Notizia utile su shampoo eco-bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Notizia utile su shampoo eco-bio

Messaggio da saeko » lun feb 20, 2006 11:22 am

Salve, forse posso finalmente contraccambiare un po' di tutto l' aiuto che questo forum mi dà, perché credo di aver fatto per caso una scoperta che potrebbe essere utile a quanti si trovano male con gli shampoo eco-bio a causa del loro basso potere schiumogeno. Ho usato lo shampoo Fitocose alla viola tricolor, le prime due volte da solo, ed effettivamente faceva pochissima schiuma, ma ho continuato ad usarlo, perché volevo una detersione delicata. Poi ho letto sulla confezione dell' olio di jojoba Flora, che uso assieme all' acqua per lavarmi il viso, che "massaggiato sul cuoio capelluto aiuta a ridurre seborrea, forfora e calvizie"; avendo i capelli grassi e che cadono copiosamente per circa sette mesi l' anno mi sono detta: "Perché non provare?". Così prima di fare lo shampoo ho massaggito lo jojoba sulla cute, poi ho sciacquato abbondantemente con acqua, quindi ho applicato un po' di shampoo e... magia! All' istante sono riuscita a produrre una bella schiuma! La prima volta non mi sono fidata ed ho effettuato una seconda applicazione di shampoo (ma velocissima, perché ho visto che si stava producendo veramente tanta schiuma), ma le altre volte ho notato che è sufficiente una sola applicazione per avere i capelli puliti. L' unico dubbio che mi é venuto, tenendo a mente le "avvertenze" riportate sul sito di Fitocose in merito agli shampoo, è che in questo modo la delicatezza della detersione potrebbe risultare compromessa, però non mi sembra che la cute risulti eccesssivamente sgrassata; ad ogni modo, le prossime volte farò attenzione anche a questo e vi farò sapere...

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » lun feb 20, 2006 11:45 am

ma l'olio di jojoba è addizionato della flora è addizionato con oli essenziali o è puro?
perchè a questo punto potrei provare anche io per cercare di ridurre l'unto: da quando uso la pillola ho i capelli più grassi (roba da pazzi!). Per ora sto usando lo shampoo esselunga per capelli grassi e il problema un po' si è attenuato, ma se così si riduce ancora.....:)

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » lun feb 20, 2006 12:09 pm

No no, l' olio di jojoba della Flora, come pure quello della Alta Natura che sto usando adesso, non sono addizionati di olii essenziali. Ecco, grazie alla tua domanda mi permetti di parlare di una cosa importante: questo suggerimento l' ho scritto con l' intenzione di fornire uno spunto a coloro i quali vorrebbero produrre un po' più di schiuma con gli shampoo eco-bio, poi per quel che riguarda la seborrea e la caduta dei capelli... non saprei dire! Uso questo trucco da troppo poco tempo per poter esprimere giudizi, in più sto cercando di mettere in atto un insieme di strategie anti-grasso: sto cercando di far passare non meno di tre giorni tra uno shampoo e l' altro (non vorrei riaprire l' annosa questione, di cui si è già parlato nel forum, se lavare meno spesso oppure no i capelli grassi, però ho notato che lo stato del mio cuoio capelluto peggiorava quando cominciavo a lavare la testa un giorno sì ed uno no), e per resistere un pochino alla tentazione di fare lo shampoo troppo spesso cerco di toccare i capelli il meno possibile, fermando i ciuffi davanti con dei ferrettini (ecco, questo consiglio di provarlo a tutte le ragazze che hanno il mio problema, cercando di non tirare i capelli, ma fissandoli morbidamente; oppure si potrebbe provare con una bella fascia colorata, ora che siamo in inverno). Non ho ottenuto miracoli per ciò che riguarda la seborrea, ma miglioramenti decisamente sì. In merito alla caduta di capelli, ora sono nel periodo di "riposo", ma come ogni anno tra un mesetto-due ricominceranno a cadere, fino a settembre-ottobre. Ciò mi causa una sorta di stempiatura, sopratuto sul lato sinistro (strano!), che nei periodi di "riposo" (cioè ora) si riempie un pochino di capelli fini fini e biondi biondi, come quelli di un neonato. Ora volevo provare a fare qualcosa, e ieri ho comprato un integratora alimentare specifico, mah... Poi ho letto nel vecchio forum che Riky suggeriva massaggi con olio vegetale addizionato di olii essenziali di timo, lavanda e rosmarino, ma quante gocce di ciscun olio dovrei mettere in 50 ml di jojoba?

