altra domanda da A, B, C...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

altra domanda da A, B, C...

Messaggio da raha1 » lun feb 27, 2006 1:43 pm

scusate ma ho cercato davvero DAPPERTUTTO e o non l'ho visto, o non ho proprio trovato nulla che mi spiegasse il significato elementare del termine "INSAPONIFICABILE"....

potete dirmelo?????

....grazie.....
:-)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun feb 27, 2006 3:32 pm

Quando fai il sapone metti un grasso naturale a contatto con la soda caustica in soluzione acquosa; il grasso diventa così sapone. Ma di questo una parte non saponifica, ed è proprio l'insaponificabile (facile, vero?).
Dal punto di vista cosmetico questo insaponificabile è interessantissimo, perchè contiene molte sostanze interessanti sia dal punto di vista reologico (penso all'effetto simil-siliconico dei fitosteroli) ed utili, ad esempio, come antiage (stimolano i fibroblasti). Grande quantità di insaponificabile ha il burro di karitè (siamo nell'ordine del 20%in media), l'olio di oliva ne ha circa il 2-5%, quello di soja tra l'1.5 e il 3% (vado a memoria).
L'unico insaponificabile che si trova in vendita un attimino più facilmente è quello da olio di oliva.

Lola

raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

Messaggio da raha1 » lun feb 27, 2006 3:51 pm

grazie Lola!
ho capito!
ma tutte queste nozioni basilari...dove posso reperirle?
libri di chimica, suppongo.... accidenti al mio prof che doveva andare in pensione e nelle ore di chimica e fisica (presenti solo nel biennio) ci faceva fare di tutto tranne quello....e alla fine dell'anno 7 politico unico!
:-(

Rispondi