INCI SHAMPOO BIO THYMUS M

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Crocchilla
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2006 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: pergine valsugana

INCI SHAMPOO BIO THYMUS M

Messaggio da Crocchilla » sab feb 25, 2006 11:00 am

CIAO! QUALCUNO MI SA DIRE SE QUESTO SHAMPOO PUò ANDARE BENE?
AQUA
SODIUM MYRETH SULFATE, DISODIUM RICINOLEAMIDO MEA SULFOSUCCINATE, SUCROSE LAURATE, COCAMIDOPROPYLBETAINE, COCAMIDE DEA, PEG 120 METHYLGLUCOSE DIOLEATE, PANTHENOL, PROPYLENE GLYCOL, ALCOHOL, HYDROLYZED COLLAGEN, SODIUM PCA, IMIDAZOLIDINYL UREA, SODIUM CHLORIDE, PARFUM, HYDROLYZED KERATIN, METHYLPARABEN, DISODIUM EDTA, CHLOROACETAMIDE, GLYCERIN, SODIUM BENZOATE, PYRYDOXINE HCL, BIOTIN contiene 2 - CLOROACETAMMIDE...
SBIRCIANDO SUL BIODIZIONARIO HO VISTO CHE CI SONO MOLTI CONSERVANTI ED EMULSIONANTI..
PER FAVORE POTRESTE DARMI DUE OPINIONI SEPARATE SU DANNI ALL'UOMO E DANNI ALL'AMBIENTE..
VALE I 12,50 EURO PER 200 ML??
GRAZIE E BUON WEEKEND A TUTTI!!

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » sab feb 25, 2006 11:22 am

L'unica cosa che ti posso dire è che è decisamente troppo caro.
E che non somiglia neanche lontanamente ad uno shampoo bio eco...
Ovviamente, è un parere personale! Qui c'e tanta bella gente che ne sa davvero più di me... Ma l'hai comprato o hai messo solo l'inci in attesa di consigli?
Buona giornata.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab feb 25, 2006 3:08 pm

Jenny è anche il mio parere. Sta formula è un orrore!

Lola

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » sab feb 25, 2006 5:08 pm

Non mi piace parlare di marche, comunque questa volta una considerazione generale è dovuta... a volte i danni all'uomo sono inversamente proporzionali ai danni all'ambiente.
Ad esempio uno shampoo che costa oltre 60 euro al litro ( lo shampoo in cosmesi è un prodotto in genere ultra economico, si può trovare con ottime formule a costi veramente bassi ) è evidentemente un danno per l'uomo: economico :-).
Ma un costo così alto fa si che, anche con formule pessime, l'impatto ambientale sia molto minore di altri shampi molto più convenienti.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » dom feb 26, 2006 11:04 pm

Per paracelso:
mi spieghi meglio?
Quando dici che una formulazione pur così brutta fa meno danni di un'altra brutta ma più economica... Non ho capito, se ci sono sostanze che fanno schifo, fanno schifo anche se il prodotto finale è costosissimo.
C'entra forse qualcosa il gioco delle sinergie tra elementi, o qualcos'altro che non intuisco?
Perdonami, non lo faccio per rompere le scatole, ma per capire meglio.
Ho un'infarinatura di chimica dalle scuole superiori, e una passione che leggendo il forum è tornata a galla.
Mi piacerebbe leggere una tua risposta...
Jenny

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » dom feb 26, 2006 11:25 pm

perdonami , la mia era solo una battuta ...

la formula non è poi così brutta, è semplicemente "normale" in una cosmesi che non abbia riferimenti bio-eco... il costo invece mi è sembrato veramente "forzato"....
la considerazione divertente ( mi diverto con cose strane ) che facevo era che l'impatto ambientale di uno shampoo così costoso non puo' essere terribile...
provo a chiarirmi : tutti abbiamo presente quanto sia grave l'inquinamento atmosferico prodotto dai gas di scarico delle auto...di fronte al problema generale, l'inquinamento prodotto dalle Ferrari o dalle Bentley è minimo.
Non perchè ogni singola Ferrari inquini meno, anzi !... ma di Ferrari e Bentley per ragioni di costo possono essercene comunque troppo poche per essere un reale problema in termini di impatto ambientale.

Paracelso
"è la dose che fa il veleno ed il rimedio "

Crocchilla
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 10, 2006 11:28 am
Controllo antispam: cinque
Località: pergine valsugana

Messaggio da Crocchilla » lun feb 27, 2006 9:09 am

Lola ha scritto:Jenny è anche il mio parere. Sta formula è un orrore!

Lola

dal punto di vista dell'ambiente ok è il caso di lasciarlo al farmacista..
per l'uomo oltre al portafoglio cos'altro può portare, ho visto che ci sono sostanze con 1 bollino rosso..??
purtroppo l'ho comprata... mi consolo con il fatto che non lo userò io..
grazie per le risposte..

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun feb 27, 2006 3:46 pm

Prima di tutto, grazie a paracelso!
Per Crocchilla: ormai lo hai comprato, in un modo o nell'altro ti conviene usarlo, con quello che costa! Magari lavaci i capi delicati... sempre meglio che scaricarlo tutto in una volta nel lavandino!

PS. Hanno fregato anche me in passato. Continua a leggere questo forum, c'è davvero tanto da imparare...
Jenny

Rispondi