Lucidalabbra fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
piper
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:21 pm

Lucidalabbra fai da te

Messaggio da piper » mar gen 17, 2006 2:54 pm

ho visto la ricetta del burro di cacao su http://www.saicosatispalmi.org e presto mi vorrei cimentare con la mia prima spignattazione (o spignattamento??)

Ora la domanda è: qual è l'ingrediente segreto per trasformarlo in lucidalabbra?

Ovvero, rigiro la domanda: cosa contengono di particolare i balsami labbra lush (che sono tra i pochi prodotti tutti verdi lush!) per luccicare così tanto? Nell'INCI non trovo brillantini né niente che mi dia indicazioni in merito! Eppure quando si mettono le labbra sono proprio "luccicose"!

Sarebbe bello risparmiare anche questi (NON POCHI) soldini per un lucidalabbra ;)

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mar gen 17, 2006 3:01 pm

inci? :)

piper
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:21 pm

Messaggio da piper » mar gen 17, 2006 3:50 pm

ad esempio questo le fa lucidissime:

Burro di Karité (Butyrospermum parkii), Burro di Cacao (Theobroma cacao), Burro di Mango (Mangifera indica), Burro di Avocado (Persea gratissima), Olio di Nocciolo di Albicocca (Prunus armeniaca), Burro di Cocco (Cocos nucifera), Olio di Semi d’Uva (Vitis vinifera), Aroma, Olio Essenziale di Lime (Citrus aurantifolia), Olio Essenziale di Arancia Dolce (Citrus dulcis), Olio Essenziale di Limone (Citrus limonum)

ma anche questo non scherza:

Burro di Karité (Butyrospermum parkii), Burro di Cacao (Theobroma cacao), Olio Idrogenato di Cuore di Palma, Olio di Mais (Zea mays), Burro di Illipe (Shorea stenoptera), Olio di Germe di Grano (Triticum vulgare), Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Aroma, Olio Essenziale di Sandalo (Santalum album), Olio Essenziale di Tea Tree (Melalauca alternifolia)

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mar gen 17, 2006 4:39 pm

toglimi una curiosità:ti rimane su a lungo?
immagino che siano tutti quei burri e olii =) io vedo che quando metto il burro di karitè lucida che è una meraviglia (adoro i lucidalabbra/gloss ;) ),peccato che duri un niente ;_;
mi sembra che lola usasse l'olio di ricino con effetto lucido...

comunque non mi sembrano troppo difficili da riprodurre =)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar gen 17, 2006 4:42 pm

Da quello che ho capito io spignattando più olio metti e più fa lucidalabbra , se esageri rimane xò liquido.
La cera rende un po' opaco l'effetto finale e meno 'unta' la preparazione.

le dosi di aromantic x un 'lip balm' sono queste... ma le varianti con o senza cera sono infinite...

Io lo voglio opacisssssimisssimo uffa ! :-/

33gr Beeswax
65ml Vegetable Oil
2 ml Essential Oils

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 17, 2006 7:23 pm

Clara,

per fare una cosa più carina e stabile (i grassi possono sempre dare una sia pur minima sineresi) ti consiglio di usare la metà della cera d'api e per il resto la cera bellina (poligliceril-3 cera d'api). Così, volendo, ti tiene anche un minimo di glicerina.

Buona serata.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar gen 17, 2006 7:26 pm

Il massimo del lucido, proprio effetto gloss vinilico come si usa da due anni a questa parte, si ottiene...con la vit. E! Ancora lei. Avevo iniziato ad usarla proprio con questo scopo (proteggere le labbra) notando che l'effetto estetico era notevole.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar gen 17, 2006 7:44 pm

Cara,

specifica per paracelso che è TOCOFERILE ACETATO grazie!:-)))

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mar gen 17, 2006 8:00 pm

hum,grazie valeria =D bene,bene,approfitterò del tuo consiglio ^o^

piper
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:21 pm

Messaggio da piper » mer gen 18, 2006 9:40 am

effettivamente quelli lush non restano su proprio un bel niente, massimo un'oretta se stai immobile con le labbra!

Questo pomeriggio vado a cercare questa benedetta vitamina E, sembra servire per tutto ;)

Rispondi