accumulo di grassi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Re: accumulo di grassi

Messaggio da paracelso » gio feb 23, 2006 10:29 pm

valeria ha scritto:....Questa leggenda metropolitana che conteggia le calorie consumate in minuti anziché in chilometri serve solo a creare frustrazione nelle persone che non vedono, ovviamente, risultati.
la trasformazione di glucidi, lipidi,protidi in energia richiede, sempre e comunque ossigeno.
L'unico conteggio assoluto delle calorie consumate si fa mettendo il soggetto in una camera ermetica e misurando quanto ossigeno ha "bruciato" dopo un certo lasso di tempo.
questo solo per dire che indipendente dai minuti o dai km o dai gradini o dai pesi, consumare più calorie senza un aumento medio dello scambio ossigeno-sangue ( quindi una accelerazione della frequenza cardiaca e respiratoria) è impossibile.

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Re: Ciao

Messaggio da neneh » ven feb 24, 2006 2:05 am

testinamatta ha scritto:A me non fanno donare neanche il sangue se non bevo prima del caffè per alzare la pressione!
scusa l'ingenuità, (ed anche l'OT), ma davvero il caffè ti alza la pressione?
a me no invece... infatti quando faccio le analisi avviso già gli infermieri che mi intratterrò per minimo cinque minuti nella poltrona.

testinamatta
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 27, 2005 10:05 pm

Re: Ciao

Messaggio da testinamatta » ven feb 24, 2006 2:42 pm

neneh ha scritto:
testinamatta ha scritto:A me non fanno donare neanche il sangue se non bevo prima del caffè per alzare la pressione!
scusa l'ingenuità, (ed anche l'OT), ma davvero il caffè ti alza la pressione?
a me no invece... infatti quando faccio le analisi avviso già gli infermieri che mi intratterrò per minimo cinque minuti nella poltrona.
Credo di si..che me l'alzi anche perchè non lo bevo mai tranne che in queste occasioni.Poi io nn sono un medico però misurata la pressione mi spediscono a prendere un cafè e poi mi prelevano il sangue.Una volta mi rimandarono a casa perchè ancora era troppo bassa.Poi sulle sedie ci rimango anche io a sedere mentre mangio qualcosa.Dipende da quanto l'hai bassa credo: nel mezzo del giorno la minima per me è 55 la max 100.

Mi sono accorta dopo che parlavi di analisi.Per le analisi evito di prendere il caffè e mi porto una meredina dietro da mangiare subito.E' quando lo dono che mi drogo di caffeina.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: accumulo di grassi

Messaggio da valeria » ven feb 24, 2006 7:58 pm

paracelso ha scritto:
valeria ha scritto:....Questa leggenda metropolitana che conteggia le calorie consumate in minuti anziché in chilometri serve solo a creare frustrazione nelle persone che non vedono, ovviamente, risultati.
la trasformazione di glucidi, lipidi,protidi in energia richiede, sempre e comunque ossigeno.
L'unico conteggio assoluto delle calorie consumate si fa mettendo il soggetto in una camera ermetica e misurando quanto ossigeno ha "bruciato" dopo un certo lasso di tempo.
questo solo per dire che indipendente dai minuti o dai km o dai gradini o dai pesi, consumare più calorie senza un aumento medio dello scambio ossigeno-sangue ( quindi una accelerazione della frequenza cardiaca e respiratoria) è impossibile.
Vero. Però: sai quante vittime miete la leggenda metropolitana del "corri piano che dimagrisci"?. Cappellate, mi si permetta l'alata metafora. :-)

Rispondi