Ho fatto anch'io il deodorante "cremino"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

val79
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm

Ho fatto anch'io il deodorante "cremino"

Messaggio da val79 » lun feb 20, 2006 11:59 am

Devo ringraziarvi...funziona benissimo...!!

L'ho fatto così:

- bicarbonato e amido di mais in parti uguali

- mezzo cucchiaino di tocopherile acetato

- burro di karitè sciolto a bagnomaria insieme ad un goccino di olio di mandorle dolci.

Subito si è amalgamato tutto benissimo...poi col tempo il burro di karitè si è solidificato e il risultato è una crema abbastanza "dura" (la prossima volta aggiungerò più olio di mandorle dolci o forse più karitè) che ho colato in un vasetto vuoto di crema Fitocose...quindi uso la spatolina (che accompagna sempre le loro creme) per prelevare la quantità giusta per ogni ascella :-)
Sulla pelle bagnata si stende in un nano secondo e miracolo: TIENE TUTTO IL GIORNO!! Meglio di tutti i deodoranti bio e non provati finora!!

Per farlo ho usato l'ultimo burro di karitè profumato che avevo in casa...quindi se "mi annuso" sento solo il leggero profumo del karitè appunto...la prossima volta metto qualche goccia di olio essenziale (dopo che li ho comprati eh eh)

Grazie per la dritta!!

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » lun feb 20, 2006 12:10 pm

grazie si, lo proveró anch'io, che mi trovavo male con quello in polvere! buona idea!

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » lun feb 20, 2006 1:45 pm

io in genere lo faccio con una proporzione 1,5:1 tra karitè e mandorle dolci ed una volta finito ha la consistenza del cremino originale. ;)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun feb 20, 2006 3:36 pm

Allora, ragazze... lo postate sui saicosatispalmi? ;-)

Lola

val79
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm

Messaggio da val79 » lun feb 20, 2006 4:01 pm

creatus ha scritto:grazie si, lo proveró anch'io, che mi trovavo male con quello in polvere! buona idea!
Non posso prendermi il merito...quello va a chi ha avuto per primo/a l'illuminazione di rifare il deodorante lush ;-)

val79
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm

Messaggio da val79 » lun feb 20, 2006 4:01 pm

faffa ha scritto:io in genere lo faccio con una proporzione 1,5:1 tra karitè e mandorle dolci ed una volta finito ha la consistenza del cremino originale. ;)
Grazie ;-) la prossima volta lo faccio così!!

val79
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm

Messaggio da val79 » lun feb 20, 2006 4:03 pm

Lola ha scritto:Allora, ragazze... lo postate sui saicosatispalmi? ;-)

Lola
Io mi sono iscritta (finalmente) su saicosatispalmi ;-) adesso devo mandare una mail a barbara con su la "mia" ricetta? :-)

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » lun feb 20, 2006 4:31 pm

io invece vorrei farlo più solido per poterlo colare in uno stick vuoto di burrocacao, dici che la ricetta che hai fatto va bene?

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » lun feb 20, 2006 4:37 pm

il tocoferile acetato è necessario? qual'è la sua funzione? sarebbe l'unico ingrediente difficile da procurarmi...

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » lun feb 20, 2006 4:48 pm

al posto del tocoferile acetato puoi chiedere in farmacia l'olio vea. E' la stessa cosa ma costa molto di più, solo che è più reperibile.

da quello che ho capito è vitamina E, solo che mi sono un po' persa sulla differenza tra tocoferile acetato e tocoferolo (vitamina E pura)....

val79
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm

Messaggio da val79 » lun feb 20, 2006 5:01 pm

red ha scritto:io invece vorrei farlo più solido per poterlo colare in uno stick vuoto di burrocacao, dici che la ricetta che hai fatto va bene?
mmm...credo di sì

Io prelevo tutto con la spatolina e lo applico sulla pelle bagnata...altrimenti il composto un po' si "sbriciola" e non rimane ben "attaccato"...sulla pelle umida diventa subito cremosissimo e rimane senza problemi...dovresti fare ovviamente delle prove ma mi sento di dirti di sì...così dovrebbe essere abbastanza solido per riuscire ad applicarlo sotto forma di stick...non dovrebbe rompersi :-)

val79
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm

Messaggio da val79 » lun feb 20, 2006 5:04 pm

myr ha scritto:il tocoferile acetato è necessario? qual'è la sua funzione? sarebbe l'unico ingrediente difficile da procurarmi...
Non credo :-) è un "di più" secondo me

Come ti ha detto peonia è una forma della vitamina E, dovrebbe avere proprietà antiossidanti e protettive.

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » lun feb 20, 2006 5:05 pm

non so quanto sia solido il tuo, ma come lo faccio io viene una cosa a metà tra la crema e una roba solida, e dubito e verrebbe colato bene, ma puoi provare mettendo meno olio di mandorle :)

ah, io la vit E non la metto e regge bene, anche se non ne faccio grandi quantità per volta

val79
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:44 pm

Messaggio da val79 » lun feb 20, 2006 5:10 pm

faffa ha scritto:non so quanto sia solido il tuo, ma come lo faccio io viene una cosa a metà tra la crema e una roba solida, e dubito e verrebbe colato bene, ma puoi provare mettendo meno olio di mandorle :)

ah, io la vit E non la metto e regge bene, anche se non ne faccio grandi quantità per volta
A me viene più verso una cosa solida :-)

Secondo me si può colare bene perchè nel momento in cui ho unito il burro di karitè (con olio di mandorle dolci) caldo alla polvere...mescolando è venuta fuori una crema molto morbida...quasi liquida...che poco tempo dopo si è solidificata :-) diciamo che bisogna essere veloci di mano nel travasare tutto in uno stick :-)

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » lun feb 20, 2006 6:26 pm

l'ho fatto senza olio di mandorle e l'ho colato in uno stick di burro cacao ed è venuto perfetto.
:-)

Rispondi