Risposte da chi ha provato Fitocose.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Simba

Messaggio da Simba » lun feb 20, 2006 3:04 pm

raha1 ha scritto: ecco, idea! loro ti danno la possibilità di avere un check-up gratuito x e-mail, ottimo! potrebbero fare un discorso del tipo: "se vuoi possiamo mandarti un campioncino (bustina, nulla +!) dei prodotti che farebbero al caso tuo!"; non vogliono smenarci niente? potrebbero farsi pagari dal destinatario le spese postali (alcune aziende lo fanno!), io pagherei quei 2 o 3 euro x provare con mano quel che mi consigliano!

dite di no? ;-)
Ops... era già stato detto.

Pardon ;-)

Lille
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 16, 2006 10:27 am

Messaggio da Lille » mer feb 22, 2006 12:38 pm

konekina ha scritto:bè lille,continua a compare felice allora i prodotti che hai sempre comprato =) non capisco che bisogno hai di essere così acida °_°

io dei mille campioncini che mi davano in erboristeria (helan, erbolario etc),ci ho sempre fatto bene poco...alla fine la mia pelle è quella che è e ha bisogno di una linea sola,dei campioncini per pelli secche o altro che spesso mi rifilavano ci ho sempre fatto ben poco :/

e riguardo agli altri prodotti (dalla loreàl in sù),mai trovati i tester delle creme & C,e per avere un maledetto campioncino in profumeria dovevo comprare,altro che palle :P
Cara Konekina, ti ringrazio innanzi tutto molto per avermI dato dell'acida. Dispiace, in un forum che leggo comunque con interesse, vedere che appena si fanno delle critiche ben giustificate al marchio preferito di qualcuno (da osannare come una specie di Bibbia, a quanto pare?) subito si passa per antipatiche. Ad ogni modo, per farti conoscere l'acidità, avresti dovuto leggere le amene risposte della "signorina info" della Fitocose che ha risposto alla mia mail. E naturalmente, non c'è bisogno di dirlo, certo che continuerò a comprare quel che compro o cose nuove che mi aggradino e che soddisfino la mia pelle e il mio senso critico: e che certo non sono la Garnier e la L'Oréal, ma sono marchi che coniugano l'attenzione all'ecobio con l'attenzione alle esigenze del cliente.
In ogni caso, al di là delle sterili polemiche, la richiesta di campioncini che avevo fatto non era generica ma mirata a 4 prodotti che mi interessavano e che avevo individuato anche grazie al loro test sul sito "Di che pelle sei" ... strumento di diagnostica abbastanza rudimentale, ma tant'è... meglio di niente!
Sono pienamente d'accordo con ciò che ha detto raha sui campioncini... personalmente non sono una che li usa per "scroccare" cosmetici gratis... li uso perché ho una pelle molto sensibile e perché sopno esigente in campo di cosmetici, e i campioncini orientano il mio acquisto in modo cosciente, permettendomi di prendere in considerazione parametri che certo non si evincono dal solo sito internet! Come me, credo che ci siano molti altri consumatori che si comportano egualmente (soprattutto su un target come quello di fitocose, che presuppone persone "attente" o quanto meno interessate ad una certo modo di fare cosmetica).
Quello che spesso non si capisce è che il campioncino è un mezzo di promozione a favore del produttore stesso: quante volte è capitato a me e ad altri di essere scettici o non interessati ad un prodotto e di acquistarlo dopo averlo provato ed essersi ricreduti?
Un'azienda che a suo dire produce prodotti validi... dovrebbe sposare questo metodo, certa che il consumatore dopo aver provato non ne farà più a meno... o forse teme che il prodotto in sè non sia poi così convincente?
Una cosa è certa : che se le grandi case mangiasoldi che si trovano in profumeria come Chanel, Dior ecc.... (che pensano più che altro a trarre il maggior profitto dai propri prodotti con ogni diavoleria...) ritengono produttivo investire in campioni gratuiti, questo vuol dire che in fondo è una prassi che premia...
Per chi dice che i campioncini inquinano: invece le tonnellate di prodotti inutilizzati, comprati inutilmente perché non li si è provati prima e magari una volta usati non ci piacciono, fanno bene all'ambiente e alle nostre tasche???
Davanti alle risposte fornitemi da Fitocose devo proprio trarre le conclusioni che i più ecofurbi son loro, con i loro "validissimi" INCI.

