presentazione (e subito domanda!)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
piper
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:21 pm

presentazione (e subito domanda!)

Messaggio da piper » dom gen 15, 2006 8:55 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta dopo un po' che vi leggevo. Innanzitutto complimenti per questo forum, è una risorsa veramente utilissima per chi (come me) si è appena dato alla cosmesi eco-bio.

Vorrei avere delle delucidazioni in merito alla questione dentifrici e sbancanti per i denti. Ho visto nei vecchi topic che qualcuno usa argilla bianca e bicarbonato al posto del dentifricio. Una domanda: alla lunga questo sistema può essere abrasivo per lo smalto o si può utilizzare tranquillamente tutti i giorni?

Un'altra cosa: sapete dirmi che cosa potrei utilizzare per sbiancare un po' i denti? Ho fatto recentemente una pulizia completa dal dentista, ma il "giallino" è rimasto... esiste qualcosa che li renda bianchi?

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » dom gen 15, 2006 10:06 pm

ciao! io ti do soltanto il benvenuto, perchè credo di essere la meno esperta di tutto il forum su questione "tecniche" (in genere chiedo e ascolto, e basta).
tu sei piper, io piperita... speriamo di non confonderci!! ciao!!!

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » lun gen 16, 2006 3:24 am

Io ogni tanto uso il bicarbonato con buoni risultati di mantenimento

piper
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:21 pm

Messaggio da piper » mar gen 17, 2006 1:37 pm

grazie per le risposte. Quindi voi mi consigliate di usare il bicarbonato ma solo ogni tanto giusto?

E la buona vecchia foglia di salvia come la vedete?

Altra cosa: ho letto nei vecchi post che il fluoro potrebbe essere dannoso per l'organismo, così come il tanto decantato triclosan (che ovviamente ho nel dentrificio a casa!!). Qualcuno ha la buona volontà di farmi un riassuntino di quali possono essere gli effetti dati dall'assunzione di tali sostanze? (presupponendo che il dentrifricio non lo mangio, ma insomma capita che ne vada un po' giù... e il fluoro lo ho assunto tutti i giorni alle elementari!!!)

Ci sono delle sostanze che si possono assumere per contrastare questi (eventuali) effetti o comunque per proteggere i denti?

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » mar gen 17, 2006 1:51 pm

io uso 1/ cucchiaino di bicarbonato e 2 gc di succo di limone in 1/2 bicchiere d'acqua intingo lo spazzolino e lavo tutti i giorni non è abrasivo e sbianca

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar gen 17, 2006 2:02 pm

Io ogni tanto faccio degli sciacqui con l' aceto ..... Ho anche chiesto al dentista e lui mi ha detto che a volte il giallore dei denti è dovuto a dei batteri che con l' aceto ( che è acido ) vengono eliminati....ovviamente non ha un effetto sbiancante totale...ma può aiutare .

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mar gen 17, 2006 2:20 pm

se cerchi nel vecchio forum troverai molti post a tal proposito...
il fluoro fa male se non se ne ha bisogno e se ne assume a sufficienza tramite la normale dieta,ma se c'è carenza va preso,altrimenti i denti ti si cariano con un nonnulla (io avevo questo problema da piccina,mia sorella no...).
direi quindi che sbattere il fluoro in ogni dentifricio etc non è certo utile e può anzi essere dannoso!
ma come al solito,è la dose che fa il veleno (come ama ricordarci il buon paracelso) ;))))

il triclosano è una brutta schifezza,se ne è già parlato (prova a cercare),e io onestamente lo ritengo anche inutile:che te ne fai in un dentrificio del triclosano?la tua bocca è un negletto cimitero di goblin?!!!! o.O
in tutto il nostro organismo c'è un buon numero di bacillini vari,che sono anzi utili (pensa all'intestino) e ci proteggono,l'importante è non sfasarne l'equilibrio,perchè allora microrganismi funesti potrebbero proliferare e crearci problemi...
ma ultimamente c'è questa mania della super igiene ossessiva nella pulizia di ogni cm di pelle e il triclosano abbonda in ogni dove :/

il bicarbonato si usa ogni tanto perchè altrimenti graffia lo smalto,mentre l'argilla credo che si possa usare sempre..sbaglio?
comunque se il tuo colore naturale dei denti (anche dopo la pulizia dal dentista) tende al giallino,non puoi farci nulla,perchè è il tuo colore naturale :) se vuoi un sorriso dash,allora l'unica è farti sbiancare i denti.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 17, 2006 9:54 pm

