Profumo fai da te... aiuto!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Profumo fai da te... aiuto!!!!

Messaggio da saeko » lun feb 20, 2006 8:08 pm

Mi sono messa in testa di fare un profumo, anche se mi sa che come prima spignattata non è stata la scelta migliore... Ho cercato su Internet le note di quei profumi che mi piacciono tantissimo, tipo Emporio Armani White She, Le Feu d' Issey Light, Very Valentino e O oui de Lancome, ed hanno tutti il gelsomino tra le note di cuore. Ebbene, la mia erborista mi ha chiesto circa 24 euro per 1 ml di olio essenziale della Flora, mentre sul sito segnalato da qualcuno di voi (http://www.erboristeriedellaadda.it) chiedono poco più di 5 euro per 15 ml di essenza profumata al gelsomino. Chi sta cercando di fregarmi? Vi prego, aiutatemi, sta diventando un' ossessione questa dei profumi!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun feb 20, 2006 8:41 pm

Saeko,

flora, purtroppo il prezzo giusto è quello di flora... ma io l'ho nasato e... è un tesoro in boccettina! Caldo, sensuale, fiorito, armonico!

Ad ogni modo vacci piano con gli olii essenziali, ti dirò la mia: prima prenditi un buon libro e studia per bene, tra stonfi di quattrini e effetti collaterali andiamoci cauti.

Buona serata.

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » lun feb 20, 2006 8:58 pm

Grazie Vittorio, che bello, ho finalmente l' onore di parlare direttamente con te! ;-D.
Tornando a bomba, purtoppo l' ho sentito anch' io l' odore, e dico purtroppo perché... l' ho comprato! Quando mi sento un po' giù spendo soldi in una maniera irresponsabile e ora mi sento fortemente in colpa. Ma cosa potrebbe avere di cattivo la versione economica? Che differenza c' è tra olio essenziale ed estratto? E poi... mi hai spaventata con questa storia degli effetti collaterali, a cosa ti riferisci? Ci sono rischi per la salute? E pensare che credevo fosse relativamente semplice avere un bel profumo senza ftalati &co. Ho appena spignattato, sembra che il profumo ottenuto non sia assolutamente quello dei miei sogni, però come prima volta non è malaccio... Hai il titolo di qualche libro da consigliarmi?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun feb 20, 2006 10:09 pm

Mi intrometto, tanto Vittorio o è distratto o si è impantanato in un viscosissimo gel di acido ialuronico :-)
1- formulare profumi è difficilissimo, possono esserci centinaia di componenti aromatiche diverse per produrre un certo effetto sensoriale.
2- gli oli essenziali sono estratti, ultra concentrati.
Molecole volatili ( non a caso profumano ) e spesso ultrareattive.
Possono essere anche molto tossici.
Quindi trattali con prudenza. in genere è sempre buona norma diluirli. molto( questo poi spiega forse anche la diffferenza di costo tra i due prodotti ).
Ci sono esperti , ti consiglio il sito di Marco Valussi http://www.infoerbe.it , che possono aiutarti a capire che al di là della nota aromatica, gli oli essenziali possono essere vere e proprie bombe.
Poi chi spignatta, acquisisce un eccesso di sicurezza che a volte non fa rispettare le più elementari norme: toccare l'OE con le dita, poi grattarsi il naso vicino agli occhi ed altri gesti del genere.....
Nei libri di Riky tra un po' comparirà un intero capitolo, LA DERMATITE DELLO SPIGNATTATORE :-)))


Paracelso
"E' la dose che fa il veleno"

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun feb 20, 2006 10:22 pm

E la dermatologa gongola, perchè i figli costano, e le nuove dermatiti incrementano business strabiliardari... ;-)

A parte gli scherzi, ho iniziato anch'io da ragazza ad appassionarmi alla cosmesi coi miei intrugli fai da me... E forse le risa familiari hanno rafforzato la mia determinazione (risa incrementate dagli orrori macrobiotici che cucinavo...se ripenso adesso alle bustine di alghe puzzolenti, al fungo umeboshi che non sapevo dove e come piazzare, a quei pastoni di riso integrale....).

Da allora, però, una crema mi è rimasta *qua* sul gargarozzo, ed è la crema ai bulbi di giglio. Qualcosa mi dice che è fenomenale. Ma non so nemmeno che ci sia, nel bulbo di gliglio...Mi ispira e basta....

