vero o falso?ancora deodoranti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

vero o falso?ancora deodoranti

Messaggio da elena » gio nov 11, 2004 8:51 am

Ho trovato questo articolo in inglese che parla dell'ammonium alum e potassio alum, dice che non ostruiscono i pori perchè sono molecole troppo grandi per passare con l'acqua attraverso di essi...vero o falso?
Grazie Elena

Deodorant Stones feature physically large potassium or ammonium alum molecules and are not absorbed into the skin/blood. Water has a molecular weight of 18. A potassium alum crystal molecule has a molecular weight of 474.38. A potassium or ammonium alum crystal molecule, in solution, is hydrated 24 times and consequently has a molecular weight of 654. It is impossible through natural means to get water to permeate the skin. Witness the large number of moisturizers available at the cosmetic counter and imagine how difficult it would be for a molecule that weighs 36.3 times as much as water to permeate the skin.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 11, 2004 3:26 pm

Cara Elena,
non ho mai sostenuto che "ammonium alum e potassio alum non ostruiscono i pori perchè sono molecole troppo grandi per passare con l'acqua attraverso di essi...", a parte che me lo dovrebbero dimostrare ed ho dei grossi dubbi che questo non avvenga, ma dicevo il problema è che io sostengo che queste sostanze interagiscono con il muscolo bianco (involontario) che tringe l'orifizio del canale sudoriparo ed impediscono quindi al sudore di uscire. Come vedi non c'entra nulla la possibile entrata nel canale con l'azione antitraspirante di cui queste sostanze sono tra i maggiori esponenti e da tutti riconosciuti come tali.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio nov 11, 2004 4:31 pm

Grazie Fabrizio, ora il discorso mi è più chiaro!
Ciao Elena

marialuisa.iter
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:53 am

Re: vero o falso?ancora deodoranti

Messaggio da marialuisa.iter » dom nov 02, 2008 12:01 pm

Ho sempre utilizzato i normali deodoranti, ma nel caso fossi particolarmente nervosa o irritata nessuno di loro ha mai funzionato, era praticamente impossibile avvicinarmi. Oltrettutto molti, soprattutto quelli idratanti, rovinano i vestiti che stanno a contatto con la pelle. Da quando ho provato l'allume di Potassio (ormai tre anni) non ho più avuto nessun problema, continuo a sudare ma senza emanare cattivo odore. Per questo ci sono rimasta parecchio male quando ho visto il pallino rosso nel dizionario.
Così ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato un sito (www.medfor.net) dove si consiglia il Triethyl Citrate, come ingrediente migliore per i deodoranti. Riporto qui i consigli riportati nel sito:

"Sostanze con azione antienzimatica batterica
L'idea di utilizzare queste sostanze deriva dalla miglior conoscenza dei meccanismi alla base della produzione dell'odore. Questi composti bloccano l'attività degli enzimi utilizzati dai batteri per degradare le componenti del sudore causando la formazione dell'odore. Il capostipite di queste sostanze è il trietilcitrato. Da questo composto, per l'azione degli stessi enzimi che provocano la formazione di sostanze odorose, si libera acido citrico che abbassando il pH cutaneo inibisce a sua volta l'attività enzimatica batterica stessa. Solitamente le sostanze ad azione antienzimatica batterica vengono accoppiate a sostanze antiossidanti con lo scopo di bloccare l'ossigeno ambientale che, reagendo con i componenti del sudore, contribuisce alla formazione del cattivo odore. La dermocosmetologia più avanzata sfrutta sempre più queste sostanze che rispettano perfettamente l'ecologia cutanea."

