MORINGA
Sull'olio di moringa iniziano a difforndersi tante notizie e come sempre la tentazione di farne un prodotto miracoloso è forte.
L'uso della pianta è antichissimo e ci sono vari studi in atto.
Da qui a dire che le proprietà della foglia si ritrovano anche nell'olio che ci vendono nel flacone ce ne passa.
Prendiamo ad es. le proprietà antimicrobiche:
The antimicrobial activities of Moringa oleifera leaves, roots, bark and seeds were investigated in vitro against bacteria, yeast, dermatophytes and helminths pathogenic to man. By a disk-diffusion method, it was demonstrated that the fresh leaf juice and aqueous extracts from the seeds inhibit the growth of Pseudomonas aeruginosa and Staphylococcus aureus and that extraction temperatures above 56 degrees C inhibited this activity
Considerando che l'olio di moringa viene estratto in diversissimi modi (torchiatura, bollitura, solventi) e che non ci è dato sapere a che t. è stato estratto quello che compriamo, prendiamo sempre un po' le cose con le dovute cautele.
Altro claim è quello di essere 'purificante'. Questo deriva da un uso tradizionale della polpa dei semi di moringa per purificare l'acqua. Premesso che l'acqua si potabilizza solo in parte e che i meccanismi coinvolti sono complicati di certo si sa che una proteina responsabile di questa azione resiste fino a 95 gradi e che rimane in parte anche nell'olio.
Anche qui tra gli esperimenti fatti e il fatto che l'olio ci 'purifichi la pelle' però ce ne passa.
Potreste trovare anche questo:
Moringa oil contains seven times more vitamin C than oranges, four times more calcium than milk, four times more iron than spinach and three times more potassium than bananas.
Io non ho trovato nulla per cui a mio parere si spacciano le proprietà dei frutti (ci sono studi sulle proprietà nutrizionali) con le proprietà dell'olio.
Il fatto che case cosmetiche abbastanza serie non enfatizzino più di tanto i presunti effetti miracolosi di questo olio mi lascia supporre (in assenza di studi pubblicati sulle proprietà dell'olio) che non abbiano trovato un gran che da raccontare.
Tolta di mezzo l'aura miracolistica veniamo all'olio per le cose positive.
Ha una eccellente stabilità e questo già ci piace.
"The fatty acid composition of moringa oil, derived from the seed of the Moringa oleifera tree, has less than one percent polyunsaturation. The oxidative stability of moringa oil is measured with the Oxidative Stability Instrument (OSI) following addition of antioxidants. Moringa oil is shown to have the highest oxidative stability of any commercially available oil of vegetable origin.
Derivatives of the oil have been produced to achieve different functional properties for use in cosmetics."
Ha un bel 6% di Behenic, fitosteroli e vitE e anche queste cose ci piacciono :-)
Typical Fatty Acid Profile:
8:0 Caprylic 0.04%
14:0 Myristic 0.14%
16:0 Palmitic 6.34%
16:1 Palmitoleic 1.38 %
17:0 Margaric 0.08%
18:0 Stearic 5.70%
18:1 Oleic 71.60%
18:2 Linoleic 0.77 %
20:0 Arachidic 3.52%
20:1 Gadoleic 2.24%
22:0 Behenic 6.21%
22:1 .............0.12%
26:0 Cerotic 1.21%
Typical Stearine Profile:
Cholesterol 0.18%
Brassicasterol 0.06%
Campesterol 15.81%
Campestanol 0.36%
Stigmasterol 23.10%
Clersterol 2.08%
delta 5-Avenasterol 8.46%
24-Methylene cholesterol 0.07%
delta 7-Avenasterol 0.53%
Typical Tocopherol Profile:
a-Tocopherol 5.06mg/kg
d-Tocopherol 3.55mg/kg
y -Tocopherol 25.40mg/kg
L'odore non è proprio neutro ma non è certo l'odoraccio del neem e cosa interessante per noi è un olio di rapido assorbimento.
Aggiunto ad una crema, come direbbe Vittorio, "fa il suo sporco lavoro piuttosto bene" .
---
Se trovate qualcosa di interessante che non sia solo pubblicità benvenga.
Olio di Moringa
Moderatore: Erica Congiu
Re: Olio di Moringa
Clara, salve stò cercando un pò di approffondire l'argomento Moringa, attualmente io risiedo in Ghana dovè ho due siti di produzione di olio di palma, non per uso "energia" e stavo pensando di impiantare una farm piccolina 100 ettari di Moringa ma non sono ancora ben riuscito a capire bene se è un bluff, o qualcosa di più, dai dati che ho raccolto sino ad ora parrebbe appunto una pianta miracolosa, ma i miracoli non sono cosa terrena cosa ne dici......
saluti marioone
saluti marioone
-
Fabrizio Zago
Ciao marioone,
i dati riportati da clara fanno effettivamente sognare. Ora manca una sperimentazione cosmetica cioè come si comporta in una emulsione? Che potere di diffusione ha? E via dicendo. Quindi la cosa interessante sarebbe che mentre tu aspetti che la Moringa cresca nel tuo campetto da 100 ettari, magari me ne fai avere un 5 kili che ci lavoro sopra. Che ne dici?
i dati riportati da clara fanno effettivamente sognare. Ora manca una sperimentazione cosmetica cioè come si comporta in una emulsione? Che potere di diffusione ha? E via dicendo. Quindi la cosa interessante sarebbe che mentre tu aspetti che la Moringa cresca nel tuo campetto da 100 ettari, magari me ne fai avere un 5 kili che ci lavoro sopra. Che ne dici?
Fabrizio grazie se ci aggiorni sui risultati + recenti della Moringa. Esiste qualche letteratura presa dalle tradizioni Orientali o Africane? Ero un chim.ind. eretico sin dal diploma, poi son tornato alla passione dei miei antenati, che potevano fare solo agricoltura ...pulita. Vivendo parecchi anni in Africa mi son accorto che ci sarebbero enormi conoscenze di Usi locali di rimedi che ci servirebbero! Ad es.: chi sa perchè le donne Africane sino alla penultima generazione, anche se pesavano 120 kg non conoscevano la cellulite?
Grazie x Moringa se hai aggioenamenti
Grazie x Moringa se hai aggioenamenti
La cellulite non dipende affatto dal peso ma dalla genetica, non facciamo confusionesecco10 ha scritto: Ad es.: chi sa perchè le donne Africane sino alla penultima generazione, anche se pesavano 120 kg non conoscevano la cellulite?