Elicatomica
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 30, 2005 12:05 pm
Località: La florida Piacenza...

Messaggio da Elicatomica » mer feb 22, 2006 2:14 pm

Se posso dire la mia opinione in merito..
A me hanno spedito campioncini senza che io li chiedessi. Ho "colloquiato" via e-mail e telefono con una signorina ed è sempre stata gentile ed esaustiva.
Siccome ho esperienza personale e lavorativa di persone dai comportamenti "rudi", non potrebbe semplicemente essere che la signora rea di avere risposto in modo sgarbato fosse solo in una giornata "no"? Faccio l'impiegata e di personaggi così me ne capitano a manciate ogni giorno.. A volte anche nella mia ditta capita di smentirsi a vicenda, perché qualcuno sa una cosa e l'altro no.
Insomma, magari si è trattato di un semplice "errore umano" anziché di una pessima politica di marketing.
E anche io e le mie colleghe, a nostro modo, abbiamo a che fare con il "pubblico", quello di settore - l'etica dovrebbe essere la stessa, la casistica pure.
:-) Ciao a tutti e a tutte.. e scusate l'intromissione.

Break
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 15, 2005 9:13 am
Località: Bergamo

Messaggio da Break » mer feb 22, 2006 2:56 pm

Lille, scusa, solo per capire.....volevi che Fitocose ti spedisse i campionicini a mezzo corriere?

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer feb 22, 2006 3:18 pm

Diciamo che potrebbero dare dei campioni dietro il pagamento delle spese postali.

Effettivamente io non ho mai comprato ma se potessi avere dei campioni (pagando spese di spedizione) probabilmente diventerei cliente.
Così a scatola chiusa non rischio di comprare 2 o 3 cose per ammortizzare le spese di spedizione e poi non utilizzarle (sono allergica e certe cose ma non so bene quali e a volte ho strane reazioni).

Michela

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » mer feb 22, 2006 5:04 pm

michelar ha scritto: Effettivamente io non ho mai comprato ma se potessi avere dei campioni (pagando spese di spedizione) probabilmente diventerei cliente.
Michela
bhe... da quel che ho capito loro non vogliono spedire i campioncini, perchè non vogliono inquinare solo per il trasporto di qualche campioncino...
quindi perchè non comprare un latte detergente, o crema corpo, o bagnoschiuma... prodotti che costano poco, e che in genere vanno sempre bene, e a questo punto provare a chiedere l'invio dei campioncini desiderati assieme ai prodotti?

cioci
Messaggi: 41
Iscritto il: gio gen 20, 2005 4:36 pm

Messaggio da cioci » mer feb 22, 2006 5:28 pm

Quella dei campioncini è sempre la solita storia, la maggior parte delle richieste arrivano da chi fa la "collezione" e non ha reale interesse verso i prodotti. ovviamente non è il caso dei frequentatori di questo forum

Lille
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 16, 2006 10:27 am

Messaggio da Lille » mer feb 22, 2006 7:40 pm

cioci ha scritto:Quella dei campioncini è sempre la solita storia, la maggior parte delle richieste arrivano da chi fa la "collezione" e non ha reale interesse verso i prodotti. ovviamente non è il caso dei frequentatori di questo forum

Forse è cosè forse no cioci... in ogni caso io li avevo contattati in primis per conoscere i punti vendita e solo dopo ho chiesto i campioncini... credo che bisognerebbe anche saper distinguere tra le persone e soprattutto mai essere scortesi con nessuno.