Non sono però riuscita a trovare nessun deodorante economico basato sul Triethyl Citrate, che non contenga ovviamente altre sostanze dannose. Potete consigliarmene qualcuno?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re:

Messaggio da alastor » lun nov 03, 2008 1:02 pm

Fabrizio Zago ha scritto:queste sostanze interagiscono con il muscolo bianco (involontario) che tringe l'orifizio del canale sudoriparo ed impediscono quindi al sudore di uscire.
fabrizio come fanno ste molecole ad arrivare al muscolo bianco?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vero o falso?ancora deodoranti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 03, 2008 8:16 pm

"fabrizio come fanno ste molecole ad arrivare al muscolo bianco?"
Indovina un po come fanno? Secondo te entrano sotto pelle? Per esempio?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: vero o falso?ancora deodoranti

Messaggio da alastor » mar nov 04, 2008 7:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Indovina un po come fanno? Secondo te entrano sotto pelle? Per esempio?
bò non per niente te l'ho domandato mi piacerebbe sapere come fanno davvero, io son rimasto al fatto che di certo gli antitraspiranti provocano irritazione alle cellule del dotto. però va da sè che se possono arrivare fin al muscoletto non ci dovremmo porre neanche il dubbio se s'infilano dappertutto o meno.

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: vero o falso?ancora deodoranti

Messaggio da Laura70 » mer nov 05, 2008 9:33 am

Boh, mi sono documentata, ho letto pro e contro del cristallo di potassio ed ero scettica.
Poi un'amica che lo utilizza da un decennio me ne ha regalato un pezzetto per farmelo provare.

Premessa: sudo molto, ma generalmente non puzzo, ma non riuscivo ad usare la maglietta di cotone che porto sotto maglie e maglioni a protezione (appunto perchè traspiro molto) più di un giorno perchè secondo me il sudore a contatto con il normale deodorante e il cotone della maglia sviluppa un cattivo odore.

Questa la mia esperienza:
- continuo a sudare molto, non ho quindi riscontrato una diminuzione della traspirazione
- riesco ad utilizzare le magliette di cotone non un giorno come prima, ma due o tre
- inoltre non ho più le maglie macchiate.

Lo alterno senza regole al bicarbonato e mi trovo benissimo.
Altro non so.
Ciao

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: vero o falso?ancora deodoranti

Messaggio da Jamal » ven nov 07, 2008 7:44 pm

Laura70 ha scritto:Boh, mi sono documentata, ho letto pro e contro del cristallo di potassio ed ero scettica.
Cos'è il cristallo di potassio?
Cioé, come lo usi? Dove si trova in commercio?
Grazie. :)

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: vero o falso?ancora deodoranti

Messaggio da Laura70 » mar nov 11, 2008 10:27 am

Ciao Jamal, scusa se ti rispondo solo adesso.
Il cristallo di potassio è una pietra che sembra appunto cristallo, ma è fatta di allume di potassio, un sale antibatterico.
Devi bagnarla leggermente sotto l'acqua e passarla nelle zone di traspirazione: il sale, che si scioglie leggermente con l'acqua, rimane sulla pelle e impedisce il procreare dei batteri che causano il cattivo odore.
Si trova nei mercatini naturali o ultimamente anche nei supermercati sotto forma di spry già diluito o in boccettine che contengono acqua e piccoli cristalli.
c'è chi dice che l'allume è esaurito in natura e quello che si trova sia creato chimicamente (ma anche in questo caso non mi sembra che esistano controindicazioni), c'è chi dice che esiste ancora.
sembra poi che l'azione del sale sia quella di stringere il dotto sudoriparo per evitare le sudorazione: nel mio personale caso non sembra che sia così, continuo a sudare, ma non puzzo!
Ci sono i pro e i contro, bisogna poi testarlo personalmente.
Come detto io lo alterno al bicarbonato o, nei momenti in cui so di poterlo fare, a niente, solo un lavaggio con acqua e sapone.
Se comunque fai una ricerca su internet trovi una marea di dati e di pareri.

Ciao!

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: vero o falso?ancora deodoranti

Messaggio da Jamal » sab nov 15, 2008 12:18 am

Esaurientissima, grazie! :wink:

Rispondi