formaldeide

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Lisina
Messaggi: 86
Iscritto il: sab giu 15, 2013 5:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: formaldeide

Messaggio da Lisina » mar apr 01, 2014 4:26 pm

non fa un piega,
grazie per aiutare ad aumentare il nostro senso critico.
Lisina

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: formaldeide

Messaggio da anto2 » mer apr 02, 2014 11:07 am

Lisina ha scritto:.. tanto che è approvato da tutte le normative sui cosmetici, inclusa quella europea e quella statunitense, che sono sicuramente tra le più severe al mondo."
Sulla normativa statunitense è esemplare il caso del latte e derivati provenienti da bovini trattati con ormoni della crescita vietati in EU ma non in USA.

Quando alcuni produttori hanno iniziato a vendere latte con la scritta "rBST-free" Monsanto e altri produttori si sono rivolti alla FDA e hanno iniziato una pesante campagna per far eliminare la scritta.

Il risultato attuale è una sorta di "pareggio" per cui sui prodotti "organic" ora si legge

rBST-free e un asterisco che rimanda ad una scritta in cui si dice che la FDA afferma che “No significant difference has been shown between milk derived from rbST-treated and non-rbST-treated cows.”

Dobbiamo aspettarci di vedere anche noi sui cosmetici la scritta "senza formaldeide" con un salomonico asterisco che ci dice che il CIR valuta la formaldeide sicura come conservante dei cosmetici entro i limiti comunemente utilizzati " :?:

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Re: formaldeide

Messaggio da greg » mer apr 02, 2014 3:21 pm

Ciao Fabrizio,
Ne approfitto per chiedere un'informazione per un detersivo in bustina idrosolubile che ho trovato in un negozio bio. La composizione è:contiene ( Reg.648/2004/CE) >30% tensioattivi nonionici, profumo, 2-Bromo-2-Nitropropane-1,

Come vediamo c'è un conservante cessore di formaldeide che proprio non piace. Ho subito scritto alla ditta produttrice che mi ha risposto che purtroppo non si hanno molte chanche per i detersivi, nel senso che si hanno tantissime limitazioni date dalla comunità europea nella scelta dei conservanti per i detersivi e in base al ph del prodotto si hanno pochissime alternative. Mi hanno anche detto che fino a poco tempo fa si potevano utilizzare i conservanti cosmetici anche nei detersivi e ora la comunità europea non lo permette più. E' vero questo? Secondo te si può usare qualche conservante migliore?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: formaldeide

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 02, 2014 4:18 pm

Ciao greg,
le cose sono un po' più complicate ma è assolutamente vero che molti conservanti ammessi per uso cosmetico non sono utilizzabili per i detersivi. Su questo non ci piove (e conferma che il settore dei detergenti è più avanti che i cosmetici). Però vedendo la composizione e considerando che la bustina è idrosolubile mi chiedo che bisogno ci sia di conservare il prodotto. Per essere confezionato in busta idrosolubile infatti il formulato NON deve contenere acqua, altrimenti l'involucro si scioglie prima dell'uso, quindi è perfettamente inutile metterci il conservante. Non capisco.
Ciao
Fabrizio

Rispondi