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar feb 21, 2006 9:29 am

paracelso ha scritto:Poi chi spignatta, acquisisce un eccesso di sicurezza che a volte non fa rispettare le più elementari norme: toccare l'OE con le dita, poi grattarsi il naso vicino agli occhi ed altri gesti del genere.....
Nei libri di Riky tra un po' comparirà un intero capitolo, LA DERMATITE DELLO SPIGNATTATORE :-)))
Uomo che non ha mai spignattato, che sai di quello che effettivamente succede nelle nostre cantine illuminate fiocamente da una lampadina impolverata quando creiamo le nostre pozioni cosmetiche??? ;-)))

Difficile toccare gli OE con le mani, visto che hanno il dosatore... piuttosto mi è capitato di toccare la soda caustica, ed è bastata una sciacquatina e non ho fatto danni!

Saeko, come diceva Paracelso le fragranze moderne sono composte sì da oli essenziali, ma vengono arrotondate e modificate da innumerevoli note di sintesi. E' più o meno dagli ann Venti del secolo scorso che queste note sono entrate nelel composizioni, modificandole radicalmente; il che significa che mai e poi mai, con solo essenze naturali, potrai ottenere qualcosa che assomiglia anche solo vagamente ad un profumo comprato.

La cosa più semplice è fare una composizione con un olio essenziale solo di cui ti piace l'odore, oppure mescolarne due o tre, facendo prima uan piccola prova su ovatta bagnata per vedere se il mix può essere gradito al tuo naso. Fare prove con i costosissimi rosa e gelsomino può rivelarsi un suicidio economico!
Ho provato dei mix suggeriti nei soliti libri di aromaterapia, ma di solito le profumazioni ottenute non mi piacevano. Comunque non sono persistenti, lo diventano un po' di più se ci metti una nota di base, ma alle quantità con cui lavoriamo noi anche una sola goccia di sandalo o legno di cedro diventa troppo forte, rovinando tutta la miscela.
Insomma non è facile!!! ;-)

Lola

esseAemme
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 28, 2005 10:48 am
Località: NordEst

Buongiorno

Messaggio da esseAemme » mar feb 21, 2006 9:45 am

:) Scusate l'intromissione, io me li facevo i profumi, da mia nonna da piccola :)

Mettevo a macerare le foglie dell'albero di cedro, in un altro catino le foglie di rosa... con altre erbe :)

Subito sapevano un buon profumo fresco pungente, talvolta di sola erba, ma dopo nemmeno una settimana... una puzza tremenda ... :)

Che bei ricordi!!!!
Ciao

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » mar feb 21, 2006 11:46 am

Grazie a tutti per le vostre risposte. Bah, mi sa che abbandonerò il mio progetto: stamani ho annusato il "profumo" che ho fatto ieri... che schifo!!!! Per farvi ridere un po' vi riporto la ricetta, ma non provateci!
essenza di sandalo 0.2 ml
OE di cedro 2 gocce
essenza di muschio 0.2 ml
essenza di vaniglia 0.2 ml
OE di gelsomino sambac 6 gocce
essenza di mughetto 0.4 ml
essenza di bergamotto 0.2 ml
OE di arancio dolce 2 gocce
alcool buon gusto 7.2 ml
acqua 0.4 ml
Mi sa che la mia prossima spignattata sarà il deodorante al bicarbonato. Ah, un' ultima cosa, per consolarmi: ieri sera ho sentito sul braccio il profumo del bagno crema al karité di fitocose mischiato a quello della mia pelle: niente male, mi sa che d' ora in avanti gli unici profumi che indosserò saranno quelli dei bagno-doccia.
Buona giornata.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar feb 21, 2006 4:49 pm

paracelso ha scritto:grattarsi il naso vicino agli occhi ed altri gesti del genere.....
Nei libri di Riky tra un po' comparirà un intero capitolo, LA DERMATITE DELLO SPIGNATTATORE :-)))
...che ragazzacci che siamo dì la verità a baciare poi ignare fanciulle!:-)

Ad ogni modo saeko ascolta paracelso, è anziano e saggio. Mentre per il gelsomino ci potrai profumare un ottimo oleolita, usando olii che a te piacciono da usarsi dopo la doccia o il bagno o da miscelare nell'incavo della man con del gel di aloe; o magari da aggiungere ad una crema base senza profumo, ad uno shampoo senza profumazione e così via. E se proprio non trovi nessun uso spedisci a me la fialettina grazie.:-)

Buona serata.

Rispondi