olio di mandorle: domanda stupida ;-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

olio di mandorle: domanda stupida ;-)

Messaggio da raha1 » lun feb 20, 2006 4:58 pm

...ma, cercando nell'archivio, non sono riuscita a trovare una risposta:
se l'olio di mandorle non è spremuto a freddo...cosa fa?
sì sono sempre quella con le domande così...che ci devo fare?!?! :-)

se viene usato a livello alimentare, è sicuro che sia spremuto a freddo?

questo perchè il minimarket di prodotti asiatici e africani vicino a casa mia, ha l'olio di mandorle a un buon prezzo, in flacone di vetro, senza scritto altro che olio di mandorle... :-(
secondo voi c'è da diffidare? l'ho trovato nella scansia degli oli vari, insieme a un bel barattolone di olio di cocco solido bianchissimo...credo li usino in cucina....

'azzie.....

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: olio di mandorle: domanda stupida ;-)

Messaggio da Laura12 » lun feb 20, 2006 7:36 pm

[quote="raha1
se viene usato a livello alimentare, è sicuro che sia spremuto a freddo?


'azzie.....[/quote]

No e se per questo neanche i vari olii di semi italiani ad uso alimentare lo sono.
Quando sono spremuti a freddo c'è scritto chiaramente, altrimenti non c'è scritto nulla.

raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

Re: olio di mandorle: domanda stupida ;-)

Messaggio da raha1 » mar feb 21, 2006 11:25 am

Laura12 ha scritto:[quote="raha1
se viene usato a livello alimentare, è sicuro che sia spremuto a freddo?


'azzie.....
No e se per questo neanche i vari olii di semi italiani ad uso alimentare lo sono.
Quando sono spremuti a freddo c'è scritto chiaramente, altrimenti non c'è scritto nulla.[/quote]

ti ringrazio,

sai anche dirmi cosa fa sulla pelle se non è spremuto a freddo? che problemi dà?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar feb 21, 2006 11:34 am

Ma niente, col tempo ti trasformerai in un grizzly :-).

Allora, a me piacciono solo gli oli spremuti a freddo sia da mangiare che da spalmare perchè mi sento di fare a meno dei residui di solventi eventualmente usati per altri tipi di estrazione.
Ma proprio di recente paracelso ci ha illuminato sulle tecniche di raffinazione degli oli, anche quelli spremuti a freddo non sono esenti da impurità, e non esistendo la perfezione ognuno si regola con il proprio grado di tolleranza.
Ciaoooo.

raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

Messaggio da raha1 » mar feb 21, 2006 4:36 pm

Laura12 ha scritto:Ma niente, col tempo ti trasformerai in un grizzly :-).

Allora, a me piacciono solo gli oli spremuti a freddo sia da mangiare che da spalmare perchè mi sento di fare a meno dei residui di solventi eventualmente usati per altri tipi di estrazione.
Ma proprio di recente paracelso ci ha illuminato sulle tecniche di raffinazione degli oli, anche quelli spremuti a freddo non sono esenti da impurità, e non esistendo la perfezione ognuno si regola con il proprio grado di tolleranza.
Ciaoooo.
ah quindi il fatto che se non sono spremuti a freddo sono peggiori, si riferisce al fatto che le altre estrazioni prevedono l'uso di solventi!
ho capito tutto! :-D

Rispondi