Acido citrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Acido citrico

Messaggio da clau » ven gen 20, 2006 9:04 am

Vale la pena raccontarla:

Ieri vado in farmacia e chiedo se hanno acido citrico. Mi chiedono cosa ne devo fare e rispondo che voglio farne una soluzione da mettere in lavastoviglie al posto del brillantante.
Il farmacista mi guarda perplesso, poi si illumina d'immenso e mi dice: signora, noi non lo teniamo, ma lo vendono al supermercato!
Io che conosco ogni centimetro quadrato del super dal quale mi rifornisco, ribatto che non l'ho mai visto e chiedo in che scaffale si trova.
Il farmacista, incredulo: ma signora, si chiama Finish lavastoviglie, è quello l'acido citrico!
Sgrunt!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven gen 20, 2006 10:33 am

Ormai dico sempre "non so a che cosa serva, mi hanno mandato a comprarlo..."

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven gen 20, 2006 11:20 am

Non mi stupisco più di nulla ormai...ma buona la tecnica di Valeria! ;-)

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » ven gen 20, 2006 4:25 pm

quelli sono solo dei commessi come del resto in erboristeria che non sanno neanche cosa sono gli ingredienti che sono contenuti nei prodotti che ci spacciano per naturali
ottima tecnica quella di valeria......
la vita è bella perchè è "avariata"
cmq ti consigliodi andare in una agricola che vende prodotti per l'enologia, l'acido citrico viene infatti utilizzato per la correzione dei vini....e costa decisamente di meno

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » ven gen 20, 2006 4:28 pm

si, ma la laurea a questi chi gliel'ha data scusa?

farò come dice valeria....mi hanno mandato a comprarla...peccato però che io abbia 40 anni suonati!!

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » ven gen 20, 2006 4:38 pm

che fa da se fa per tre ed è servito come un re.....te ne renderai conto quanto prima dell'ignoranza che dilaga a macchia d'olio.
......non ho capito la cosa dell'età

piper
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:21 pm

Messaggio da piper » ven gen 20, 2006 5:08 pm

a me l'altro giorno in farmacia quando ho chiesto l'acido citrico mi hanno detto che "non si può vendere" e io "ma come non lo avete?" e il farmacista "no no lo abbiamo ben, solo che la legge non è chiara in merito alla vendita di materie prime perciò per evitare problemi la nostra farmacia non lo vende"

e io "beh la ringrazio, andrò a rifornirmi nella farmacia che me lo ha sempre venduto"

ma è vera questa cosa che non lo possono vendere???

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven gen 20, 2006 5:14 pm

piper ha scritto:ma è vera questa cosa che non lo possono vendere???
macchè!!! é che al farmacista non fa comodo vendere la materia prima, non c'è guadagno e allora perchè scomodarsi ad ordinarla? :-/

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » ven gen 20, 2006 5:19 pm

ogni volta che chiedo roba "strana" ricevo le risposte più assurde...per non parlare poi di chi mi predice mali incredibili e morti fulminanti se userò la tal cosa o l'altra...ffffffffffff
io ormai non credo più a nessuno ;) specie quando se ne saltano su che la tal cosa non me la possono vendere etc
comunque anch'io userò la tua tecnica valeria =D

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » ven gen 20, 2006 6:00 pm

Il farmacista al quale mi sono rivolta mi ha detto che me lo procura, solitamente non ha richieste e quindi non lo ha disponibile, ma lo ordina senza problemi.

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » ven gen 20, 2006 6:01 pm

Il farmacista al quale mi sono rivolta mi ha detto che me lo procura, solitamente non ha richieste e quindi non lo ha disponibile, ma lo ordina senza problemi.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven gen 20, 2006 8:18 pm

E io ne ho trenta, di anni! :-) Dico che mi hanno mandato a comprarla (può essere chiunque, marito, fidanzato, datrice/ore di lavoro, amica/o a letto malata/o), mica dico "me l'ha detto la mamma!", suvvia!

Comunque anche a me le materie prime le procurano tranquillissimamente. Sarà perché conoscono mio padre, ma mi danno qualsiasi porcheria, una volta ero persino riuscita a farmi dare vit. A senza ricetta. °.° Il vero problema delle farmacie sono i costi immorali...grazie a Rosso Magenta, proverò in un grosso negozio di qui che ha articoli per l'agricoltura e per fare il vino!

Simo BG
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 12, 2005 6:04 pm

Messaggio da Simo BG » ven gen 20, 2006 11:38 pm

Ciao a tutti.
Io con il mio G.A.S. siamo riusciti ad acquistarne una grossa quantità da una drogheria ed abbiamo spuntato anche un buon prezzo (4 Euro/kg).
Ci siamo messi quasi tutti a farci il brillantante, l'ammorbidente e il prodotto per fornelli, doccie superfici dure (quello con l'aceto).

Uno di noi voleva provare a fare ogni tanto un lavaggio per manutenzione con la lavatrice a vuoto, solo con l'acido citrico (tipo come si fa con gli anticalcare per lavatrice in commercio).
Cosa ne dite? E' consigliabile? Se sì, l'acido citrico a che percentuale va diluito?
Grazie a chi può rispondermi.
Ciao
Simo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 22, 2006 1:02 pm

Cara Simo BG,
a me l'idea sembra ottima e renderà più efficente la macchina con risparmio energetico e migliore capacità lavante.
Il dosaggio dell'acido citrico è semplice ne metti un cucchiaio da cucina nell'apposita vachetta e fai un lavaggio a vuoto.
Ciao
Fabrizio

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar gen 24, 2006 12:55 pm

Personalmente uso l'acido citrico riempendo interamente la vaschetta del detersivo.
Ho stimato che non è un acido forte quindi danni alle guarnizioni e parti metalliche non dovrebbe crearne e per rimuovere il calcare un pochino di acidità ci vuole...

Rispondi