profumo partendo dai fiori

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

profumo partendo dai fiori

Messaggio da fainne » mer feb 22, 2006 11:21 am

ciao,

qualcuno mi può suggerire una ricetta per fare un profumo usando fiori (es. violette) di campo? Fabrizio me ne aveva spiegata una tempo fa, ma non ritrovo + il foglietto. Si trattava di mettere i fiori direttamente nell'alcol buongusto, ma non mi ricordo le modalità precise.

Grazie, ciao
f.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer feb 22, 2006 3:05 pm

per le violette l'alcool purtroppo non funziona, ti risparmio la fatica xchè ci ho già provato io :-/
Quest'anno pensavo di riprovare con l'olio tipo enflourage ..

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » mer feb 22, 2006 5:28 pm

sarebbe a dire? grazie:-)

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » mer feb 22, 2006 5:48 pm

metti un pò di fiori nell'olio tieni circa 5 giorni togli fiori vecchi e metti fiori freschi vai avanti così finchè l'olio non è bello saturo si faceva col gelsomino prima del sintetico

Dalmata
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2005 10:52 am

Messaggio da Dalmata » mer feb 22, 2006 8:38 pm

si può fare con fiori secchi (esempio matricharia camomilla)? ha un odore buonissimo...

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » mer feb 22, 2006 8:44 pm

non ne ho idea io ho fatto solo rosa e gelsomino per imitare joy di Jean Patou il profumpo + costoso del mondo peò con la camomilla secca si fà un buonissimo liquore

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » gio feb 23, 2006 10:59 am

etrusca ha scritto:metti un pò di fiori nell'olio tieni circa 5 giorni togli fiori vecchi e metti fiori freschi vai avanti così finchè l'olio non è bello saturo si faceva col gelsomino prima del sintetico
grazie! ma olio d'oliva o un altro tipo d'olio?

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » gio feb 23, 2006 11:35 am

Io sto tentando di colorare (un po') e profumare un po' d'olio di ricino con un mix secco per tisana ai frutti rossi :-)
Dite che riuscirò???
Vorrei fare un gloss......

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

profumo partendo dai fiori di violette

Messaggio da sole75 » gio mar 21, 2013 2:49 pm

Ciao a tutti!

Ritiro su questo vecchio post.
Ho cercato nel forum ma mi sembra che altri post in cui si parli di fare un profumo con le violette non ce ne siano.

Ho il prato meravigliosamente coperto di violette di campo. Con le bimbe ci abbiamo già fatto le caramelline con bianco d'uovo e zucchero. Un'altra parte l'ho fatta seccare (ma devo dire che da secche non hanno più tanto profumo)...

Infine mi chiedevo se potevo appunto fare un profumo. Qui leggo che è inutile provarci con l'alcol, non funziona. Vorrei capirci un po' meglio.
Va fatto quindi un olio profumato?
etrusca ha scritto:metti un pò di fiori nell'olio tieni circa 5 giorni togli fiori vecchi e metti fiori freschi vai avanti così finchè l'olio non è bello saturo si faceva col gelsomino prima del sintetico
Qualcuno sa dirmi, per favore, le dosi?
Per fare l'olio uso fiori freschi, giusto?

grazie :P

sole

Rispondi