la mia prima crema un disastro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

la mia prima crema un disastro

Messaggio da etrusca » mer feb 22, 2006 5:45 pm

la mia prima crema si è separata ho fatto così:
ho scaldato a bagnomaria 20 ml mix oli 5 gr montanov
a parte ho scaldato 60 ml acqua 5ml glicerina ho mescolato a fuoco spento a tiepido ho aggiunto un pò di estratto centella ( pochi gr ) e a freddo OE limone non vuole saperne stare insieme

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer feb 22, 2006 6:38 pm

Scrivevo di fare le prime prove con olio di semi e acqua del rubinetto mica per niente :-))

Vediamo cosa può non avere funzionato:

Acqua e olio (solitamente l'acqua) poco caldi.

Trucco: porta l'acqua quasi ad ebollizione e poi scalda gli olii (sempre che nell'acqua tu non abbia sostanze particolarmente termosensibili)

Versare l'olio nell'acqua e non viceversa, mescolare un po' e *subito* andare di minipimer.

Alcune volte sembra voglia separarsi... aspetta un attimo e poi ri-frulla.

Estratti (specie se alcolici) e funzionali a crema praticamente fredda. Mescolare e poi frullare ancora.

LA crema deve 'riposare' una giornata, poi mescolare piano e invasare.

Ritenta sarai più fortunata.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer feb 22, 2006 7:25 pm

Eccomi anche me etrusca,

la tua prima crema e ti leggo solo ora! Congratulazioni, solo chi agisce sbaglia, per cui onore a te etrusca!

Una cosa soltanto e cioè che il montanov è una sicurezza per far creme, però si deve frullare fino a intiepidimento; può essere utile aggiungere un pò di viscosizzante, della gomma xantana allo 0,3%, quando hai unito le due fasi.

Io aggiungo sempre l'acqua calda (con temperatura superiore al punto di fusione dei grassi) ai grassi+emulsionanti e frullo subito.

Tieni duro non dargliela vinta e facci sapere.

PS ti si era emulsionata la 'cosa', cioè ti era diventata omogenea e bianca prima di separarsi? E la consistenza com'era?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer feb 22, 2006 7:30 pm

Per me troppi grassi.

20 g su 90 mi sembrano troppi, la prossima volta fai 100 g totali e 20 di grassi, ma anche meno. Per il resto Clara e Vittorio ti hanno già detto benissimo.

Lola

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » mer feb 22, 2006 8:40 pm

non credo sia questione + o - grassi perchè stamattina ho fatto acqua e olio in parti uguali e oggi pomeriggio prima di buttarla ( era solo acqua ed olio per prova) stavano insieme benone però avevo frullato poi siccome sulla ricetta non c'era scritto ho pensato fosse inutile così non l'ho fatto.

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » mer feb 22, 2006 9:17 pm

ho leggermente riscaldato e frullato ora in frigo si è leggermente solidificata l'ho messa sul viso e si apalma benissimo solo che la quota grassi è insufficiente per la mia pelle vi dirò domani ma se metto un pizzico di acido ascorbico e magari un pizzico di estratto fluido di benzoino oltre al tocoferolo quando tempo dura sia in che fuori dal frigo?

pirimpa
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 20, 2006 1:47 pm

anche io...

Messaggio da pirimpa » gio feb 23, 2006 3:25 pm

vorrei la ricetta di questa crema, mi sembra fattibile anche per me che non ho a disposizione tanti ingredienti oltre agli oli.
E usare la lecitina come emulsionante? Come si fa? va bene quella in granulini che si compra anche al super, quella per uso alimentare??

ciao!
Pirimpa

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » gio feb 23, 2006 3:59 pm

anzichè l'estratto fluido ho preso la tintura di benzoino quindi acido ascorbico +benzoino in quale fase? E quanto dura?


Per pirimpa la crema è esattamente come l'ho descritta con la lecitina devo ancora provare eppoi fammela prima finire

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » gio feb 23, 2006 6:39 pm

ho dimenticato di dire che a freddo ho aggiunto una capsula di isoflavone ( l'ultima rimastami ) prima sciolta in acqua glicerina ed alcool perfettamente amalgamata

Rispondi