test su animali: articolo di Lola

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

test su animali: articolo di Lola

Messaggio da barbara3 » ven gen 27, 2006 3:20 pm

Pubblicato due secondi fa:

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

Leggetelo e fate domande se qualcosa non è chiaro!
Diffondetelo!
Parlatene tra amici!

Si nota che sono stanca di sentir parlare di ditte che non testano su animali, sì? :D

Lola, complimenti: ottimo articolo, spero venga letto tantissimo!
Lo segnalerei anche alla redazione di Promiseland, se sei d'accordo.

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Re: test su animali: articolo di Lola

Messaggio da akemichan » ven gen 27, 2006 3:58 pm

Che bell'articolo, per la prima volta posso dire di aver capito...grazie davvero, salgono però la rabbia e l'amarezza :(

Break
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 15, 2005 9:13 am
Località: Bergamo

Re: test su animali: articolo di Lola

Messaggio da Break » ven gen 27, 2006 4:04 pm

Lola, complimenti!
Davvero complimenti!
Lo manderò a tutte le mie amiche.
Grazie.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven gen 27, 2006 4:05 pm

Ora che ci penso: Lola, mi autorizzi a farne un file .pdf ovviamente a tuo nome, da mettere nella sezione download per essere scaricato, stampato e diffuso?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven gen 27, 2006 4:08 pm

ehi ehi,

una virgola mancante ed un congiuntivo cazziato c'erano, vediamo di non osannare troppo la lola che poi si monta la testa e si crede di fare anche le creme meglio delle mie!! Suvvia!:-)))

'Sera.

PS io me lo stampo (l'ho corretto, posso mettere anche la mia firma vero?!:-DD) e lo porto ad un'amica erborista.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven gen 27, 2006 4:12 pm

vittorio urbani ha scritto:una virgola mancante ed un congiuntivo cazziato c'erano, vediamo di non osannare troppo la lola che poi si monta la testa e si crede di fare anche le creme meglio delle mie!! Suvvia!:-)))
invece di fare accuse generiche, indicaci il punto e verrà immediatamente corretto!!! Immagine

Immagine

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven gen 27, 2006 4:27 pm

Questo forum è una fucina di teste straordinarie.
Proprio un bel posto, grazie a tutti.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven gen 27, 2006 4:48 pm

Bravissima Lola, davvero un resoconto eccellente, chiaro, comprensibile!

Solo un appunto, qua, dove dici:

<Quando leggete “prodotto clinicamente testato” o “prodotto dermatologicamente testato”significa semplicemente che hanno fatto dei patch test (cioè applicato con un cerotto un po’ di prodotto su qualche volontario) per vedere se crea problemi oppure no.>

Bene, non è nemmeno detto che siano stati fatti i patch test!
I patch test sono indispensabili per scrivere "testato ipoallergenico".
"Dermatologicamente testato" invece vuole dire proprio tutto, o proprio nulla!

Ti faccio un esempio. Tu fai una crema. Me la dai da provare. Io, dermatologa, la provo e la faccio provare a mia zia. Ti dico "idrata", ma posso dirti qualsiasi cosa... E tu puoi scrivere "dermatologicamente testato", se firmo su mia carta intestata che io l'ho, appunto, testato!

Ciao, brava!
riky

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » ven gen 27, 2006 7:00 pm

brava Lola,
anche la Clarins mia marca d'elezione dichiara non sperimentati su animali ma io da oggi solo oli ho spedito a 2 miei amici che amano molto gli animali

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven gen 27, 2006 7:57 pm

bello .
sul dermatologicamente testato si potrebbe fare un articolo a parte , ma considerate che l'esempio riportato anche da Riky è
una "dimostrazione per assurdo" .

Solo una osservazione.!!!....ma
citare un azienda ed un caso specifico non è giusto.
Non solo perchè le aziende in quella situazione sono tante, ma anche perchè in realtà non possiamo sapere cosa hanno firmato per autodefinirsi cruelty free. Neppure sappiamo tutta la storia di una molecola che loro stanno usando.... come minimo prima di lanciare una accusa diretta , cercherei di approfondire ....
gli si manda una lettera/fax con le considerazioni che avete fatto qua nel forum e gli si chiede di rispondere...
magari salta fuori che hanno le loro ragioni, che noi non possiamo sapere.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 27, 2006 8:21 pm

Cara Lola e cara Barbara3,
ottimo lavoro.
Io me lo sono già stampato e lo distribuirò all'incontro di lunedì sera con i GAS.
Lo so che dovevo chiederlo prima ma non ho avuto il tempo e quindi l'ho stampato.
Se rietenete questo mio modo di fare poso rispettoso ed arrogante, ditemi le parolacce più brutte che conoscete ma un testo del genere lo distribuisco a mano a chi mi capita a tiro.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven gen 27, 2006 8:25 pm

Fabrizio, con tutti gli interventi tuoi che acchiappo di qua e riporto di là... stampa tutto quello che vuoi!!!

Sono certa che Lola sia dello stesso parere :-)

amarena62
Messaggi: 21
Iscritto il: gio gen 26, 2006 9:46 am

è per questo

Messaggio da amarena62 » ven gen 27, 2006 10:13 pm

che le aziende ecofurbe utilizzano la dicitura "prodotto finito nn testato su animali"?
mi cade però il mito della mia fornitrice di materie prime, la D'Aymons (se non altro perché è dietro casa mia e non pago spese di spedizione:)), pensavo che avendo la certificazione LAV e Vegan fosse messa meglio delle altre. Ma devo indagare.
Intato ho informato altre interessate.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven gen 27, 2006 11:25 pm

Amarena (e tutti), il problema che il lavoro di ricerca di Lola ha messo in luce è proprio che non esistono aziende "messe meglio delle altre", perché NON esiste un criterio in base al quale un'azienda possa essere messa bene o male. E' il criterio cui appellarsi che non esiste.

Simi
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:13 pm

Grazie Lola

Messaggio da Simi » sab gen 28, 2006 8:42 am

Grazie Lola,la delusione e' grande,ma preferisco sapere come stanno le cose!!Certo che la presa in giro e' grande!!
Grazie di cuore!

Rispondi