Addio fondotinta ! >:-))

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven gen 20, 2006 11:07 pm

Soja, la traduzione di Roter Ton, gemahlen? ;-)

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » ven gen 20, 2006 11:11 pm

non so....ho trovato questo come traduzione di calamina in tedesco:

Deutsch Englisch
Galmei {m} calamine
Kieselzinkerz {n} (siliceous) calamine

soja,è la stessa cosa che vendono su http://www.siederei.de ?

ps pata,roter ton sarebbe tipo "argilla rossa"

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab gen 21, 2006 7:35 am

@ pata

roter Ton gemahlen= argilla rossa macinata, cio come la farina


@ konekina

Non so se è la stessa cosa delle parole che hai trovato, ma come Traduzione comune sarebbe argilla rossa (poi non so se ci sono altre parole piu spezifiche).

Purtroppo non l'ho mai comprata, ma so che si usa anche per dare un leggero colore al sapone. La prossima volta me lo ordino.

Baci
Soja

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab gen 21, 2006 9:35 am

clara, metto la tua ricettina sul sito :-)

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Re: Addio fondotinta ! >:-))

Messaggio da fainne » sab gen 21, 2006 10:28 am

clara ha scritto:Non è esattamente un fondotinta ma un 'uniformante' 'opacizzante'.
Colora un po' senza però fare l'effetto 'faccia di plastica'
La pelle sembra gradire e nn ho avuto problemi ... anzi.
Ciao Clara,
ma che colore ottieni sulla pelle? sul rosa?

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab gen 21, 2006 3:05 pm

Allora ho guardato sulla mio enciclopedia tedesca.

Galmei = nome antico per i minerali Hemimorphit und Zinkspat.

Zinkspat = minerale di colore grigio, marronegialle o verde sporco, cimica: Zinkkarbonat (ZnSO3)

Kieselzinkerz = Hemimorphit


Behawe ha dei Pigmenti per fare una crema colorata: (Make-up Pigmente)

Pigmentmischung, dunkel, 10 g
Die Pigmentmischung, dunkel, ist eine Mischung aus den Farbpigmenten Rotbraun, Dunkelbraun, Ocker und Titanoxid, mit einem höheren Anteil brauner und roter Pigmente als bei der hellen Mischung. Durch weitere Zugabe einzelner Pigmente oder durch Mischen mit der Pigmentmischung, hell, können Sie die Tönung selbst verändern und Ihrem Hautton anpassen.
Ein einfaches Rezept, um aus Ihrer Tagescreme ohne großen Aufwand eine getönte Tagescreme zu machen!
Eine gehäufte Messerspitze von dieser Pigmentmischung in ca. 30 g Ihrer Tagescreme einrühren und Sie sehen auch ohne Sonne leicht getönt aus. Durch den Einsatz deckender Pigmente werden kleine Ungleichmäßigkeiten der Haut abgemildert.
Diese Mischung ist für einen helleren Hauttyp ideal.
(Für eine besonders gute Verteilung der Pigmente können Sie diese vorher noch in einem Mörser fein mahlen.)


Bestellnummer: 1624
Unser Preis: 3,40 EUR

Una punta di coltello per ca. 30 g di crema giorno. Questa miscela è ideale per pelle chiara (per una distribuzione migliore dei pigmenti si puo macinarli precedentemente in un mortaio).

Cari saluti
Soja

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab gen 21, 2006 4:45 pm

Eccomi al volo.
Per evitare equivoci non ottenete come dicevo un effetto molto coprente nel senso che se vi è sbucato un brufoletto rosso anche mettendoci la crema con la calamina si vede lo stesso (lo rende opaco ma si vede) .
Il colore finale è rosato ma molto naturale e la pelle è bella lissia.
Secondo me è la stessa cosa dei prodotti che vengono venduti come 'basi per il trucco' o 'fondotina leggeri'

Non è rosa come questa per intenderci ma più sul marroncino.
Immagine

Quando la mischiate otterrete un colore tipo questo.
Immagine

Non preoccupatevi perchè NON è il colore che rimane sulla pelle che come dicevo è invece rosato.

La cosa strana è che nn secca la pelle come x es fa l'ossido di zinco ma tende ad 'asciugare' eventuali piccoli brufoletti.

Se si mette troppa calamina si rischia l'effetto 'stucco' quindi non esagerate.
Purtroppo con le dosi continuo ad andare 'ad occhio'. Parto con un cucchiaino piccolo raso in 50ml ma poi aggiungo sempre quindi direi che 2 sono ok.

Ci sono sicuramente altri pigmenti naturali in giro più specifici e anche su aromantic ne hanno fin troppi .
Quelli di Soja nn sembrano niente male ...
Io onestamente quando l'ho ordinata era per farmi una maschera (cosa che alla fine nn ho mai fatto) ma poi visto il colore ...


Penso ci si possa anche fare una cipria ma ottenere un effetto 'mat' spalmandosi un idratante è troppo comodo quindi nn ho ancora provato.

Nn ordinatene tonnellate xchè pesa pochissimo (come il talco) quindi 100g bastano e avanzano.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun gen 23, 2006 9:56 am

Su aroma-zone.com costa 7.90€ (IVA sclusa) per 500g, ma le spese di spedizione sono di 4.42€... :-(
Lì hanno anche l'argilla bianca e gialla!

Rispondi