ho fatto i compiti per casa...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

ho fatto i compiti per casa...

Messaggio da piccolastella » sab feb 25, 2006 10:26 pm

e devo dire che sono soddisfatta delle mie prime "creazioni" come lo può essere un bambino che costruisce il suo primo castello di sabbia... per l'adulto è facile ma per il bimbo è una conquista!
Allora:
gel per i capelli = ottimo è stupendo non mettersi più in testa del petrolio
deo liquido e cremino= strabuoni anchè perchè si può giocare con il profumo
come uno vuole
dentifricio in polvere= buono come risultato un pò amaro perchè sono ancora "drogata" dal gusto dei commerciali
detersivo per i piatti con i limoni= buono buono, ottimo con il detersivo eco liquido.
Adesso voglio passare al gradino superiore e non vedo l'ora che esca cucina naturale (qui non c'è ancora).
Facendo il gel con i semi di lino mi è venuta in mente una cosa: ma il gel che ottengo non si può usare come base per fare una crema o va bene solo sui capelli? Ingloba troppa acqua per cui non è conservabile o il lino non ha proprietà specifiche per la pelle? Scusate la domanda banale...
ciao
Roberta

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » lun feb 27, 2006 9:44 am

ciao a tutti, ho detto proprio una cavolata? Magari è come se uno mi avesse chiesto se si può fare il budino con la besciamella ma cercavo di vedere se un gel di semi di lino poteva sostituire il gel d'aloe.....
Grazie e ciao
Roberta

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun feb 27, 2006 9:56 am

Come tutti i gel naturali (fatti ad esempio con la pectina, l'amido, la tapioca, i semi di lino) ha la spiacevole tendenza a fare strato sulla pelle, strato che poi si sfalda e ti ritrovi squamata tipo serpente in muta (non hai detto una cavolata, naturalmente ci avevo già provato!). Si tenta, allora, di usare gelificanti che creino un gel a percentuali molto basse (meno gelificante = meno strato che si sfalda sulla pelle) tipo la gomma xanthan. Anche l'idrossietilcellulosa, che ho provato ad utilizzare come gelificante in una crema viso, fa troppo effetto inamidato e quindi evidenzia le rughette perchè la pelle è come avesse uno strato sopra.

In poche parole: se usi queste cose per fare un gel viso, che spalmerai in sottilissimo strato, magari anche va, in una crema proprio no.

Lola

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » lun feb 27, 2006 1:55 pm

Grazie mitttica Lola!Immagine
Roberta

Rispondi