Pagina 1 di 1

Ingredienti di origine animale

Inviato: gio gen 26, 2006 11:30 pm
da konekina
nel forum veg* ho trovato che parlavano di questo prodotto http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=392

che oltre a essere una schifezza in termini di formulazione,contiene anche l'estratto di timo (nel senso di ghiandola) di vitello.

sul sito c'è scritto questo http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=140

allora,sono andata a spulciare questo decreto e ho trovato un suo aggironamento in data 22 gennaio 1999 (ho visto anche successivi aggiornamenti ma mi pare che non ci siano cambiamenti rilevanti)

"Art. 2.

1. Nell'allegato II, contenente l'elenco delle sostanze che non possono entrare nella composizione dei prodotti cosmetici, da ultimo modificato con decreto ministeriale 24 luglio 1997, è aggiunto il seguente numero d'ordine:
«423. Catrami di carbone grezzi e raffinati [8007-45-2]., 2. Nello stesso allegato il seguente numero d'ordine: «422. Tessuti e fluidi bovini, ovini e caprini provenienti dal cervello,. dal midollo spinale e dagli occhi e ingredienti derivati.»,è sostituito dal seguente; «422::
a) il cranio, compreso cervello ed occhi, tonsille e midollo spinale:
di bovini di età superiore a dodici mesi;
di ovini e caprini di età superiore a dodici mesi o ai quali è spuntato dalla gengiva un dente incisivo permanente;
e ingredienti derivati;
b) la milza di ovini e caprini e ingredienti derivati.
Tuttavia i derivati del sego possono essere usati purché siano stati impiegati i seguenti metodi che devono essere rigorosamente certificati dal produttore:
transesterificazione o idrolisi ad almeno 200 °C 40 bar (40.000 hPa), per 20 minuti (glicerolo, acidi grassi e loro esteri);
saponificazione con NaOH 12 M (glicerolo e sapone) tramite processo discontinuo a 95 °C per 3. ore,
oppure; tramite processo continuo a 140 °C, 2 bar (2.000 hPa) per 8 minuti o condizioni equivalenti.
3. Nel medesimo allegato, inoltre, è soppresso il numero d'ordine 418 - cloruro di diisobutilfenossi etossietildimetilbenzilammonio (cloruro di benzetonio) [121-54-0]."

quindi,al di là che è una balla che "Al momento attuale non è stata emanata alcuna ulteriore disposizione o restrizione dell'impiego di prodotti di origine bovina nei cosmetici (mentre è del 5 gennaio l'ultima disposizione riguardo ai medicinali)" (si riferivano al Decreto Ministeriale 8 maggio 1996 dove dicono che erano vietati solo i derivati animali provenienti dagli uk),se usano estratto di vitelli con meno di 12 mesi è legale?

che schifo.......