imparare e ancora imparare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

imparare e ancora imparare

Messaggio da etrusca » mar gen 17, 2006 7:37 pm

mi piacerebbe leggere l'inci dei cosmetici non solo da un punto di vista bioetico ma anche dal punto di vista funzionale ovvero a cosa serve quella data sostanza nei cosmetici perchè anche se in misura infinitesimale qualcosa dovranno pure avere di buono solo così si può essere certi di aver comprato un cosmetico funzionale in libreria cè un libro ma è datato 2001

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mar gen 17, 2006 7:58 pm

hum,io gli unici libri interessanti li ho visti in università........

piper
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:21 pm

Messaggio da piper » mer gen 18, 2006 9:37 am

anche a me interesserebbe essere in grado di capire le funzionalità dei vari ingredienti. konekina, se anche il libro fosse universitario ci posteresti il titolo/autore che magari lo prendo online? Ma è un libro che hai utilizzato personalmente? Mi piacerebbe trovare qualcosa di cui potersi "fidare", se esiste ;)

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mer gen 18, 2006 8:24 pm

dovrei vedere se ritrovo i titoli (non li ho sottomano e non sarò a breve in università)..
erano un pò vecchiotti (ma del resto la cosmesi si muove a velocità allucinante e in italiano mi risulta che nessuno avesse fatto una lista/libro più aggiornata di quella),ma assolutamente validi.
comunque forse fabrizio potrebbe suggerire qualche titolo e poi si può andare in una biblioteca universitaria (in alcune consentono la consultazione o la fotocopiatura in loco anche a chi non iscritto all'univesità) :)
comunque il materiale in italiano langue...
ho una piccola lista (7 pagine) di ingredienti abbastanza comuni con nome commerciale,inci,produttore e classificazione (silicone,emulsionante etc),però ci sono anche molti petrolati e schifezze,quindi non so se ti può interessare........

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer gen 18, 2006 9:28 pm

Se sai l'inglese (ma è piuttosto semplice) ordinati su Amazon questo libro:
A Consumer's Dictionary of Cosmetic Ingredients
Ruth Winter, M.S.
Crown Publishing Group (http://www.crownpublishing.com)
Io ho la sesta edizione, del 2005 - non so se ne sono state fatte altre, ma non prenderne una precedente alla sesta.
ciao
Riky

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » gio gen 19, 2006 1:24 pm

In libreria ho trovato e comprato Cosmetologia guida visuale di Mauro Prevedello che spiega gli ingredienti e il perchè vengono usati. Edizioni Tecniche nuove. Della stessa casa editrice ho comprato la pelle e i cosmetici naturali di Giulia Penazzi. In biblioteca ho consultato il libro di Gianni Proserpio ma sono solo formule e senza il perchè del loro utilizzo e a me le formule non interessano

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio gen 19, 2006 3:50 pm

Entrambi i libri che citi non mi piacciono troppo, ma sul mercato al momento non c'è molto di meglio; del Proserpio sono ottimi e facili da leggere (senza formule) il "manuale di cosmetologia" e il "dizionario di cosmetologia, i mille termini cosmetici dalla A alla Z", gli altri libri che ha scritto sono per addetti del settore e studenti universitari, quindi sono necessariamente più complicati.

Lola

Rispondi