salviettine baby - mi date un parere?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

salviettine baby - mi date un parere?

Messaggio da nicole » lun gen 23, 2006 10:38 am

ciao ragazzi siccome non ho trovato le salviettine Rosen mandel alle mandorle che uso, mi sono fatta convincere ed ho acquistato su un catalogo 3 pacchetti di salviettine 100% naturali anche perchè la referente mi ha assicurato per telefono che lo erano al 100%! addirittura sul catalogo c'è scritto che sono approvate dalla celebre rivista Oko Test ma sul prodotto no! ed ecco la sorpresa: l'INCI.
dunque, Aqua, Coco-glucoside, gliceryn, chamomilla recutita, aloe barbadensis, bisabolol, parfum, lactic acid, DIAZOLIDINYL UREA (??????), propylene glycol, methylparaben,propylparaben, phenoxyethanol.
Cosa faccio le rimando al mittente? considerato che le uso per la mia bimba di 3 anni, la pelle che assorbe questo conservante??? accetto consigli! ciao Nico e grazie

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » lun gen 23, 2006 11:37 am

io eserciterei il diritto di recesso, visto che quello che ti hanno assicurato a voce non corrisponde alle certificazioni

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » lun gen 23, 2006 7:59 pm

Anch'io le rimanderei indietro ed esprimerei tutto il mio dissenso su questo tipo di prodotti. Insomma, è un turlupinare la gente!!

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun gen 23, 2006 9:38 pm

personalmente ho già detto che considero le salviettine detergenti per baby, semplicemente, inutili, ma a ben veder quelle che state contestando non sono così scandalose.
OK ! la DIAZO...UREA potevano evitarla. Ma per il resto la formulazione è semplice, senza ternsioattivi aggressivi ed anche se non conosco gli OKO TEST è molto probabile che le avrebbero davvero approvate...

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun gen 23, 2006 10:07 pm

Anche secondo me non sono così terribili queste salviette. Ora non ho a portata di mano l'inci delle salviette babylove che dall'oko-test sono state giudicate sehr gut, ma a memoria queste mi sembrano anche meglio perchè più semplici nella formulazione.

Ho cercato un inci di salviettine comuni per cuiosità Immagine
Aqua, Dimethicone, Propylene Glycol, Benzyl Alcohol, Sodium Acrylates, Vinyl Isodecanoate, Crosspolymer, Methylparaben, Disodium EDTA, Parfum, Propylparaben, Polysorbate 20.

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun gen 23, 2006 10:32 pm

Io queste salviettine non li userei, diazolidinyl urea è formaldeheide ed propylene glycol è un antigelo.

Se Oektest li avrebbe approvati, ci sarebbe il loro timbro sulla confezione, conl'esito (cio sehr gut, gut, empfehlenswert) ed la data (mese ed anno) del test.

Cari saluti
Soja
Ultima modifica di sojaqueen il mer feb 08, 2006 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar gen 24, 2006 5:08 am

Per la regina della soja

I conservanti liberatori di formaldeide sono stati studiati tanto, proprio perchè la nocività della formaldeide ( ma questo vale per molti biocidi ) è certa.
Concordo che si dovrebbe cercare di non utilizzarli, specie per l'effetto accumulo ambientale a cui siamo sottoposti.
Praticamente tutti i mobili in legno, con collanti, liberano quantità rilevabili di formaldeide nell'ambiente domestico, poi ce la ritroviamo nel grana padano ed in tanti altri prodotti dove sinceramente proprio non ce la aspettiamo.
Per questo concordo che nei cosmetici i conservanti cessori di formaldeide è meglio limitarli e se possibile eliminarli, ma ripeto, il concetto stesso di biocida prevede che non esista un conservante che non sia in qualche modo pericoloso per la salute.

Qui parlavamo anche del Katon 100, che per anni è stato boicottato perchè allergenico, fortemente "tossico".....oggi lo stanno addirittura reintroducendo considerandolo " un male minore".
Mai come per i conservanti vale la regola :
"E' la dose che fa il Veleno".

