredienti, caratteristiche diverse.

per esempio io usavo gsl con unio shampoo con i condizionanti e non mi trovavo per nulla bene. pensavo che fosse il gel a seccarmeli e invece pare che la causa fosse lo shampoo, dopo la mia accurata indagine sugli ingredienti.

pensa che da due giorni sto facendo un esperimento veramente intrigante: visto che il gsl con me ha dimostrato di avere proprietà nutritive e districanti (motlo più di certe maschere e balsami commerciali e professionali, credimi sulla parola :D ), da due giorni lo sto usando anche come shampoo. praticamente mi lavo i capelli solo col gsl.
voglio vedere se ha anche capacità detergenti.

vi tengo aggiornati 8)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Laura12 » mar giu 04, 2013 11:30 am

Il gel semi di lino non è altro che acqua con mucillagine, e questa idrata non secca.
Julian non ha alcuna capacità detergente, ma proprio nessuna.

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da julian90 » mar giu 04, 2013 3:20 pm

chiedo venia perché con la parola detergere mi sono espresso male.

c'è una bella discussione nella quale fabrizio diceva che avere capelli puliti non significa che necessariamente si debbano lavare (intendendo nel modo classico con acqua+shampoo).
faceva un paio di esempio tipo il lavaggio a secco e altri esempio molto puntuali.

del resto, sbaglio o molti usano la farina di ceci o l'amido di mais al posto dello shampoo? eppure quello è tutto tranne detergere (premetto che lafarina di ceci non la proverò mai perché suppogno lasci i capelli iper opachi): allora tanto vale provare anche con il gsl che perlomeno non lascia odori, non secca, si lava via facilmente

quindi visti gli ottimi risultati che mi dà come impacco e come balsamo, vale la pena provare al posto dello shampoo.
per correttezza devo testarlo per almeno una decina di giorno per avere un'opinione precisa.

ciao :D

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Laura12 » mar giu 04, 2013 3:35 pm

Mi spiace ma fai grossa confusione, Zago con cognizione fa riferimento al metodo alternativo a secco che fa pulizia in quanto applicare farina di ceci o amido di riso assorbe il sebo e lo rimuove, ma acqua e mucillagine nè lava con metodo detersivo come acqua e tensioattivo nè fa pulizia come il metodo a secco. Semplicemente i capelli saranno bagnati d'acqua e poi resteranno sporchi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 04, 2013 6:00 pm

E' vero! Quella discussione si riferiva alla differenza che c'è tra la tradizionale "Allotropia" ovvero lavare i capelli con tensioattivi, come si lava l'automobile o i piatti, verso la "Omeotropia" ovvero lavare con altri grassi. Tolgo il grasso umano con un altro grasso possibilmente vegetale da fonte rinnovabile.
Una mucillagine non lava perfettamente nulla. Non c'è nessun dubbio.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Uilla » mar giu 04, 2013 6:30 pm

Forse sembrano più puliti perchè per togliere il gel vanno sciacquati e perchè il gel ha un effetto volumizzante che li rende meno piatti in testa, come i capelli sporchi, di solito, sono. Ma pulirli col solo gel...
Ho chiesto se il gel secca perchè io lo uso sempre, quindi due volte a settimana, non vorrei che a idratarli spesso finissero per seccarsi. Voi direte che pure il balsamo si usa sempre ed è idratante... boh, io un balsamo che idrati non l'ho mai visto!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 04, 2013 7:02 pm

"io un balsamo che idrati non l'ho mai visto!"
Se ti può consolare neppure io l'ho mai visto. Di balsami che ungono invece tanti !
Ciao
Fabrizio

julian90
Messaggi: 209
Iscritto il: dom mag 19, 2013 5:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da julian90 » mar giu 04, 2013 10:29 pm

attualmente dispongo solo di prodotti coi quali mi sono trovato molto male: se le altenative sono fra usare uno shampoo col polyquaternium chemi secca i capelli, uno shampoo ecobio che mi fa venire prurito e per giunta con una tonnellata di proteine che induriscono la lunghezza all'inverosimile :shock: e usare il gel ai semi di lino, bé allora ho deciso di optare per quest'opzione.

nel frattempo sto cercando uno shampoo adeguato alle mie esigenze(al momento preferisco non spignattarlo perché ho poca esperienza e i tensioattivi non li ho mai maneggiati). quindi al momento il gel è l'unica soluzione possibile, una soluzione tampone.
cmq vi dirò, i risultati in questi 2 giorni non sono affatto male. voi mi dite che non pulisce...sarà, eppure a me sembrano pulitissimi, anche meglio dei suddetti shampoo.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Laura12 » mer giu 05, 2013 11:02 am

Comunque chi legge è meglio che sappia che una mucillagine non lava niente :D

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sempre gel ai semi di lino ma....

Messaggio da Uilla » mer giu 05, 2013 3:08 pm

Julian potresti dirmi quali sono gli shampo pieni di proteine che induriscono molto?
Sarei curiosa di provarli perchè io ho i capelli finissimi e con le proteine mi trovo bene...

Rispondi