nuova linea aiab

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

nuova linea aiab

Messaggio da marylunaz » ven nov 12, 2004 5:40 pm

ho scoperto in una farmacia vicino a casa mia una nuova linea certificata aiab: si chiama bioderbe, linea viso, ed è appunto della derbe (io la conoscevo per gli shampoo)...sembra ottima sia per gli ingredienti( che appena ho voglia copierò) sia per la linea: c'è una crema di sapone bifase, lozione,emulsione 1(giorno) e emulsione 2 (notte)...poi ho acquistato un docciaschiuma della naturabella sempre certificato aiab, solo che non ho capito una cosa...questa è la descrizione
Caratteristiche della nuova linea cosmetica Natura Bella certificata AIAB:

1. Assenza Les e Sles: Questo innovativo accorgimento consente di associare ottime prestazioni del prodotto a bassissimi impatti sull’ambiente e sulla salute dell’utilizzatore. La sostituzione di queste materie prime potenzialmente a rischio, consente una forte caratterizzazione del prodotto risultando, anche nel settore specializzato, l’unico, o uno dei pochi prodotti, con queste caratteristiche.
2. Assenza di conservanti: e’ forse l’aspetto più innovativo del formulato. La formula è completamente autoconservante. Non contiene conservanti in nessuna forma (ultimamente mascherati spesso come profumi). Sfrutta infatti mezzi fisici di conservazione. L’impatto di questa scelta garantisce al prodotto finito caratteristiche peculiari. Da una parte è assicurato il massimo rispetto dell’ambiente (non apportando conservanti) dall’altra viene annullato il rischio di potenziali reazioni di sensibilizzazione.
3. Assenza di coloranti e profumi: Questo accorgimento ne consente l’uso anche su pelli sensibili ad esempio a profumi o metalli (potenzialmente allergogeni).
4. Testato per il contenuto in Nichel, Cromo e Cobalto. L’allergia a tali sostanze è la forma più comune di dermatite da contatto nei paesi occidentali.
5. Utilizzo di dermoprotettivi rappresentati da particolari tensioattivi derivati da materie prime vegetali con funzioni di barriera all’assorbimento dei tensioattivi principali, sostanze zuccherine con funzioni idratanti.
6. Presenza di oli essenziali da agricoltura biologica: a partire dall’arancio, ideale contro la stanchezza e le dermatiti ed alla lavanda, indicata contro i problemi alla pelle, con funzioni calmanti deodoranti e antitossiche, per arrivare alla menta con proprietà rinfrescanti per finire al balsamico anice.
7. Presenza di estratti glicerici a freddo: Cardamomo e Zenzero garantiscono un’azione tonificante, attivante e stimolante. La Calendula è un noto anti-infiammatorio e disarrossante e le bacche di mirtillo, con proprietà normalizzanti, calmanti e rinfrescanti. L’olovo ed il bamboo donano al capello una naturale forza e lucentezza.
8. Presenza di condizionanti del capello: alle proteine del grano in grado di garantire un’ottima pettinabilità.
Il risultato è un’innovativa linea di prodotti adatti a tutta la famiglia ed in particolare alle pelli più sensibii ad allergie ed intolleranze. La completa assenza di LES, SLES, coloranti, profumi e metalli pesanti, ne consiglia l’utilizzo anche alle persone con pelli più sensibili.
Grazie alle delicate ed innovative formulazioni Natura Bella può pregiarsi della certificazione Bio-eco cosmesi AIAB, il cui disciplinare ammette infatti soltanto le più rigorose formulazioni.

secondo voi questa storia dell'autoconservazione funziona? o mi ritrovo il prodotto "avariato" tra qualche settimana...e poi la dicitura testato per il contenuto nichel...etc significa che non ha nickel etc..o che ne ha poco?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 12, 2004 7:19 pm

Cara Marylunaz,
io alla questione "secondo voi questa storia dell'autoconservazione funziona" ci metto tanti ma tanti punti di domanda.
Mi piacerebbe sapere cosa significa nei particolari ma quello che hai riportato non permette di dare una risposta definitiva.
Insomma sono scettico.
Ciao
Fabrizio

Filippo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:01 pm
Località: Parma

Messaggio da Filippo » lun nov 15, 2004 8:24 am

Non so se è il caso che io intervenga su un mio prodotto ma se la cosa fosse contraria allo scopo del forum, fatemelo sapere e non lo farò più.... Mi piacere Fabrizio quando mette i punti di domanda. E' così che si stimola li pensiero e si da' qualche speranza di blocccare gli ecofurbi!
Quelle stesse domande le pose in AIAB al momento dell'approvazione del formulato e delle etichette. La risposta dovrebbe essere stata esauriente poiche il prodotto ha ottenuto la certificazione (ps: se volete la documentazione è a disposizione). La cosa più utile del comitato AIAB (che poi come si diceva in un altro post avrà anche i suoi difetti ma...), credo sia proprio serrato confronto che spesso ne scaturisce.
Le scritte citate e quelle presenti sull'etichetta, sono proprio il frutto di 4 ore di confronto avvenuto prima di dare l'ok alla certificazione.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun nov 15, 2004 9:19 am