Sul glicole propilenico, ritengo che abbia i suoi limiti, ma francamente il fatto che sia utilizzabile come antigelo per me è solo un pregio:-))))
In termini logici è come dire : non usare l'olio di canapa perchè è un carburante per biodiesel... che centra ?

Ripeto che non conosco gli oko test, anzi se mi indichi dove leggerne qualcosa mi interessano..

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar gen 24, 2006 9:10 am

Anch'io sono d'accordo con Paracelso sulla inutilità delle salviette detergenti - soprattutto per una bimba, trovo addirittura dannoso pulire le mucose con queste cose- basterebbe portarsi dietro una bottiglietta di plastica contenente acqua, e dei kleenex -.
E la cosa peggiore mi sembra la presenza di profumo...
Per tranquillizzare Nicole, non sono salviette tremende, anzi - le puoi utilizzare per pulire il viso e le manine della bimba quando non puo lavarsi col sapone (ai giardinetti, etc).
Devo aggiungere che il glicole propilenico non è considerato eco da fabrizio perchè di derivazione petrolifera, ma tra tutti gli ingredienti con pallini rossi, è quello a cui io ne darei uno verde - per quanto riguarda la pelle, in alcuni casi lo reputo insostituibile... e non è dannoso sulla pelle - se alle giuste concentrazioni (parlo di quello che riguarda la pelle -).
Sul fatto che venga usato come antigelo, sono totalmente d'accordo con Paracelso: che cosa c'entra, cara Soja?
ciao a tutti
riky

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar gen 24, 2006 9:30 am

Soja probabilmente ha letto un articolo che compare anche su Promiseland:

http://www.promiseland.it/view.php?id=135

e con cui non sono d'accordo per il taglio con cui vengono affrontati gli argomenti: totalmente terroristico.
Sembra che se non spaventiamo il consumatore non lo guadagneremo mai alla causa bioeco.
Visto che l'avevo commentato qualche giorno fa sul forum di Dafne, copincollo quello che avevo scritto (Paracelso non ti lamentare dell'ammoniaca!!!!).

<<<Verissimo che alcune sostanze usate in cosmetica hanno anche un uso industriale molto diverso (antigelo, detersivi particolarmente sgrassanti e cose così) e che ci può fare orrore pensare che la stessa sostanza presente in una crema ha effetti così aggressivi.
Però bisogna evitare eccessivi allarmismi: ad esempio la formulazione di un bagnoschiuma è molto diversa dal detersivo per pulire l'officina, esistono combinazioni di tensioattivi (classico esempio: SLES+betaina) in cui prendi l'ingrediente da solo è aggressivo tot, prendilo insieme all'altro che da solo sarebbe anche molto aggressivo la loro somma risulta molto più delicata di quanto risulterebbero presi separati.
Oppure: la soda caustica è ustionante sulla pelle, ma inserita in dosi omeopatiche in una preparazione troppo acida ne sposta il pH al valore voluto senza fare alcun tipo di danno;
Ammoniaca sulla pelle? Per carità! Eppure faccio un efficacissimo gel viso all'acido lattico tamponato, pensate un po'... con l'ammoniaca, sempre mantenendomi a pH seri (5.5). L'ammoniaca in questo caso mi si lega all'acido lattico formando ammonio lattato idratante sulla pelle, non resta libera quindi non crea danni.
La tossicità di un ingrediente dipende moltissimo dalla percentuale d'uso e dall'intensità dell'esposizione alla sostanza; se usare una crema al petrolato può non dare grossi problemi a me che me la spalmo ogni giorno può invece provocare dermatiti al massaggiatore dell'istituto di bellezza che ha le mani a contatto con questo derivato petrolifero per otto ore al giorno.
Antigelo è tutto, anche l'alcool, anche l'acqua e sale, come pure il propylene glycol; so che la parola antigelo fa orrore, ma vi ricordo che l'aroma Bertolini alla vaniglia che mettete nelle vostre torte è a base di glicole propilenico. E ce lo mangiamo. Per la pelle abbiamo comunque le nostre buone ragioni per evitarlo, trattiene troppo l'umidità all'interno della pelle e rende le membrane cellulari troppo permeabili a qualsiasi cosa ci sia sciolta dentro. Ma fare leva sul facile allarmismo creato dall'accostare gli usi alternativi e dichiaratamente "chimici" di talune sostanze al fatto che "ve le ritrovate pure nei cosmetici" è pura disinformazione.>>>

Lola

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar gen 24, 2006 11:18 am

bel pezzo, condivido quasi:-))))) tutto.
Se ricordi poi, io non volevo demonizzare un componente, ma stimolare la banda degli spignattatori ad essere un po' più creativi...

