emulsifying wax

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

emulsifying wax

Messaggio da anto2 » lun mar 06, 2006 3:24 pm

Ciao a tutti, vi seguo da molto ma mi sono registrato da poco.
Volevo chiedervi informazioni su un prodotto che utilizzavo anni fa come emulsionante.
E' tipico della cosmesi americana-inglese e si chiama emulsifying wax .
Sulla scatola non c'è altro.
Dove l'avevo preso dicevano che era comunemente noto come lanette wax O (vocale).

Fortunatamente sono passato ad altro ma mi è rimasto il dubbio su che cosa fosse e se possa ora 'riciclarlo' in qualche modo.

Sul biodizionario e sul forum non ho trovato nulla.

Grazie a chi mi vorrà togliere questa curiosità e complimenti a Promiseland in genere che ospita forum davvero molto interessanti.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun mar 06, 2006 3:46 pm

Salute anto,

due possibilità, ma visto che hai citato un ricordo vocale credo tu ti riferisca a questo sistema emulsionante:

lanette wax ao, l'inci essendo: cetearyl alcohol & ceteareth-30.

L'alternativa era il lanette o, alias cetearyl alcohol, ma non credo sia questo'ultimo, dato che tu usavi il prodotto presumibilmente per far emulsioni senza usare altro (il secondo è solo un co-emulsionante che abbisogna di un compare più prestante).

Buona giornata.

PS se fosse il primo puoi sempre finirlo (sia pure essendo un polietossilato e dunque costruito con una quota abbondante di petrolio -leggi ossido di etilene qui usato in dose di 30 moli-).

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » lun mar 06, 2006 4:11 pm

vittorio urbani ha scritto: (sia pure essendo un polietossilato e dunque costruito con una quota abbondante di petrolio -leggi ossido di etilene qui usato in dose di 30 moli-).
Adesso capisco perchè non scrivevano l'inci ! Alla faccia del naturale ..

Confermo che funzionava da solo senza altro aggiunto.

Lo riciclerò sotto la doccia ... almeno lo lavo via.

Mi piacciono i saponi ma ogni tanto se non uso qualcosa di 'oleoso' mi 'incartapecorisco' :-/

Grazie dell'informazione.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun mar 06, 2006 7:11 pm

Salute anto,

spignattador sotto specie uccidiilfarmacista? Che ne dici d'usare tensioattivi non-saponi? Io son passato ai syndet proprio per evitare incartapecorinamentinto... mi son incartato miserrimamente...:-/

Oppure aggiungi un poco di olio (preferibilmente di quelli meno rancescibili possibili) rimacinando il sapone che credo tu ti faccia per conto tuo.

Buona serata.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » lun mar 06, 2006 8:51 pm

Ehm ehm ... dopo vari tentavi con il nastro, la pentola che schizzava, i tentativi di ustionarmi con il sapone fatto etc etc .. ho deciso che proprio non fa per me l'arte saponiera.
Buttato soldi, sostanze, tempo e .... pazienza !!!

Per il faccione uso anch'io detergenti molto blandi altrimenti sembro un serpente in fase di muta. Il sapone solo raramente, magari d'estate quando fa caldo.

Per la doccia anche se ho un po' di tutto ... il sapone è lì che mi guarda e .... vabbbbeeennnee

Ho provato a fare quello che dici mischiando il sapone con olio e burro di cocco ma in realtà pensavo ad un sapone da barba .
Non era da buttare ma non mi ha soddisfatto nè x la doccia -mi piace un po' di schiuma- nè per la barba... si attaccava tutto alla lametta.

Alla fine quando ho tempo e voglia faccio una crema che contiene anche sucrose cocoate e betaina ... una via di mezzo che prendo a zampate da un grosso barattolo ... e mi ricorda il sapone >8-))

PS: il farmacista che qualcosa (poco) mi procurava ha mollato la miniera d'oro e ora se ne starà sotto una palma chissà dove!
I due nuovi arrivati non mi hanno neppure venduto l'ac salicilico che volevo provare ad aggiungere alla crema dopo barba ... dovrò andare a Milano a cercare una farmacia galenica ...

Buona serata anche a te e grazie di tutto, i cuscini del divano mi stanno chiamando :-)

Rispondi