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » lun feb 20, 2006 12:16 pm

Ah, Peonia76, forse la pillola che usi non è curativa, ma solo anticoncezionale, magari a basso dosaggio, quindi che contiene anche ormoni maschili? Bah comunque non sono un medico, sto solo sparando a caso nozioni lette su riviste femminili da spiaggia. Il mio dermatologo per la caduta dei capelli voleva darmi la pillola, il Diane, che dovrebbe essere una pillola ad alto dosaggio di ormoni femminili. ;-)

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » lun feb 20, 2006 12:24 pm

ciao
ho comperato un shampo della logono, bottiglia grande, all'urtica, che fa schiuma, ha un buon odore e l'unica cosa non verde ma gialla é l'"hydrolyzed silk". é un shampo per uso frequente per la famiglia. faccio un post con i inci, guardate se vi interessa. io sono molto soddisfatta!
mónica

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » lun feb 20, 2006 1:07 pm

saeko ha scritto:Ah, Peonia76, forse la pillola che usi non è curativa, ma solo anticoncezionale, magari a basso dosaggio, quindi che contiene anche ormoni maschili? Bah comunque non sono un medico, sto solo sparando a caso nozioni lette su riviste femminili da spiaggia. Il mio dermatologo per la caduta dei capelli voleva darmi la pillola, il Diane, che dovrebbe essere una pillola ad alto dosaggio di ormoni femminili. ;-)
si si, la pillola è una di quelle a basso dosaggio (la miranova, ho provato anche yasmin ma mi faceva uscire delle macchie rosse sul busto! appena l'ho smessa le macchia sono andate via...): la cosa che mi stranisce è che l'avevo usata due anni fa e non mi faceva questo effetto, poi l'ho sospesa per vari problemi e quando ho ricominciato a riprenderla (ovaio micropolicistico, c'è stato un periodo che il ciclo faceva quello che voleva: 15 giorni, 45 giorni, 30 etc...) mi ha dato questo effetto collaterale...che, per carità, rispetto al busto chiazzato come quello di un dalmata è meglio, però è una scocciatura!

anche io cerco di pastrugnare i capelli il meno possibile, però non ho ancora trovato la soluzione ottimale

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » lun feb 20, 2006 2:07 pm

creatus ha scritto:ciao
ho comperato un shampo della logono, bottiglia grande, all'urtica, che fa schiuma, ha un buon odore e l'unica cosa non verde ma gialla é l'"hydrolyzed silk". é un shampo per uso frequente per la famiglia. faccio un post con i inci, guardate se vi interessa. io sono molto soddisfatta!
mónica
Ci avevo guardato anch'io tempo fa, ma l'hydrolyzed silk è di origine animale, quindi... niente shampoo all'ortica (almeno per me).

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » lun feb 20, 2006 2:21 pm

Comunque prima ho fatto un po' di confusione, stavo parlando di caduta dei capelli, invece il tuo problema sono i capelli grassi... sorry! Ora sarò un po' OT, ma io la pillola non avevo voluto prenderla, perché a parte i capelli ed alcuni peletti neri e duri sul mento, che estirpo con la pinzetta, non ho altri problemi: ho un ciclo regolare, se si esclude un margine di errore di +/- 5 giorni, che oserei dire anche fisiologico considerando stress, alimentazione e mille altri fattori; ovaio policistico non credo di averlo, verso i tredici anni, a causa di una brutta e persistente acne la dermatologa mi fece fare un' ecografia pelvica, ma era tutto a posto, oltretutto cinque anni dopo sono riuscita a sbarazzarmi definitivamente e con successo dell' acne senza ricorrere alla pillola, con un farmaco chiamato Roaccutan; non ho dolori durante il ciclo e non ho mai, dico mai saltato un mese quindi... speravo di risolvere la cosa in maniera soft. Chiedo scusa per il papiro ma... mi piace parlare! ;-P
Tornando a bomba, qualcuno può dirmi quante gocce rispettivamente di olio essenziale di lavanda, timo e rosmarino dovrei aggiungere a 50 ml di olio di jojoba puro per ottenere la lozione di cui parlava Riky nel vecchio forum, a proposito di caduta dei capelli? E magari già che ci siamo anche il titolo di un bel cd di musica classica ad effetto rilassante, dato che la stessa Riky lo consigliava a proposito del medesimo problema! :-D
Saeko.

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » lun feb 20, 2006 2:32 pm

figurati, non sei logorrocica! anche a me piace molto parlare/scrivere!
per le dosi di oe da mettere nell'olio non so (ma serve solo per la caduta dei capelli?) per la musica classica tu posso consigliare Mozart - il flauto magico (se ti piace la lirica), se no ci sono cosette carine di Rossini (La gazza ladra, il guglielmo tell forse non è rilassantissimo ma da energia), a me rilassano parecchio "le variazioni Goldberg" di Bach (io le ho suonate da Glenn Gould, peccato che siano in cassetta, devo procurarmi il cd).
Un'avvertenza: una mia amica sostiene che Bach sia troppo matematico e quindi non le va proprio giù. Se no c'è Tchaicowsky (mi sa che non si scrive così): "lo schiaccianoci" è proprio carino, oppure sono molto carini "I quadri di un'esposizione" di Mussorgsky...anche qualcosa di Chopin, Beethoven....c'è l'imbarazzo della scelta! all'auchan ho trovato dei cd di musica classica a 2.50 euro, basta scrtabellare un po'....:)