Ebbene Filippo, non so se Fabrizio approverà ma io approvo di tutto cuore, così almeno ci può essere confronto diretto! :-)))

La mia impressione è stata, leggendo il papiro, che tutto fosse spiegato con estrema chiarezza e trasparenza meno appunto la questione dell'autoconservazione... in effetti non si riesce proprio a capire come possa essere un prodotto "autoconservante", a meno che non manchi completamente l'acqua o altre cose che non so. Quali saranno questi mezzi fisici? Sembra quasi che abbiate scoperto una cosa innovativa al massimo ma che abbiate paura che ve la copino!!! ;-)))

Lola

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: nuova linea aiab

Messaggio da adriano » lun nov 15, 2004 11:14 am

marylunaz ha scritto:ho scoperto in una farmacia vicino a casa mia una nuova linea certificata aiab: si chiama bioderbe, linea viso, ed è appunto della derbe (io la conoscevo per gli shampoo)...sembra ottima sia per gli ingredienti( che appena ho voglia copierò) sia per la linea: c'è una crema di sapone bifase, lozione,emulsione 1(giorno) e emulsione 2 (notte)...poi ho acquistato un docciaschiuma della naturabella sempre certificato aiab, solo che non ho capito una cosa...questa è la descrizione
Caratteristiche della nuova linea cosmetica Natura Bella certificata AIAB:

1. Assenza Les e Sles: Questo innovativo accorgimento consente di associare ottime prestazioni del prodotto a bassissimi impatti sull’ambiente e sulla salute dell’utilizzatore. La sostituzione di queste materie prime potenzialmente a rischio, consente una forte caratterizzazione del prodotto risultando, anche nel settore specializzato, l’unico, o uno dei pochi prodotti, con queste caratteristiche.
2. Assenza di conservanti: e’ forse l’aspetto più innovativo del formulato. La formula è completamente autoconservante. Non contiene conservanti in nessuna forma (ultimamente mascherati spesso come profumi). Sfrutta infatti mezzi fisici di conservazione. L’impatto di questa scelta garantisce al prodotto finito caratteristiche peculiari. Da una parte è assicurato il massimo rispetto dell’ambiente (non apportando conservanti) dall’altra viene annullato il rischio di potenziali reazioni di sensibilizzazione.
3. Assenza di coloranti e profumi: Questo accorgimento ne consente l’uso anche su pelli sensibili ad esempio a profumi o metalli (potenzialmente allergogeni).
4. Testato per il contenuto in Nichel, Cromo e Cobalto. L’allergia a tali sostanze è la forma più comune di dermatite da contatto nei paesi occidentali.
5. Utilizzo di dermoprotettivi rappresentati da particolari tensioattivi derivati da materie prime vegetali con funzioni di barriera all’assorbimento dei tensioattivi principali, sostanze zuccherine con funzioni idratanti.
6. Presenza di oli essenziali da agricoltura biologica: a partire dall’arancio, ideale contro la stanchezza e le dermatiti ed alla lavanda, indicata contro i problemi alla pelle, con funzioni calmanti deodoranti e antitossiche, per arrivare alla menta con proprietà rinfrescanti per finire al balsamico anice.
7. Presenza di estratti glicerici a freddo: Cardamomo e Zenzero garantiscono un’azione tonificante, attivante e stimolante. La Calendula è un noto anti-infiammatorio e disarrossante e le bacche di mirtillo, con proprietà normalizzanti, calmanti e rinfrescanti. L’olovo ed il bamboo donano al capello una naturale forza e lucentezza.
8. Presenza di condizionanti del capello: alle proteine del grano in grado di garantire un’ottima pettinabilità.
Il risultato è un’innovativa linea di prodotti adatti a tutta la famiglia ed in particolare alle pelli più sensibii ad allergie ed intolleranze. La completa assenza di LES, SLES, coloranti, profumi e metalli pesanti, ne consiglia l’utilizzo anche alle persone con pelli più sensibili.
Grazie alle delicate ed innovative formulazioni Natura Bella può pregiarsi della certificazione Bio-eco cosmesi AIAB, il cui disciplinare ammette infatti soltanto le più rigorose formulazioni.

secondo voi questa storia dell'autoconservazione funziona? o mi ritrovo il prodotto "avariato" tra qualche settimana...e poi la dicitura testato per il contenuto nichel...etc significa che non ha nickel etc..o che ne ha poco?
Senza nulla togliere alla formulazione ed al principio che l'ha ispirata noto in questa descrizione almeno 2 incongruenze

