importante:allergia ai conservanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
JJessyy

importante:allergia ai conservanti

Messaggio da JJessyy » mar gen 31, 2006 4:04 pm

Ciao a tutti!!!!mi sono appena iscritta..e ho bisogno di aiuto!
Qualche tempo fà ho fatto un patch test(se si scrive così) e mi hanno consegnato dei simpatici fogli senza alcuna spiegazione riguardo al risultato...Nei fogli c'è scritto questo:

Kathon CG
5-cloro-2-metil-4-isotiazolin-3-uno + 2-metil-4-isotiazolin-3-uno (3:1 in acqua)
CONCENTRAZIONE: 0,01% sol. acquosa
poi ci sono scritti tutti i sinonimi di questa sostanza e mi si dà una lista di tutti i posti in cui è facile trovarla...(saponi,colle....)

in un altra pagina(nn sò se si parla sempre della stessa cosa)

Euxil K (dibromodicianobutano-fenossietanolo)

IN POCHE PAROLE A QUALI CONSERVATI SONO ALLERGICA ESATTAMENTE??

SPERO POSSIATE AIUTARMI...

jessy

paracelso

Messaggio da paracelso » mar gen 31, 2006 5:58 pm

Ciao e benvenuta

il fatto che abiano usato i nomi commerciali che i produttori danno alle materie prime , in effetti può non aiutarti, poi i nomi chimici sono un po' complicati

in etichetta devi cercare nel primo caso:

METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
e
METHYLISOTHIAZOLINONE

nel secondo caso in etichetta trovi

PHENOXYETHANOL
e
METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE

JJessyy

Grazie!

Messaggio da JJessyy » mar gen 31, 2006 8:59 pm

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto..ora sò cosa evitare!!!

snooze
Controllo antispam: cinque

Re: importante:allergia ai conservanti

Messaggio da snooze » lun lug 26, 2010 6:02 pm

Ho un problema analogo a Jessy e spero che possiate aiutarmi.
Anche a me di recente è stata diagnosticata allergia a Kathon ed Alkyl con la stessa metodologia: foglietto con i 2 nomi e un semplice "li eviti" di spiegazione.
Girando per il vostro forum nei vecchi topic ho identificato alcuni dei nomi con cui è chiamato il Kathon.
Per ciò che riguarda invece l'alkyl, devo evitare tutti i composti in cui appare? Esistono altri nomi a cui devo prestare attenzione?
Grazie infinite in anticipo :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 26, 2010 7:22 pm

Ciao snoose,
quell'alkyl è troppo poco, ci sono migliaia di sostanze che contengono la definizione alkyl. Non c'era scritto altro? Sicura sicura?

snooze
Controllo antispam: cinque

Messaggio da snooze » mar lug 27, 2010 8:38 pm

La ringrazio per la solerte risposta!
Purtroppo no. Il foglietto, scritto a mano, mi è stato consegnato dall'assistente (infermiera) dell'allergologo che mi ha messo i cerotti. Il medico non era presente alle visite di rimozione e controllo causa ferie. Attenderò fino al rientro e poi cercherò di contattare l'abulatorio ospedaliero per avere maggiori informazioni in merito... in attesa direi che posso dedicarmi all'eliminazione di ciò che contiene Kathon, alla lettura attenta e studio del forum e del biodizionario. Ho scoperto "un mondo" intero che ignoravo.
Per ringraziarvi provo a dare il mio piccolo contributo, sperando di non scrivere una cosa per l'altra.
Dalla rete mettendo insieme diverse fonti ho "creato" questo elenco di sinonimi relativo al Kathon oltre a quelli già riportati qui:
Kathon 886 , KathonUT , Euxil K100, Grotan, Isotiazolina, Acticide, Algucid CH50, Amerstat 250, GR856 Izolin, Metatin GT, Mitco CC, Mn 323 e Parmetol

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 27, 2010 8:45 pm

Grazie, a nome di tutti, per la lista. Ne manca ancora qualcuno ma credo che lo scoprirai e aggirnerai la lista. In tutti i casi si tratta di nomi commerciali che non vengono riportati in etichetta, quello che invece è comune a tutti è la loro definizione INCI che è, come è già stato ricordato: METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE.

Rispondi