detergere viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

detergere viso

Messaggio da 7xpensie » ven feb 24, 2006 6:10 pm

Ciao, non ho ancora trovato un prodotto detergente per il mio viso;
ho la pelle un po grassa e che ha la tendenza a sfaldarsi in altre parole un caso complesso.. ma: leggendo questo forum ho deciso di provare con la farina di cocco (detergente ai minimi termini)
non so se è la stessa cosa ma io ho trovato solo la polpa di cocco disidratata (+/- è cocco grattuggiato)

la prima volta il risultato è stato niente male: colorito sano(prima sembravo uscita da un freezer), pelle idratata, non unta, liscia e soprattutto passando con il dito non si sfaldava

la seconda volta i risultati non sono stati gli stessi: la pelle tira ed è meno idratata, leggermente arrossata

secondo me il problema è l'effetto scrub, la polpa non è finissima, e comunque è anche difficile da rimuovere ed è inevitabile un po sfregare

L'ideale sarebbe l'olio di cocco, ma vi chiedo:
è la stessa cosa usare l'olio e usare la farina? l'olio ha proprietà detergenti?

Alla fine penso che il mio viso al massimo sopporta una detersione con grassi seboaffini ed è avverso a tutti i tensioattivi anche delicati

Provo con l'olio di cocco, o ci sono prodotti ecobio che sono maggiormente indicati?
Scusate x il monologo, intanto vi ringrazio , a presto

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven feb 24, 2006 6:21 pm

Prova a tritare il cocco grattuggiato, così minimizzi lo scrub.
Io mi trovo bene anche con l'olio di mandorle come struccante. A volte faccio un mix di olio e polvere detergente (farina cocco, farina riso, farina avena, lavanda, camomilla) quando mi serve uno scrub minimo.

Però se la tua pelle si sfalda- immagino si spelli?- forse c'è qualche altro problema, o altro prodotto che non le piace.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven feb 24, 2006 6:42 pm

Hai mai provato a pulire il viso con un'acqua detergente struccante?
Di bio non ne conosco, ma si dovrebbero ispirare a queste, che funzionano alla grande (/avviso per i/le puristi/e - questi nomi vi servono solo per scovare gli Inci, ed eventualmente biologizzarli!!!!):
- Kamilla lozione detergente Cosmetici Magistrali
- Sensiquell acqua detergente (non ricordo mai se è A-derma, o Ducray- ma sempre gruppo Pierre Fabre è)
- Sensibio H2O Bioderma
- Toleriane struccante detergente monodose La Roche Posay
- Immulia acqua detergente Lutsine

Si pulisce il viso con un batuffolo di cotone impregnato di questi detergenti. Poi volendo ci si può sciacquare con acqua di rubinetto, o minerale, o termale.

Riky

PS - Vi sono piaciuta in versione di dermatologa normale?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven feb 24, 2006 8:37 pm

Non fidarti, o finirà che quando mi cascheranno le tette ti chiederò che cosa ne pensi del Thermage! ;->

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » sab feb 25, 2006 10:09 am

Vi ringrazio per l'aiuto, siete state gentili; cerco di macinare più che posso il cocco per avere una farina fine, provo anche la farina d'avena; l'olio di cocco dunque lo sconsigliate

Per l'acqua detergente-struccante non l'ho mai provata, perchè inconsciamente ho sempre pensato "se mi lavo con acqua mi disidrato, come succede quando si inumidiscono di continuo le labbra con la saliva"
Ma posso provare, anche se la mia intenzione è usare solo prodotti eco;
Tra le acque indicate ho trovato l'inci solo della Toleriane (si chiama dermo-detergente?):

Aqua, Ethyllhexyl Palmitate, Glycerin, Dipropylene Glycol, Sodium Carbomer, Ethylheyloxyglicerin/Ethylheylglicerin, Caprilic Glycol/Caprilic Glycol (Code Fil.: B3089/4).

