prodotti ecobio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clorofiller

prodotti ecobio

Messaggio da clorofiller » mer feb 22, 2006 6:18 pm

Anche se sono favorevole ad un consumo consapevole e responsabile, non è da tanto che sono a conoscenza della composizione dei prodotti biodegradabili e del biodizionario;
una domanda che mi chiedo è se tutti i prodotti che hanno una formulazione verde, promossa dal biodizionario, hanno stessa qualità.
Dalla lettura degli interventi del forum, ho percepito che per acquistare un prodotto eco-bio è sufficiente fare un'analisi dell'inci con il biodizionario;
ma non può verificarsi che per produrre due prodotti con formulazione verde e con ingredienti simili sono state utilizzate tecnologie di diversa qualità (processo di estrazione degli oli essenziali o degli estratti naturali, sistemi emulsionanti di diversa efficacia, etc) e ingredienti di diversa qualità (piante appena raccolte da agricoltura biologica, piante da agricoltura con pesticidi, piante "non fresche")
Come possiamo essere sicuri che un prodotto eco-bio che costa poco fornisce garanzie di qualità nel processo di produzione e nella scelta di ingredienti? Solo i prodotti che hanno ingredienti provenienti da agricoltura biologica sono qualitativamente sicuri?
Grazie :-)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Re: prodotti ecobio

Messaggio da clara » mer feb 22, 2006 6:57 pm

clorofiller ha scritto:una domanda che mi chiedo è se tutti i prodotti che hanno una formulazione verde, promossa dal biodizionario, hanno stessa qualità.
Sicuramente NO
Come dici tu a parte capacità di fare formule e scegliere il mix degli ingredienti la scelta delle materie prime non è cosa da poco.

Banalizzando .. per fare una pizza maargherita non è che servano chissà quali ingredienti ma com'è che alcune sono piccoli capolavori mentre altre acide e schifose?

Io ad es ho due burri di cacao in casa. Il primo comprato da un produttore (che mi ha ladrata) il secondo Bio comprato online ad un prezzo normale.
Beh il primo vale dieci volte il secondo! ma l'inci sempre quello ti risulta in etichetta.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer feb 22, 2006 7:12 pm

Già ti mancano le "Sisley" e "Les cremes de la mére" dell'eco-bio? ;-).

Nelle mie ricerche mi sono spesso imbattuta in prodotti artigianali, con anche ingredienti biologici, dagli inci carini ma dai risultati cosmetici approssimativi.
Anche i cosmetici eco-bio devono essere fatti da persone del mestiere e ci si augura che usino ingredienti di qualità. Quello del prezzo è un tasto che mi duole parecchio, non è molto chiaro fino a che punto noi donzelle siamo "spremute", ma fino ad ora l'eco-bio mi ha fatto di parecchio risparmiare con risultati che mi piacciono tanto.

Ovviamente dalla riflessione sono escluse le/i favolose/i spignattatrici/ori che creano prodotti mirabolanti, innovativi e di gran qualità attirando come api al miele un certo numero di professionisti del settore che fingono di venire qui a condividere la loro scienza, in realtà cercano solo di carpire nuovi segreti ;-PPPPP.

clorofiller

Messaggio da clorofiller » gio feb 23, 2006 1:09 pm

Grazie per le conferme, alla fine si verificano le stesse circostanze di quando si acquista frutta e verdura; quando li acquistiamo siamo consapevoli di aver fatto una scelta salutare, in verità se frutta e verdura non sono freschi e sono stati coltivati con tecniche non biologiche non rappresentano una buona scelta per la salute
Spesso chi acquista frutta e verdura è in grado di valutare se acquista prodotti freschi, mentre per una crema o un detergente è difficile, l'unico aiuto è la presenza di una certificazione di agricoltura biologica degli ingredienti

Per la qualità del processo produttivo, un esempio sono gli oli essenziali e il procedimento per ricavarli; ho letto nel forum che per pochi ml di olio essenziale servono foglie/ fiori in misura elevata, non c'è nessuno che possa assicurare che in una crema sia stato usato un olio essenziale con una concentrazione accettabile

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » sab feb 25, 2006 6:20 pm

Ciao, se posso esprimere il mio punto di vista, io cerco di acquistare prodotti che abbiano una certificazione della provenienza da agricoltura biologica delle materie prime usate; per i prodotti non certificati può andare bene :) come può andare male :(

Rispondi