colori spray

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

colori spray

Messaggio da Riky » mar gen 24, 2006 9:20 am

Carissimi, chiedo aiuto a chi se ne intende, (Fabrizio...?)

Allora, mio figlio sta insistendo per graffittare la porta di legno della sua camera da letto con quei colori spray ai nitrati (?).

attualmente non ha porta ma fogli di giornale attaccati con lo scotch, in quanto una porta puzzolente di veleni volatili da lui già dipinta con bombola in mia assenza, è finita in balcone.
Si sta facendo - è un bricoleur che vuol far tutto da solo - una nuova porta. E insiste per dipingerla. Io ho dato il consenso, A PATTO che trovasse spray eco non velenosi.
Sapete che vendono ste bombole ai ragazzini (che respirano quindi tutti i tossici volatili quando spruzzano i colori per graffittare) dicendo che le sostanze tossiche se ne vanno via in poco tempo...

Quello che vorrei tanto sapere è:
- esistono colori per legno eco - simili il più possibile a questi nitrospray?
(non riesco a trovare nulla di davvero eco su internet...)
- per quanto tempo in realtà questi coloranti tossici rilasciano sostanze volatili (secondo me per sempre - magari sbaglio).

Uno sfogo - come è difficile ecoimpostare un ragazzo di 15 anni...

Grazie
:)
riky

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer gen 25, 2006 10:15 am

up -
vedo che nessuno ne sa nulla eh...

rapolina
Messaggi: 80
Iscritto il: ven gen 06, 2006 10:16 pm
Località: milano

Re: colori spray

Messaggio da rapolina » mer gen 25, 2006 10:39 am

Riky ha scritto: Uno sfogo - come è difficile ecoimpostare un ragazzo di 15 anni...

riky
purtoppo non so aiutarti, ma condivido lo sfogo... con le creme ce la sto facendo con mia figlia, perchè vede i risultati, ma mi ha già detto di non pensare neanche lontanamente di toccare i suoi shampoo. per non parlare poi del farle capire cose tipo risparmio energetico e raccolta differenziata...
spero cmq...
rapolina.

PS ma nella pagina iniziale di promiseland mi sembra che ogni tanto compaia il banner di un'azienda che fa ecovernici... ora ovviamente c'è altro! :o(

rapolina
Messaggi: 80
Iscritto il: ven gen 06, 2006 10:16 pm
Località: milano

Re: colori spray

Messaggio da rapolina » mer gen 25, 2006 10:45 am

rapolina ha scritto: PS ma nella pagina iniziale di promiseland mi sembra che ogni tanto compaia il banner di un'azienda che fa ecovernici...
ho trovato:
Durga nasce nel 1990 dalla volontà di Marco Susini. Nel 2004 l'azienda prende il nome di Prakriti srl lasciando la denominazione Durga ai propri prodotti che oggi compongono un catalogo di circa 50 articoli, tutti biodegradabili e comprendenti vernici, pitture per esterni, collanti e diluenti, detergenti e prodotti per la casa.
può servirti?

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

vernici per legno

Messaggio da giusi » gio gen 26, 2006 1:35 pm

Ciao Ricky,
l'anno scorso ho imbiancato casa con i prodotti JOTA - BIOFA, ti consiglio di provare a sentire se hanno i prodotti che vuole usare tuo figlio.
Sul sito sono elencate delle vernici per legno, ma dalla mia esperienza di tinteggiatura, e' meglio che senti direttamente la ditta
TEL; 0471/202633
spero di esserti stata d'aiuto!
ciao
Giusy

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio gen 26, 2006 9:40 pm

Grazie mille a entrambe!
:) riky

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » ven gen 27, 2006 12:14 pm

Ciao Riky, purtroppo non esistono smalti biologici a spruzzo. Essendo praticamente tutti a base di oli vegetali o resine, sono molto più densi e difficilmente "spruzzabili". L'applicazione consigliata è sempre a pennello o tampone, dati a strati sottilissimi altrimenti lo strato superficiale a contatto con l'aria solidifica e isola lo smalto sottostante, impedendogli di indurire. Per i giovani sempre di corsa poi, il fatto che tra una mano e l'altra devi aspettare almeno uno/due giorni è un'ostacolo difficile da superare. I solventi in questi prodotti sono quasi sempre terpeni estratti dalla scorza di agrumi e quindi la casa per un bel pò si trasforma in un aranceto!
Una alternativa meno ecologica sono gli smalti all'acqua che cercano di far passare come prodotti ecologici, ma in realtà sono degli acrilici con conservanti, antischiuma, umettanti, coagenti, ecc ecc di origine petrolchimica. Il vantaggio è che non fanno odore e quindi sei, erroneamente, convinto che "non fanno male". Un'altra alternativa mi viene in mente adesso mentre scrivo, le vernici ecolabel, pur non essendo bioecologiche nel senso stretto della parola, garantiscono comunque una bassa emissione di VOC e quindi potresti cercare i produttori che si fregiano di questa certificazione, tanto cara a Fabrizio.
Se vuoi qualche altra info, sempre disponibile,
Buona giornata,
Luca