C'è da sostituire il sodium carbomer

Oppure ho trovato un'acqua detergente struccante della A-derma:
Sensiphase Acqua Detergente Struccante

Water (Aqua), Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Fruit Extract (Citrus Dulcis), Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Flower Water, Methyl Gluceth-20, Peg-12, Sodium Chloride, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water (Hamamelis Virginiana), Hydrolyzed Oats, Cocamidopropyl Betaine, Polyaminopropyl Biguanide, Triethanolamine.

Infine questa della Bionike quasi tutta R

Aqua (Water), Pentylene Glycol, Butylene Glycol, PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides, Sarcosine, Panthenol, Rosa Gallica (Rosa Gallica Water), Sodium Carbomer, Disodium EDTA.

C'è qualcuno/a che conosce prodotti con composizioni simili ma a prova di biodizionario? Vi ringrazio a presto

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab feb 25, 2006 10:43 am

Salute a te,

perchè non provi con una crema corpo particolarmente ricca, grassa si potrebbe dire; la applichi, massaggi in modo che faccia intimità col trucco e rimuovi con una spugnetta imbevuta di acqua calda?

Provar non nuoce e l'effetto potrebbe esser soddisfacente senza tanto cercare un prodotto inutile.

Una buona giornata.

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » sab feb 25, 2006 12:28 pm

Vittorio sei impagabile voglio provarci anch'io

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » sab feb 25, 2006 6:35 pm

grazie Vittorio x l'aiuto, ma per capirci qualcosa, mi potresti dire quali sono esattamente i grassi che vanno bene per detergere che:
-sono seboaffini
-non sono potenzialmente allergizzanti
-non sono occludenti
-detergono
-vanno bene su pelli grasse

bella domanda, ma difficile :( uff

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab feb 25, 2006 8:55 pm

7xpensie ha scritto:...bella domanda, ma difficile :( uff
difficile? Nient'affatto, vediamo se si capisce a che cosa mi riferisco:

-sono seboaffini = insaponificabile olivo
-non sono potenzialmente allergizzanti = insaponificabile olivo
-non sono occludenti = insaponificabile olivo (per l'uso al quale è qui destinato)
-detergono = nessun 'grasso' deterge purtroppo
-vanno bene su pelli grasse = insaponificabile olivo.:-)

Ad ogni modo vanno bene anche altri 'grassi', ad esempio caprilico/caprico trigliceride, jojoba, karitè, vinaccioli ed ora non me ne vengono altri perchè ho mangiato troppe frittelle di riso...:-/ comunque l'importante è anche sapere come sono stati emulsionati, perchè da soli necessitano di un detergente tradizionale per essere rimossi.

Buona serata.

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » dom feb 26, 2006 3:01 pm

"...nessun grasso deterge, purtroppo."
Cosa vuol dire "detergere"? Da questa discussione mi sta ri-sorgendo un vecchio dubbio, che avevo anche espresso nel primo topic che ho aperto in questo forum: va bene usare solo jojoba su pelle inumidita ed acqua per rimuovere lo smog? Io non uso nessun detergente/tensioattivo per rimuovere l' olio, ed ero stata rassicurata nel mio precedente intervento, ma mi piacerebbe conoscere anche il tuo parere, Vittorio (che ci posso fare, sono un' insicura! :-( ). Grazie mille,
Enza.

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » dom feb 26, 2006 3:07 pm

ma che news interessante, grazie grazie

ma se uso l'olio d'oliva (extravergine) mi serve un altro detergente per rimuoverlo, non basta l'acqua; dunque l'ideale sarebbe trovare un fluido/crema che contiene insaponificabile dell'olio d'oliva emulsionato con altri grassi che ne facitilitano la rimozione con sola acqua
E spignattando, si trova la parte insaponificabile da sola? Con quali grassi la emulsiono in modo che si possa rimuovere solo con acqua?
Scusate le domande ma è interessante