1) si cita l'assenza dei profumi in quanto allergizzanti (il che non è poi del tutto vero) e poi si dichiara di utilizzare olio essenziali naturali ,rafforzando il concetto di naturalezza e sicurezza,dal fatto che provengono da coltivazioni biologiche, beh proprio gli oli essenziali sono quelli che contengono più sostanze allergizzanti...però sono bio e quindi sarà anche bio l'eventuale reazione allergica..
2) la comunicazione ,se questo è un foglietto illustrativo o altro materiale pubblicitario,fa menzione ad attività terapeutiche degli oli essenziali e degli estratti e quindi indirettamente del prodotto...la legge vieta espressamente di attribuire attività farmacologiche al prodotto cosmetico .
3) affermare che il rischio di reazioni allergiche è annullato mi sembra una affermazione non veritiera, (qui se Riky legge vorrei avere un suo parere),si può parlare di basso rischio ,rischio limitato ma assenza penso che sia utopistico .

Per quanto riguarda i metalli pesanti ,parlare di assenza anche qui è eccessivo ,,mi piacerebbe sapere se è stato determinato con l'assorbimento atomico e che dato analitico ne è derivato .

adriano

Filippo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:01 pm
Località: Parma

Messaggio da Filippo » lun nov 15, 2004 1:51 pm

Grazie Lola! sei sulla strada giusta!! (specie quanto dodici che "Sembra quasi che abbiate scoperto una cosa innovativa al massimo ma che abbiate paura che ve la copino!!! ;-))) ") ma non dimenticare gli oli essenziali....
Per Adriano (Sig. ALMACABIO???)
1-MEA CULPA: la frase "dall’altra viene ANNULLATO il rischio di potenziali reazioni di sensibilizzazione è forviante. Infatti è stata modificata nella seconda stesura dei depliant (giugno 2004).
2-Solo oli essenziali (biologici dove possibile). Coi loro pro (proprietà funzionali specifiche) e contro (allergeni: indicati in etichetta 1 anno prima dell'entrata in vigore della normativa, per la massima trasparenza)
3-metalli pesanti: TESTATO per il contenuto in Nichel, Cromo e Cobalto. Il livello rilevato (dati presentati in sede di certificazione AIAB) è indicato sul depliant (credo inferiore a 0.1PPM ma vado a memoria).

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun nov 15, 2004 3:05 pm

ciao Filippo, a me fa piacere che risponda direttamente il produttore del prodotto in questione, mi sembra possa portare più chiarezza...certo che ora la curiosità del sistema autoconservante è diventata terribile, non potresti spiegarci qualcosina in più?Nei limiti della segretezza ovviamente, ma farci capire cosa significa autoconservazione.
Grazie Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 15, 2004 7:07 pm

Caro Filippo,
sai che non parlo mai di ditte o di linee di prodotto e quindi anche se ricordo bene la discussione in AIAB non ne avrei fatto mai riferimento. Lo hai fatti tu e quindi mi sento sollevato. Comunque è vero che la discussione è stata lunga e faticosa ed è anche vero che poi molti di noi sono rimasti della stess aidea dell'inizio...
In tutti i casi sono molto d'accordo con le osservazioni di Adriano (che per inciso non è lo stesso Adriano a cui ti riferisci tu) e noto che ad una sua pertinente osservazione "fa menzione ad attività terapeutiche degli oli essenziali e degli estratti e quindi indirettamente del prodotto...la legge vieta espressamente di attribuire attività farmacologiche al prodotto cosmetico" non hai dato risposta.
Infine la questione dei conservanti: mi sembra chiaro che tu attribuisca questa funzione agli O.E. o almeno io ho capito così. Sarà anche vero ma i punti di domanda restano inlterati. Cosa vuoi ne ho visti troppi prodotti marcire per essere tranquillo su questa questione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: nuova linea aiab

Messaggio da Riky » mar nov 16, 2004 11:08 am

Senza nulla togliere alla formulazione ed al principio che l'ha ispirata noto in questa descrizione almeno 2 incongruenze

1) si cita l'assenza dei profumi in quanto allergizzanti (il che non è poi del tutto vero) e poi si dichiara di utilizzare olio essenziali naturali ,rafforzando il concetto di naturalezza e sicurezza,dal fatto che provengono da coltivazioni biologiche, beh proprio gli oli essenziali sono quelli che contengono più sostanze allergizzanti...però sono bio e quindi sarà anche bio l'eventuale reazione allergica..
2) la comunicazione ,se questo è un foglietto illustrativo o altro materiale pubblicitario,fa menzione ad attività terapeutiche degli oli essenziali e degli estratti e quindi indirettamente del prodotto...la legge vieta espressamente di attribuire attività farmacologiche al prodotto cosmetico .
3) affermare che il rischio di reazioni allergiche è annullato mi sembra una affermazione non veritiera, (qui se Riky legge vorrei avere un suo parere),si può parlare di basso rischio ,rischio limitato ma assenza penso che sia utopistico .