In merito ai conservanti cessori di formaldeide aggiungerei solo un'altra considerazione.... proprio perchè formano la formaldeide che è un gas, nel tempo questi conservanti scompaiono dal cosmetico.
Temo di dire una fesseria , ma questo per il cosmetico potrebbe essere addirittura un pregio.
Quindi la massima controindicazione resta quella ecologico ambientale... purtroppo di formaldeide in giro ce ne propinano fin troppa.

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mar gen 24, 2006 2:36 pm

C'entra, centra. Forse lo useranno per tenere umide le salviettine ma io non mi fido di questa sostanza. Io non ho mai usato salviettine, ne bio ne tradizionali. Ne per mio figlio, ne per me. Ammetto che non saprei nemeno a che cosa servono.

In effetti girano gia troppe sostanze pericolose ed spesso non possiamo difenderci, perche veniamo tenuti al oscuro o perche è impossibile evitarli.

E dove posso cerco di evitarli, ed secondo me con queste salviettine si puo anche inniziare.

Cari saluti
Soja

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » mar gen 24, 2006 3:36 pm

Per fare un esempio pratico della comodità di usare le salviette per i bimbi: immaginate un culetto tutto impiatricciato di c.... e di avere a disposizione carta igenica o salviette. La carta appena l'appoggi si rompe e ne devi usare 1 terzo di rotolo senza pulire, facilmente le mie dita si sporcano, invece di salviette ne basta 1, pulisce discretamente, le dita quasi sempre restano pulite, in entrambi i casi dopo ricorro al lavaggio con e acqua e sapone.
Non mi sembra che quello che faccio possa essere dannoso per il bambino

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 24, 2006 3:59 pm

Dunque dunque,

paolaschi ci ha riportato tutti coi piedi nella m... ehm, per terra, per cui ci sarebbe tanto da dire in favore delle salviette... certo però se si deve pensare a far bimbi ci si pensa due volte dopo questi particolari...

Una cosa soltanto, e cioè che di propilene glicole ce n'è veramente poco in quelle salviette, sono più che convivnto che sia il solvente della dizzidolidinililil eccetera urea: viene così commercializzata, per cui direi non più dello 0,5%. Il pupo purtroppo sopravviverà...;-))

Buona serata.

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mar gen 24, 2006 4:20 pm

Cara paolaschi,

saranno anche molto comode queste salviettine, ma io resto del parere che si puo fare anche senza. E non è che non ho esperienze di culetti tutto impiatricciati di c....

Un po di carta bio/eco buona (non la carta igenica fine che devi consumare metà rotolo) ti da sicuramente il stesso risultato. Magari lo provi ed poi ci fai sapere.

Cari saluti
Soja

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar gen 24, 2006 4:28 pm

paolaschi ha scritto:Per fare un esempio pratico della comodità di usare le salviette per i bimbi: immaginate un culetto tutto impiatricciato di c.... e di avere a disposizione carta igenica o salviette. La carta appena l'appoggi si rompe e ne devi usare 1 terzo di rotolo senza pulire, facilmente le mie dita si sporcano, invece di salviette ne basta 1, pulisce discretamente, le dita quasi sempre restano pulite, in entrambi i casi dopo ricorro al lavaggio con e acqua e sapone.
Non mi sembra che quello che faccio possa essere dannoso per il bambino
Scusami Paolaschi ma se poi lavi con acqua e sapone a cosa serve usare le salviette?
Concordo con soja, una bella passatina di carta igienica prima del lavaggio già basta, così non ci facciamo le paranoie sul glicole propilenico e le salviettine le usiamo giusto quando siamo fuori casa ;-)

Rispondi