Lille
Messaggi: 6
Iscritto il: gio feb 16, 2006 10:27 am

Ciao

Messaggio da Lille » mer feb 22, 2006 7:45 pm

Break ha scritto:Lille, scusa, solo per capire.....volevi che Fitocose ti spedisse i campionicini a mezzo corriere?
A dire il vero io ho chiesto solo dei campioni di 4 prodotti ma non ho specificato le modalità d'invio... per me potevano mandarmeli come preferiscono, naturalmente se c'era un piccolo contributo spedizione da pagare sarei stata ben disposta a pagarlo.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer feb 22, 2006 7:51 pm

Ciao Lille, solo per dirti che condivido le tue argomentazioni.
Io sono una cliente Fitocose ed ho avuto campioni anche non avendoli richiesti, cosa che mi ha fatto piacere e che mi ha fatto scoprire nuovi prodotti che comprerò.
Temo che quel giorno ti abbia risposto la prima che passava ed è comunque una loro negligenza, il cliente si rispetta sempre.

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mer feb 22, 2006 8:39 pm

Quello che mi sento di consigliare è di provare Fitocose.
Non solo perchè comprando altri prodotti per il viso di tutte le marche mi sono sempre trovata male, ma anche perchè il prezzo è decisamente più basso di qualsiasi prodotto anche da supermercato.
Ah, la qualità è ottima, poi è evidente che dipende dalla nostra pelle se il prodotto risponde o meno.
Ma io a prescindere dai campioncini o no la proverei.
Un acquisto iniziale vale comunque la pena farlo, e peggio per tutti coloro che snobbano questa ditta ;-)

cioci
Messaggi: 41
Iscritto il: gio gen 20, 2005 4:36 pm

Messaggio da cioci » gio feb 23, 2006 10:09 am

Lille ha scritto:
.. credo che bisognerebbe anche saper distinguere tra le persone "da cioci: questo è difficile! " e soprattutto mai essere scortesi con nessuno "da cioci: questo è verissimo!".
posso sapere quali prodotti ti interessavano?

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » gio feb 23, 2006 10:57 am

E' un peccato Lilla che il tuo approccio sia stato così spiacevole, penso che alcuni prodotti siano davvero validi, molto convenienti e difficilmente sostituibili. Se puoi, ti suggerirei di passarci sopra, potrebbe valerne la pena.
Posso dirti, avendo avuto l'onore di comperare da loro di "pirsona pirsonalmente", che Fitocose è veramente solo un laboratorio di chimica, con un ufficetto di amministrazione minuscolo, non penso abbiano una strategia di marketing! Tra l'altro, quando sono andata, la persona che mi ha accolto era di un acido da far paura, mentre quella che mi ha accompagnato negli acquisti era dolcissima e disponibile. Questo x dire che va un po' a (c...) fortuna, e che non c'è un Customer Care professionale.

Cmq ho qualche campincino a casa, se mi dici cosa gli avevi chiesto vedo se ce l'ho io e te lo mando.

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » gio feb 23, 2006 11:49 am

può darsi che siano stati un po' scortesi, io mi sono fatta l'idea che siano un po' tirchietti, e i tempi di spedizione sono veramente lunghi, ma ... glielo perdono.
In fondo, mica te li devi sposare, né sceglire come amici, devi comprare da loro prodotti cosmetici bio-eco, e per me, in italia, sono i migliori, per la qualità, per la scelta, per i prezzi.
Eppoi non sono nemmeno così rigidi, tante volte si sono adeguati alle richieste delle clienti, può darsi che in un futuro si organizzino per spedire campioncini mirati con spese a carico del cliente, diamogli tempo.
Nel frattempo decidi te se rinunciare ai loro prodotti per una questione di principio che in fondo con la biocosmesi non c'entra nulla.

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » gio feb 23, 2006 11:51 am

dimenticavo, anche io ho qualche campioncino non ancora utilizzato, se vuoi posso spedirteli

Rispondi