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven gen 27, 2006 2:26 pm

Allora a questo punto chiedo: dove posso trovare le vernici ecolabel?
Sapete se esiste un rivenditore a Milano - dove un ragazzo può scegliere i colori?

Come posso terrorizzare mio figlio dicendogli i danni di questi spray?

Se non sei capace tu...direte voi.
Ebbene- col figlio non riesco :(
Dice che esagero sempre, e - come tutti questi ragazzotti quando non vogliono mettere in funzione la materia grigia - crede a quello che dicono i rivenditori, ovvero che l'effetto tossico finisce nel momento preciso in cui va via la puzza.

Grazie Luca

Riky

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » ven gen 27, 2006 3:25 pm

Ciao Riky,

http://www.vernicinaturali.it

Il nome dell'azienda è Solas.
La puoi trovare sul sito, oppure a Milano in San Gottardo,8 oppure a Milano in Ripamonti, dopo il provveditorato, dove la strada si stringe, oppure ad Usmate, tangenziale est.

Fondamentalmente hanno il bianco, piu' coloranti da aggiungere e miscelare per ottenere il colore piu' o meno voluto.

Spray non credo che ne abbiano però, hanno degli smalti. Puoi dire a tuo figlio che ormai lo spray è out, è da sfigati....è dura lo so, io ne ho uno di soli 9 anni e già mi fa dannare!

Buona fortuna!
ciao
Clau

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven gen 27, 2006 3:38 pm

Grazie mille - sono davvero riferimenti preziosi!
Riky

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven gen 27, 2006 3:47 pm

Niente da fare...
rissa in casa....
Appena comunicato l'indirizzo di dove procurarsi le vernici (vuole dipingere un intero muro di camera sua) - mi sono sentita dire che *non si può* fare un disegno senza bombole, che *non è vero* che rilasciano sostanze volatili tossiche, che *io* non capisco niente, che *tutti dipingono con le bombole spray e non succede niente a nessuno* che....

Qua ci vogliono le parole di Fabrizione, che sa davvero parlare di chimica in modo "arrapante" ai ragazzi!
Ciao

Riky

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » ven gen 27, 2006 4:50 pm

E va bene, se non crede a te digli che ERON noto "writer" (mi sembra che si scriva così) riminese, conosciuto a livello nazionale con personali ed esposizioni, dopo un trascorso "illegale", è stato incaricato dal comune per realizzare un cartellone pubblicitario con l'immagine della Gradisca e decorare il molo di Rimini. Ebbene ERON, che per inciso a utilizzato colori bio per tinteggiare casa sua e si è rammaricato di aver tinteggiato il garage con una tempera convenzionale....., da molti anni, quando è al lavoro, utilizza una maschera filtrante professionale a doppia cartuccia perchè si è reso conto sulla propria pelle dei danni causati da aereosol e VOC.
Proviamo così.....
Luca

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » ven gen 27, 2006 4:55 pm

Allora mi sa tanto che facciamo prima a dirle dove si compra la maschera filtrante professionale a doppia cartuccia!! :-)

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven gen 27, 2006 4:58 pm

Ti saprò dire il risultato...
Questa cosa che mi hai detto mi sembra davvero convincente...
per ora mio figlio (che per inciso si chiama come te) pensa solo di avere una madre pazza fanatica di bio...(dal cibo, a tutto il resto...).
Ma mi auguro di avere ben seminato per il suo futuro....se i ragazzi si disinteressano a tal punto di ambiente, siamo messi male...mi auguro che sia solo una fase di lotta dura senza paura contro tutto (e soprattutto contro l'autorità...e la mamma!)

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » ven gen 27, 2006 11:35 pm

si verissimo, se gli fai l'esempio di eron dovrebbe darti retta perchè è una sorta di mito..te lo dice una ex writer :-)

Rispondi