come si usa il montanov?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

come si usa il montanov?

Messaggio da etrusca » mer feb 22, 2006 4:41 am

vorrei fare una emulsione così composta:
1 parte di gel d'aloe (ha già i conservanti )
2 parti di mix di oli
lipoico
mosqueta
tocoferolo
retinolo
un pizzico di ascorbico
e a piacere aggiungere deli estratti alcolici fatti da me ( centella o isoflavoni ecc )
come emulsionante voglio usare il montanov 68 come devo procedere? E la % del montanov?
La mia amica vuole usare come emulsionante la lecitina come?
Per favore non aggiungetemi per ora altri componenti

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer feb 22, 2006 11:19 am

montanov 5% per un 15-10 % di olio.Metti a scaldare il montanov con l'olio e poi quando è tutto sciolto aggiungi l'acqua et voilà!
Ciao :-) Elena

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » mer feb 22, 2006 12:03 pm

ok però io voglio fare 1 parte di gel d'aloe e 2 parti di olio è fattibile la cosa ?E la mia amica con la lecitina ricetta uguale si può?

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer feb 22, 2006 3:15 pm

Al posto dell'acqua metti il gel d'aloe, ovviamente la consistenza sarà più corposa, da provare.
Per la lecitina non saprei, io la usavo in pomate per aggiungere un po' di acqua aromatica, oppure come co-emulsionante.
Ciao

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer feb 22, 2006 3:28 pm

Guarda se trovi la lisolecitina che non puzza ed emulsiona di più della lecitina (te la dovrebbe procurare facilmente il farmacista o l'erborista).
Il tutto si fa a freddo con cucchiaino e un po' di pazienza.

L'aloe mi risultava termosensibile quindi se lo scaldi per una emulsione con montanov ...

Oppure la solita alternativa che usiamo in molte.
Flaconcino con contagocce contenete mix di oli funzionali etc e comodo gel di aloe in tubo. Mix sul palmo della mano :-))

Rispondi