Ciao Adriano, mi sembra che Filippo ti abbia risposto. Sicuramente non esiste NULLA che non dia reazioni allergiche (la mia custode, per farti un esempio, è allergica agli antistaminici per os!!!!). E le piante possono darne alla grande. Ma ti dirò che nella mia esperienza gli olii essenziali "giusti" in bassissime concentrazioni, e estratti nel modo migliore possibile, danno meno reazioni di quello che si potrebbe pensare.
Inoltre te ne dico un'altra: è vero, i cosmetici non possono vantare proprietà terapeutiche. Ma tutto sommato ogni azienda cerca di portare acqua al suo mulino, per cui sto diventando molto, molto meno severa con la promozione...
Terribile è chi dice il falso, non chi "accentua" con toni enfatici la validità dei suoi prodotti. Questo secondo me.
Insomma mi sta più simpatico chi esagera un po', di chi è in totale malafede.
Ciao|!
Riky

Filippo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:01 pm
Località: Parma

Messaggio da Filippo » mer nov 17, 2004 8:49 am

Mi piace questo giochino dell'indovina come si conservano i miei prodotti!!
... ma un consiglio, piccoli e grandi chimici: allargate le vedute e.... dai che ci state quasi arrivando!!!!

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » mer nov 17, 2004 9:09 am

Filippo ha scritto:Mi piace questo giochino dell'indovina come si conservano i miei prodotti!!
... ma un consiglio, piccoli e grandi chimici: allargate le vedute e.... dai che ci state quasi arrivando!!!!
prova a pubblicare l'Inci

dei metodi ne esistono molti,acqua libera,fofolipidi biomimetici,alcool ,oli ess,certi tipi di glicoli e altro ancora
Non è impossibile usare sostanze che convenzionalmente non sono nell'allegato V ,ma svolgono una attività batteriostatica .

adriano

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer nov 17, 2004 9:13 am

Ciao a tutti,
quali sono gli oli o i mix di oli essenziali che riescono a conservare diciamo 100 gr di prodotto finito per 2 mesi senza dare problemi di allergie o sensibilizzazione??
Visto che mi diletto nel crearmi creme e cremine, mi interesserebbe molto saperlo...

Filippo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:01 pm
Località: Parma

eccolo

Messaggio da Filippo » mer nov 17, 2004 10:29 am

AQUA
SORBITOL
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE
COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE
LACTIC ACID
GLYCERIN
MENTHA PIPERITA *
LIMONENE
CITRUS DULCIS *
ZINGIBER OFFICINALIS *
ELETTARIA CARDAMOMUM *
* DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer nov 17, 2004 11:47 am

Sorbitolo al secondo posto... dimmi se ho capito bene (casomai ho sempre la scusa dell'ignoranza totale in chimica...) praticamente questa cosa si conserva sullo stesso principio delle..... marmellate???

Lola

Porto Pietro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am
Località: Cusago

Messaggio da Porto Pietro » mer nov 17, 2004 12:09 pm

Filippo ha scritto:Mi piace questo giochino dell'indovina come si conservano i miei prodotti!!
... ma un consiglio, piccoli e grandi chimici: allargate le vedute e.... dai che ci state quasi arrivando!!!!
Ciao Filippo
posso partecipare al quiz ?
Prima di iniziare devo complimentarmi con te ,
hai tutta la mia stima per quello che sei riuscito a fare , bravo!
Poi ho una domanda:
Sodium lauryl sarcosinate e cocamidoproyl betaina contengono conservanti? Se sì come immagino, quali?
Ora analizziamo la tua formula
Lactic acid :serve ad abbassare il pH alcalino del Caprylyl capryic glucoside che solitamente viene fornito senza conservanti per questo motivo
Gycerin: è presente in quanto Zingiber ed Elettaria son estratti glicerici
ma non hanno proprietà conservative
Metha piperita, Limonene e Citrus dulcis danno al nota olfattiva ma non hanno proprietà conservanti per cui non sono i responsabili dell'attività antimicrobica se non in minima parte
Cosa rimane?
Ma certo ..il Sorbitolo in seconda posizione!!!!
Al 25-30% il Sorbitolo ha proprietà autoconservanti, magari anche a percentuale più bassa visto l'effetto sinergico che
i conservanti dei due tensioattivi prima citatai possono avere se combinati.
Filippo come sono andato? Ho superato il quiz ?
Se sì , qual'è il premio?
Dai almeno fammelo provare il tuo meraviglioso Shampo!!!!!1
Saluti

Rispondi