FRAZIONE INSAPONIFICABILE (0,5 - 2%)
Insaponificabili in tracce:
idrocarburi saturi (C10H22 - C35H72)
idrocarburi insaturi (Squalene) C30
Cere (alcoli da C16 - C36)
Steroidi liberi o esterificati (fitosterolo, beta-sitosterolo)
Alcoli alifatici (C16 - C30)
Alcoli triterpenici
Vitamine liposolubili:
A (carotene) (grassi vegetali)
D (derivati steroidi: colecalciferolo, ergocalciferolo)
E - importante come antiossidante, per esempio protegge dalla ossidazione/perossidazione i grassi interagendo con O2 e con i radicali liberi. Promuove l'utilizzazione della Vitamina A e la sintesi dell'eme (aumentando i livelli degli enzimi delta-aminolevulinico-sintetasi e deidratasi). È usata come coadiuvante nell'aterosclerosi e nella sterilità, ed è un noto antiabortivo. La carenza causa fragilità dei globuli rossi e sintomi neurologici, oltre a distrofia muscolare.
K (derivati del naftochinone)
Pigmenti:
carotenidi
clorofille - con funzione antiossidante sinergica con la Vitamina E
Polifenoli:
oleoeuropeina
flavoni
acidi fenolici diversi dal tirosolo e idrossitirosolo
Tocoferoli
Fosfolipidi
Aldeidi
altri prodotti volatili

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » dom feb 26, 2006 7:16 pm

io mi sono sempre struccata con olio mai comprato un detergente tolgo prima con un battuffolo bagnato per rimuovere bene e poi risciaquo con acqua tiepida vi assicuro pelle pulita.Quando vado a visitare i siti archeologici ho sempre una valigia per 2 però la sera qualcosa di carino ci vuole per andare a cena +abbigliamento comodo per scarpinare io mi porto dietro un boccettino d'olio il fondotinta il mascara e il fard non ho altro posto per mettere varie creme con olio e acqua mi strucco mi idrato e mi nutro e funziona tutto perfettamente

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » dom feb 26, 2006 9:02 pm

Cara Etrusca, che gioia sapere che c' è un' altra persona che fa come me!!! Però mi sa che siamo le uniche due del forum. Bella l' immagine di te che vai in giro per siti archeologici :-) .
Buonanotte.

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » ven giu 09, 2006 6:23 pm

Ciao 7xpensie
io uso Scheroclean e mi trovo benissimo (me lo ha prescritto il dermatologo) purifica e non disidrata la pelle, è economico e ne bastano poche gocce.Se non sbaglio è a prova di INCI, cioè l'ho controllato sul bio-didizionario, ma non sono un'esperta...eccoti info e conposizioni prese da un sito:


Scheroclean
E' particolarmente indicato per, la detersione della cute prima di specifici trattamenti locali e per l'igiene quotidiana della pelle.
Confezione: 125 ml

Indicazioni

Scheroclean, grazie alla particolare attività sebo-riequilibrante ed antibatterica dei componenti, è particolarmente indicato per:
la detersione della cute prima di specifici trattamenti locali;
l'igiene quotidiana della pelle, specie ove siano presenti impurità, quali brufoli e punti neri.

Caratteristiche

Senza conservanti
Dermatologicamente testato
Senza profumo

Modalità d'uso

Utilizzare come un normale detergente liquido e risciacquare accuratamente.

Ingredienti

Aqua,
Sodium Lauroyl Sarcosinate,
Cocamidopropyl Betaine,
Isopropyl Alcohol,
Lauryl Polyglucose,
Lactic Acid.

prezzo € 10,20 la confezione grande da 125ml
considera che ne bastano davvero poche gocce, ne esiste anche una confezione da 50 ml
(al Lt 81,60 €)

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » dom giu 11, 2006 5:08 pm

Ciao Emma, grazie per il consiglio, sembra un bel detergente eco-bio con pochi ingredienti
Lo provo appenna posso, nel frattempo mi sto trovando abbastanza bene con i gel detergenti di Fitocose alla Viola Tricolor e all'Aloe
Hai anche tu la pelle un po grassa e sensibile?

Quando provo ti dico come mi sono trovata
A presto
Silvia

Rispondi