Cara piper,
benvenuta in questo forum.
Per brevità ti dico che condivido praticamente tutte le risposte di Konekina salvo l'ultima. Il bicarbonato di sodio è solubilissimo in acqua e dunque non può abradere proprio nulla perché si scioglie prima.
Se proprio vogliamo essere pignoli un problema ci potrebbe essere nei confronti delle gengive ma certamente non per i denti, quelli, per abraderli ci vuole ben altro.
Ciao
Fabrizio

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » mer gen 18, 2006 12:40 am

il problema fabrizio è quando ci si strofina il bicarbonato sui denti ;)
io so che si può fare,ma una tantum...
anche quando vado a far la pulizia dei denti,tra le altre cose usano un getto di bicarbonato (e acqua immagino) non del tutto disciolto proprio per la sua azione (leggermente) abrasiva.
certo,si parla di micrograffi,niente di tremendo,eh!!!!!

piper
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:21 pm

Messaggio da piper » mer gen 18, 2006 9:56 am

grazie mille per tutte le risposte! Proverò a breve con il bicarbonato e appena finisco il dentifricio che ho tenterò anche la soluzione "fai da te".

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re:

Messaggio da sole75 » sab nov 08, 2008 1:51 pm

Ciao,
da qualche tempo ho notato una velatura sui miei denti. A seconda della luce si nota di più o di meno, in particolare sugli incisivi superiori. Comunque, i miei denti non sono più bianchi come prima.
Mi chiedevo se esistono dei rimedi efficaci per riportarli al loro colore originario.
Per lavarli uso bicarbonato, ma non ha funzionato inquel senso.
Qualcuno sa l'inci degli adesivi sbiancanti che vendono in farmacia? Possono essere nocivi?
etrusca ha scritto:io uso 1/ cucchiaino di bicarbonato e 2 gc di succo di limone in 1/2 bicchiere d'acqua intingo lo spazzolino e lavo tutti i giorni non è abrasivo e sbianca
Landre82 ha scritto:Io ogni tanto faccio degli sciacqui con l' aceto ..... Ho anche chiesto al dentista e lui mi ha detto che a volte il giallore dei denti è dovuto a dei batteri che con l' aceto ( che è acido ) vengono eliminati....ovviamente non ha un effetto sbiancante totale...ma può aiutare .
Riguardo l'aceto e il limone - entrambi ACIDI - non hanno l'effetto contrario del bicarbonato che invece è basico?
Non si consigliava di usare bicarbonato proprio x contrastare l'acidità che si crea nella cavità orale, dopo l'assunzione dei cibi?
Dunque, in che modo aceto e limone possono fungere da sbiancanti?
Grazie
e ciao a tutti
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: presentazione (e subito domanda!)

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 08, 2008 5:44 pm

Ciao Sole75,
più che "basico" io direi che il bicarbonato è neutro (o quasi) e certamente funziona nel modo che hai detto tu a proposito della neutralizzazione degli acidi.
In tutti i casi un applicazione di succo di limone, per dargli una decapattina ogni tanto, non è una prassi nè sciocca nè pericolosa per lo smalto. Però sbianca.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: presentazione (e subito domanda!)

Messaggio da sole75 » sab nov 08, 2008 7:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:In tutti i casi un applicazione di succo di limone, per dargli una decapattina ogni tanto, non è una prassi nè sciocca nè pericolosa per lo smalto. Però sbianca.
Tuttavia, io ho notato che quando bevo succo di limone o faccio gargarismi (ottimi contro il mal di gola!!!), i denti diventano ipersensibili, al punto tale che non riesco a spazzolarmeli senza soffrire. Immagino che sarebbe ancora peggio spazzolarmeli direttamente col limone, o no?
ciao ciao
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: presentazione (e subito domanda!)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 09, 2008 12:01 am

"Immagino che sarebbe ancora peggio spazzolarmeli direttamente col limone, o no?"
Certamente che se sei ipersensibile alle sostanze acide non farai che peggiorare la situazione. Questo è certo.
Potresti fabbricarti delle belle strips con acqua ossigenata...

Rispondi