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » lun feb 20, 2006 2:39 pm

anche vivaldi é abbastanza solare e rilassante, ma no le 4 stagioni, che non se ne puó piu!

le sonate per pianoforte di beethoven, o, per essere sul romantico, chopin...

a me piace tanto la musica da camera di shubert. anche se lui é stato un pó infelice, la sua musica, seconde me, non lo trasmette per niente, anzi.

saeko
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 09, 2006 10:05 pm

Messaggio da saeko » lun feb 20, 2006 3:03 pm

Uauuuu! Non pensavo di ricevere tanti consigli sulla musica classica, grazie mille! A me piace la musica classica, la ascolto, anche se sono una profana. Ho vari cd: Strauss è stato il mio primo amore, ma per certi momenti non va bene perché è troppo energico, poi comprai un cd di Chopin, che è sicuramente fra i miei cd preferiti in assoluto (piano concerto n.1 op.11, piano concerto n.2 op. 21, favoloso, e Trois nouvelles études), poi Vivaldi e le sue quattro stagioni. Pian piano proverò ciò che mi avete consigliato voi; intanto vi dico che ho scoperto Rachmanicov, in particolare le Danses symphoniques op.45, forse un po' malinconico, ma secondo me neanche poi tanto. Io l' ho scoperto perché seguendo il concerto di Vienna di questo capodanno mi sono proprio INNAMORATA del direttore d' orchestra, Mariss Jansons: da profana dico che non mi é mai capitato di vedere un maestro così carismatico e coinvolgente, non so se lo stesso Rachmaninov avrebbe la stessa resa sotto la direzione di qualcun altro!
Tornando alla lozione, sì Peonia, era solo per la caduta, però spulciando il forum mi pareva di aver visto che il rosmarino si usa anche per la pelle grassa, ergo...

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » lun feb 20, 2006 3:31 pm

devo dare una bella spulciata al forum....solo che non ho mai voglia...tra l'altro mi sembrava che il rosmarino fosse utile contro la forfora, ma magari va bene anche per i capelli grassi.

ps. per la musica classica: una volta ne ascoltavo tantissima, poi sono passata al jazz, poi al rock...sono un po' monotematica/schizofrenica (ieri sera sono passata da "a kind of blue" di Miles Davis ai Green Day!)...cmq se mi viene in mente altro ti dirò!...ecco, si: Grieg e Bizet, del primo ho il Peer Gint, del secondo la Carmen...a me rilassano abbastanza

Vaniglia
Messaggi: 92
Iscritto il: lun gen 16, 2006 8:52 pm
Contatta:

Messaggio da Vaniglia » lun feb 20, 2006 8:08 pm

anche io con la pillola a basso dosaggio (yasmin) ho i capelli più grassi di prima..ormai mi sono rassegnata,con uno shampo delicato stanno puliti per 1 giono e mezzo,e con uno più aggressivo mi escono quintali di forfora...sigh...

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » lun feb 20, 2006 8:14 pm

Vaniglia ha scritto:anche io con la pillola a basso dosaggio (yasmin) ho i capelli più grassi di prima..
a me la yasmin ha fatto diventare un ammasso di cellulite... :-(

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun feb 20, 2006 10:09 pm

Cara Saeko, spiegami un po' bene: tu hai i capelli grassi - gli shampoo eco ti fanno poca schiuma - massaggiando il cuoio capelluto con olio jojoba puro, poi sciacquando con acqua calda, prima dello shampoo- lo shampoo fa più schiuma? E i capelli si lavano bene, anzi meglio?

Ho capito bene?

Ciao,
Riky

Sugli OE - calcolando che 40 gocce sono 1cc, e che 1 cc su 100 cc di olio fa 1% di OE (scusa ma la matematica non è mai stato il mio forte...), io metterei, in 50 cc di jojoba:
- 20 gocce di OE lavanda
- 20 gocce di OE rosmarino
- 10 gocce di OE timo

Per rafforzare i capelli integra con :

- 1 cucchiaione di polvere di germe di grano nel cibo (1 volta al giorno)
- 5 mandorle e 5 noci al giorno
- 50 gr almeno di cioccolato fondente (eh eh ridi pure....)
- miglio, miglio, e ancora un po' di miglio
- soia (latte di soia, tofu, etc)

Musica:
E vai come mi piacete! Sai che io visito con la musica, lavoro con la musica, vivo nella musica.... Il più esperto (mi fa persino dei CD splendidi che sono la colonna sonora delle mie visite!) è UBI.
Ti consiglio un bel libretto, molto piccolino, il titolo è LA MIA VITA CON MOZART di E.Schmitt, con annesso CD di musica da ascoltare mentre leggi il libro. Poi mi dirai se ti è piaciuto
Ciao

Rispondi